BEACH SOCCER - Stadio del Mare, emozioni infinite
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Fifa Beach Soccer World Cup Ravenna/Italy 2011 STADIO DEL MARE, EMOZIONI INFINITE DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani l'Italia in campo per il big-match con il Senegal. La sfida in diretta tv su Raisport 1 (ore 18.30). Grande successo dell'Area Fun ed ottima risposta del pubblico che ha occupato lo Stadio del Mare in ogni ordine di posti.
Ravenna, 2 settembre 2011 - Si è giocata una sola giornata di gare allo Stadio del Mare,[MORE] ma per gli organizzatori della Fifa Beach Soccer World Cup Ravenna/Italy 2011 è già ora di tirare le prime somme. La partenza della sesta edizione della Coppa del Mondo è stata intensa ed entusiasmante. A cominciare dall'arrivo di Joseph Blatter che ha seguito con attenzione tutte e quattro le sfide andate in scena sul rettangolo di sabbia dell'impianto ravennate, insieme ai vertici dello sport nazionale ed al presidente del COL, Carlo Tavecchio, vicario della FIGC nonché capo della Lega Nazionale Dilettanti, cuore pulsante dell'organizzazione del Mondiale.
L'interesse per la presenza del numero uno della FIFA ha fatto in modo che l'attenzione dei media fosse al massimo, trasformando Ravenna nel centro del Mondo sportivo. Senza contare l'impegno della Rai che ha garantito oltre sei ore di diretta televisiva, con le cronache di tutti gli incontri, con la voci di Guanni Bezzi e Vincenzo D'Amico, e con gli interventi dallo studio condotto da un impeccabile Stefano Mattei. Uno Stadio del Mare gremito in ogni ordine di posti, oltre ogni più rosea aspettativa, ha fatto da splendida cornice ai match dei gruppi A e B della competizione. Senza dimenticare nutriti gruppi di tifosi venuti a sostenere le proprie nazionali, realizzando quell'inconfondibile atmosfera mondiale, composta da una mescolanza di lingue, di colori e di volti. Grande successo anche per l'Area Fun allestita a ridosso dello Stadio del Mare. Il mini-pitch gonfiabile e riempito di sabbia è stato letteralmente invaso dai bambini, che hanno sperimentato le emozioni del beach soccer.
La musica accompagnata dalla grazia delle cheerleaders, una piacevole consuetudine del calcio in spiaggia, che hanno deliziato il pubblico con appassionanti coreografie negli intervalli della gare. Ed infine i protagonisti sul campo, che hanno esaltato i 5000 dello Stadio del Mare con acrobazie, rovesciate e finezze varie, dando vita a match carichi di adrenalina e di colpi di scena. Dalla tenace rimonta dell'Argentina contro l'Oman, passando per la tirata sfida tra Senegal e Svizzera fino ad arrivare alla prepotente esibizione del Portogallo che ha sbriciolato El Salvador, il pubblico della prima giornata ha potuto godere appieno di tutte le sensazioni che il beach soccer può regalare ai suoi appassionati. Ma il carico di emozioni, ovviamente, lo hanno fatto i padroni di casa.
ITALIA, IL GIORNO DOPO -L'Italia di Massimiliano Esposito, quella dei veterani e dei giovani di Viareggio, quella delle sorprese e dei pilastri del beach soccer azzurro. Uno stadio intero a cantare l'Inno di Mameli a squarciagola, per far sentire l'abbraccio ed il calore a quei ragazzi, consapevoli della responsabilità di indossare quella maglia e di giocarsi la Coppa del Mondo nel proprio Paese. Uno stadio intero a battere mani e piedi sino all'ultimo e decisivo rigore, quello fallito dal numero 10 iraniano Mesigar, stregato da Stefano Spada, il portiere romagnolo eroe di casa, che ha vissuto una stagione travolgente con il Feragnoli Terracina, la formazione pontina che ha fatto man bassa di tutti i titoli in palio nel 2011, conquistando Scudetto, Coppa Italia e SuperCoppa.
