Bologna, addio al Maestro Senatore Claudio Abbado [VIDEO]
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 20 GENNAIO 2014 - Lo scorso agosto era stato nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, era malato da tempo, ed è morto così all'età di 80 anni Claudio Abbado, grande direttore d'orchestra e cittadino onorario della sua città, Bologna.[MORE] Il Maestro si è spento questa mattina intorno alle 8:30, nella sua abitazione, e la notizia è stata confermata con dolore dai suoi familiari. La camera ardente sarà allestita dalle 14 di domani alle 24 di mercoledì presso la Basilica di Santo Stefano, è attesa anche una visita di Giorgio Napolitano.
Abbado era cittadino onorario di Bologna dal 2009, e ora tutta la città lo piange. Le prime parole sono giunte questa mattina dal consiglio provinciale, che ha effettuato un minuto di silenzio in sua memoria. "Diciamo addio con commozione e dolore al maestro Abbado, la cui scomparsa è una perdita incalcolabile per tutti noi, per il mondo della cultura, per quello della musica, per quanti pensano che promuovere l'arte sia sempre una grande prova di democrazia e impegno civile" - queste le parole del presidente della regione, Vasco Errani.
Tanta commozione anche sui social network, dove tanti politici bolognesi hanno voluto scrivere in ricordo del Maestro messaggi ricchi di cordoglio e commozione, primo fra tutti Virginio Merola che su facebook scrive: "Grande impegno e forte passione, con lo sguardo rivolto ai giovani. Al maestro Claudio Abbado il caro saluto della sua Bologna". "Ho un profondo ricordo di amicizia, da quando ero direttore della Caritas.” sono le parole commosse di don Giovanni Nicolini, fuori dalla dimora bolognese del Maestro “Venivo qui spesso e abbiamo avuto un dialogo importante nella nostra vita. Su diversi temi, uno è quello dei poveri".
Abbado nella sua carriera ha avuto la direzione dei Wiener Philharmoniker e della Scala, nonché la guida della London Simphony Orchestra. Dal 2004 è stato alla guida dell'Orchestra Mozart di Bologna, che si era da poco sciolta a causa dell'assenza del Maestro, da tempo malato. "Il rapporto con la musica di Abbado è stato esclusivo, fino a giovedì scorso studiava la sinfonia di Schuman, a 80 anni studiava come a 18 anni. Aveva formato una orchestra di giovani e di persone completamente dedite alla musica, amava le persone che la pensassero come lui", questo il ricordo di Massimo Biscardi, direttore artistico dell'Orchestra Mozart, per Rainews 24. "E' uno dei pochissimi direttori d'orchestra che quando dirigeva liberava la musica dai lacci con la terra e la lasciava decollare. E' sempre stato vicino ai giovani e ha voluto che sua esperienza in Venezuela con le giovani generazioni fosse importata in Italia, affinché i giovani di tutti i ceti sociali potessero avvicinarsi alla musica".
La famiglia del musicista, che ha prontamente comunicato la data e il luogo dove verrà allestita la camera ardente, nello storico complesso monumentale delle Sette Chiese, ha chiesto “rispetto del pensiero di Claudio” di non inviare fiori ne necrologi ma di “esprimere il proprio ricordo con donazioni al Centro di ematologia oncologia pedriatica Bologna (Iban IT 87 E 0200802474000103019755 - Codice BIC UNCRITMM) e alla Casa Circondariale Dozza 'Giovanni Nicolini' (Iban IT78 W063 8536 7900 7400 0048 43S e coordinata bancaria internazionale BIC CRBOIT2B)"
Stefania Putzu
VIDEO INFOOGGI: "L'ultimo saluto di Giorgio Napolitano al maestro Claudio Abbado - 21/01/2014"