Bilancio a Palazzo Widmann sull'accordo di scambio tra Stato e Provincia
Cronaca Trentino Alto Adige

Bilancio a Palazzo Widmann sull'accordo di scambio tra Stato e Provincia

mercoledì 23 ottobre, 2013

BOLZANO, 23 OTTOBRE 2013 - Le modalità di realizzazione e lo stato di avanzamento dell'accordo di scambio tra lo Stato e la Provincia sono stati al centro dell'incontro di oggi pomeriggio (23 ottobre) a Palazzo Widmann tra il presidente Luis Durnwalder ed il generale Nicolò Falsaperna, direttore del Settore infrastrutture e demanio del Ministero della difesa.

L'accordo di scambio tra lo Stato e la Provincia è stato firmato il 23 luglio 2008 e prevede che le caserme ad Appiano, Varna e Bressanone vengano cedute alla Provincia in cambio della realizzazione di alloggi per i militari e di misure di risanamento ad infrastrutture militari.

Nel frattempo questo accordo è stato integrato da tre accordi programmatici, l'ultimo dei quali, sottoscritto la scorsa estate, riguarda la costruzione di alloggi di servizio per militari nell'area dell'ex caserma Polonio a Merano.

Nel corso del colloquio il presidente della Provincia ha informato il generale Falsaperna sullo stato di avanzamento dei lavori nell'area militare di via Resia a Bolzano deve due edifici destinati ai militari sono quasi ultimati.

Proseguono inoltre i lavori per la costruzione del nuovo poligono di tiro in località Gmund nel Comune di Caldaro. Il presidente ha quindi avanzato la proposta di poter utilizzare le aree militari in procinto di essere dimesse già prima dell'attribuzione ufficiale alla Provincia.

Il generale Nicolò Falsaperna ha dichiarato che tale possibilità dovrà essere valutata caso per caso. Nel corso del colloquio si è anche parlato della possibilità di raggiungere un ulteriore accordo relativo agli scambi tra Stato e Provincia.

Fonte Provincia Bolzano [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.