Blue Whale: sventato suicidio a Catania, denunciato un sedicenne cosentino
CATANIA, 5 GIUGNO 2017 - La Polizia Postale di Catania è riuscita ad intercettare e a salvare da un potenziale suicidio una giovane vittima catanese del "Blue Whale", la macabra moda di internet che culmina con il salto nel vuoto da un palazzo. [MORE]
I poliziotti hanno denunciato in stato di libertà un giovane di 16 anni residente in provincia di Cosenza. Per lui un'accusa pesante: istigazione al suicidio.
L'indagine è partita da una segnalazione alla Polizia Postale da parte di una ragazza catanese, venuta a conoscenza di una sua amica caduta nel rete del terribile. I poliziotti hanno immediatamente contattato la ragazza e suoi i genitori. Dall'analisi del cellulare, gli agenti hanno scoperto una chat nella quale un utente dava conferma che la minore era entrata nel Blue Whale, affermando "che non poteva piu' ritirarsi e che l'ultima prova da superare consisteva nel suicidarsi, buttandosi da un edificio alto".
Le indagini, poi, hanno permesso di identificare l'utente istigatore, nei confronti del quale la Procura per i Minorenni di Catania ha emesso un decreto di perquisizione locale e informatica, e il sequestro dei dispositivi.
I dispositivi sequestrati al ragazzo sono al vaglio degli inquirenti. Gli agenti sono alla ricerca di ulteriori elementi investigativi per verificare se abbia altri adescato altri soggetti. Il ragazzo ha confermato i fatti ai poliziotti, aggiungendo che lui stesso era stato avvicinato attraverso Instagram.
Daniele Basili
immagine da corriere.it
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.