"E' stata una vittoria molto sofferta, guadagnata grazie alla forza del gruppo - è stato il commento di Max Esposito dopo la gara con l'Iran - siamo andati sotto diverse volte ma non abbiamo mai mollato la presa. Sapevamo poco o nulla del nostro avversario, che alla fine si è rivelato più organizzato del previsto. Senza contare che gli iraniani hanno dimostrato di avere elementi dotati di ottima tecnica in squadra". Sei reti realizzate nei tre tempi e distribuite tra tutti i reparti, a conferma delle parole di Esposito sulla compattezza della squadra. Top scorer di giornata Giuseppe Soria, autore di una doppietta. Una rete ciascuno per Marrucci, Gori, Corosiniti e Palma. "Il gruppo è molto unito e spero che da questo primo successo cresca quell'entusiasmo necessario per andare lontano - ha spiegato il ct azzurro - l'emozione di giocare in uno stadio pieno con la nostra gente a sostenerci credo possa aiutare tutti i miei giocatori a trovare la carica per affrontare i prossimi impegni".
Entusiasmo che non dovrebbe mancare a Franco Palma, autore di una rete importante nella sfida contro l'Iran ed alla sua prima realizzazione con la maglia azzurra. "Ho provato una grandissima emozione - ha ammesso l'attaccante della Roma Beach Soccer - ed una doppia soddisfazione per il gol e per la vittoria. Ci abbiamo creduto sino alla fine ed guadagnato il successo ai calci di rigore non è stata solo questione di fortuna. In questi giorni ci siamo allenati molto nei tiri piazzati. Nell'amichevole contro il Venezuela li abbiamo calciati tutti e tutti abbiamo segnato, proprio come è successo ieri. Credo sia il Senegal la squadra da battere in questa prima fase".
E domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani l'Italia scenderà di nuovo in campo proprio contro i Leoni di Teranga, una delle rivelazioni della prima giornata. La squadra guidata dal carismatico Amadou Diop ha confermato le attese delle vigilia. Sospinti da un folto e coloratissimo gruppo di sostenitori, che hanno animato parte delle tribune con balli e canti a ritmo dei tamburi, i beachers senegalesi hanno superato la Svizzera conquistando la testa della classifica insieme agli azzurri. L'esuberanza atletica e l'ottima tecnica di Koukpaki, Sylla e del potentissimo Fall non hanno però fatto il paio con la sagacia tattica degli uomini di Schirinzi che, sul parziale di 5-1 in favore del Senegal, hanno riportato in equilibrio il match assestando un 4-0 nell'ultima frazione di gara. Solo il dischetto non ha sorriso agli svizzeri: errore decisivo quello di Stankovic, uno che in fatto di gol ed esperienza se ne intende. "Ho guardato con attenzione la gara del Senegal - ha spiegato Esposito - che ha commesso un errore di presunzione proprio nel momento in cui avrebbe potuto chiudere il match. Dovremo essere bravi a contenere la loro esuberanza nelle battute iniziali per poi tentare di imporre il nostro gioco".
CALENDARIO
Giovedì 1 settembre 2011
Gruppo A
Svizzera-Senegal 8-9 dtr
Italia-Iran 11-10 dtr
classifica: Italia e Senegal punti 2, Iran e Svizzera 0
Gruppo B
Argentina-Oman 3-1
El Salvador-Portogallo 2-11
classifica: Argentina e Portogallo punti 3, El Salvador e Oman 0
Venerdì 2 settembre 2011
Gruppo C
h 15.30 Nigeria-Russia 4-8
h 20.00 Tahiti-Venezuela
Gruppo D
h 17.00 Giappone-Messico 2-3
h 18.30 Brasile-Ucraina (in corso)
Sabato 3 settembre 2011
Gruppo A
h 15.30 Iran-Svizzera
h 18.30 Senegal-Italia (diretta Raisport 1)
Gruppo B
h 17.00 Portogallo-Argentina
h 20.00 Oman-El Salvador
IL MONDIALE SU IPHONE - Gli approfondimenti sulla Fifa Beach Soccer World Cup Ravenna/Italy 2011 e sulla squadra azzurra guidata da Massimiliano Esposito, oltre a trovare posto sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti, lnd.it, saranno disponibili in mobilità grazie all'app per iPhone iLND (download gratuito sullo store di Apple) che permetterà agli utenti di seguire tutta la competizione con i commenti ed i risultati degli incontri, ma soprattutto di vivere in tempo reale le emozioni delle sfide dell'Italia grazie al Live Match.
A seguire il commento sulla giornata ed i risultati degli incontri.
--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti