Bimbo perde la vita a 7 mesi per sepsi infettiva
Cronaca Piemonte

Bimbo perde la vita a 7 mesi per sepsi infettiva

sabato 23 marzo, 2013

TORINO 23 MARZO 2013- Un bambino di 7 mesi, alle ore 19.00 di ieri, è stato trasportato dai genitori al pronto Soccorso di Chivasso a causa della febbre alta e segnali preoccupanti alle vie respiratorie. Dopo la visita del pediatra, il bimbo è stato mandato a casa. Il quadro clinico era compatibile con le numerose patologie respiratorie tipiche di stagione e al momento frequenti; è stata consigliata una terapia antibiotica e antipiretica.

Nelle successive due ore, i famigliari hanno riportato il frugoletto in ospedale perché peggiorato e in evidente stato di choc; immediatamente trattato dall'équipe pediatrica è stato trasferito in Terapia Intensiva presso l'Ospedale Regina Margherita di Torino, dove disgraziatamente è deceduto poco dopo.

Al momento sono in corso accertamenti post mortem riconducibili, presumibilmente, a una sepsi infettiva: patologia che ha una bassa incidenza ma una elevatissima mortalità.[MORE]

Il dottor Alberto Bonomi, Direttore vicario del Dipartimento Materno Infantile, riguardo il pediatra che ha visitato il bambino al primo ingresso nell’ospedale, dichiara: « è un medico di notevole esperienza che ha seguito i comportamenti che normalmente si mettono in atto in presenza di un lattante con febbre».

Il Direttore Generale dottor Flavio Boraso aggiunge: « Siamo particolarmente colpiti dal dramma che ha interessato la famiglia del piccolo anche perché di fronte alla morte improvvisa di un bimbo non possiamo che restare attoniti e profondamente addolorati. Attendiamo gli esiti degli esami ed eventuali altri risvolti successivi per comprendere meglio noi stessi cosa sia accaduto. In ogni caso, ci siamo immediatamente attivati avviando un'indagine conoscitiva interna».
 

Gian Luca Cossari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.