Beach Soccer. Serie Aon: Viareggio vola solitario in testa alla classifica
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
La squadra scudettata le vince tutte e tre e s’innalza sulla vetta del campionato. Segue l’Happy Car Samb, Pisa e Brescia
FIRENZE, 16 GIUGNO – La tappa di Firenze, la prima del girone A del centro nord ci ha detto a chiare lettere che la Serie Aon si conferma ancora una volta come il campionato più bello del mondo, i migliori talenti del panorama internazionale sono qui, i beachers italiani continuano a sbocciare stagione dopo stagione, così ogni tappa è un film scandito da emozioni e colpi di scena. Tutto all’ombra di una delle chiese più belle d’Italia, a Piazza Santa Croce, culla del Rinascimento italiano. [MORE]
Una tappa iconica. Uno sport che funziona perché racchiude in sé gli aspetti più belli del calcio, lo spettacolo delle giocate tecniche con la fatica della corsa continua sulla sabbia. Trentasei minuti in cui c’è tutto, rovesciate, scambi veloci, acrobazie e agonismo, la ricerca del risultato e la voglia di divertirsi e divertire il pubblico che risponde sempre con entusiasmo. Anche in questa tappa di Firenze il “Beretta” il Beach Stadium si è riempito non solo di tifosi ma soprattutto di curiosi, turisti da tutto il mondo, donne e bambini accorsi sugli spalti con la sola voglia di assistere a uno spettacolo sportivo in completa serenità. Il Viareggio ha chiuso in testa alla classifica la tappa a punteggio pieno battendo in sequenza Livorno, Brescia e No Name Nettuno ma non è stato facile. Le assenze di Gori, Ramacciotti e Ozu si sono sentite.
L’innesto di Leo è stato fondamentale, il nazionale lusitano ha segnato 10 reti diventando il bomber bianconero del campionato. In forma anche Valenti, Remedi e capitan Marinai. Bene il portiere Carpita che ha subito solo nell’ultimo match. L’Happy Car Sambenedettese ha chiuso la tappa con tre successi, uno ai rigori nel match di cartello con la Lazio e l’ultimo in scioltezza (9-2) con la Vastese. Protagonista della tappa, dopo aver già stupito in campionato, Lucas autore di due doppiette. Bene anche Perez, Palma, Addarii e Ietri, quest’ultimi due decisivi nell’ultimo incontro con la Vastese rispettivamente con due e tre gol. Il Pisa ha giocato solo due gare ed ha fatto il pieno di punti prendendosi la soddisfazione di battere il Livorno in un derby molto sentito. Protagonista il campione dei due mondi Madjer e gli azzurri Mirko Marrucci, Ortolini e Di Palma. Ai labronici non è bastata la verve di Salvadori e la “garra” degli spagnoli. Il Brescia ha preso il massimo da questa tappa, ha vinto quando doveva, con Nettuno e Romagna, ha perso rendendo la vita difficile a Viareggio. Protagonista la truppa rossocrociata della squadra lombarda: Meier, Wuest e Steinemann insieme hanno messo a segno 10 gol. La sorpresa della tappa è stata la matricola No Name Nettuno che ha colto la sua prima storica vittoria in Serie A con la Vastese ed ha dato filo da torcere ai campioni in carica del Viareggio. Ledhili e Trippa protagonisti, insieme hanno segnato sette reti,
Calcio d’inizio in grande stile con la Miss Italia 2016 Rachele Risaliti insieme all’Assessore allo Sport di Firenze Andrea Vannucci.
La tappa ha vissuto un momento gustoso grazie alla “Ricetta del Campione”. Nella Vip Lounge del Beretta Beach Stadium, Diego Occhiuzzi, special guest ai fornelli.
Animazione e musica hanno colorato la giornata, come sempre succede nel beach soccer. Grazie all’iniziativa della radio ufficiale del circuito Radio Kiss Kiss i più fortunati e veloci ad arrivare alla Beach Arena di Piazza Santa Croce a Firenze scandendo a gran voce il claim “Radio Kiss Kiss Beach Soccer 2017” hanno ricevuto in regalo il pallone ufficiale del campionato, l’unico ed originale “Seamus”, quello nuovo fiammante prodotto dal partner tecnico ufficiale Macron.
RISULTATI
1^GIORNATA
Mercoledì 14 Giugno
Livorno-Viareggio 2-5
Brescia-Noname Nettuno 9-7
Lazio-Happy Car Sambenedettese 5-6 dcr (3-3)
Pisa-Romagna 4-3
Riposa: Vastese
2^ GIORNATA
Giovedì 15 Giugno
Noname Nettuno-Vastese 3-2
Happy Car Sambenedettese-Livorno 6-2
Romagna-Lazio 1-6
Viareggio-Brescia 6-2
Riposa: Pisa
3^ GIORNATA
Venerdì 16 Giugno
Happy Car Sambenedettese-Vastese 9-2
Viareggio-Noname Nettuno 9-6
Romagna-Brescia 2-5
Pisa-Livorno 5-4
Riposa: Lazio
Classifica: 9 punti Viareggio; 7 Happy Car Samb; 6 Brescia, Pisa; 3 Lazio, No Name Nettuno; 0 Livorno, Romagna, Vastese
------------------------------------------------------------------
LE GARE
PISA-LIVORNO 5-4 (2-1; 2-2; 1-1)
PISA: Battini, Capo, Casapieri, Comelli, Di Palma, Marrucci Ma., Marrucci Mi., Ortolini, Schirinzi, Taiarui, Madjer, Vaglini. All: Marrucci Ma.
LIVORNO: Mendez, Sanfilippo, Fappani, Fiorentino, Ezequiel, Amorese, Salvadori, Chiky, Saviozzi, Costa, Pisapia, Montecalvo. All: Lami
Picchio (Macerata) e Romani (Modena)
Reti: 1’pt Marrucci Mi. (P), 2’pt Chiky (L), 7’pt Marrucci MI. (P); 5’st Chiky (L), 5’st Vaglini (P), 11’st Salvadori (L), 11’st Madjer (P); 4’tt Ortolini (P), 12’tt Fiorentino (L)
Espulso: Allnetaore Lami (L)
ROMAGNA-BRESCIA 2-5 (0-3; 1-0; 1-2)
ROMAGNA: Locatelli, Alberti, Arici, Morciano, Spacca, Wuest, Soncini, Bruno, Pensa, Steinemann, Meier. All: Valli
BRESCIA: Turchi, Loprieno, Pagani D., Sciglitano, Giagnorio V., Toffolo, Trinchera, Papa, Strocchi, Carnicelli, Pagani M., Iurescia, Giagnorio M., Cortesi. All: Loprieno
Arbitri: Rossetti (Reggio Emilia) e Spezzati (Padova)
Reti: 4’pt Steinemann (B), 6’pt Spacca (B), 10’pt Arici (B); 5’st Papa (R); 7’tt (R), 9’tt Bruno (B); 10’tt rig. Wuest (B)
VIAREGGIO-NO NAME NETTUNO 9-6 (5-0; 2-2; 2-4)
VIAREGGIO: Carpita, Pacini, Cinquini, Genovali, Marinai Si., Remedi, Barsotti, Gemignani, Valenti, Torres, D’Onofrio, Leo. All: Santini
NO NAME NETTUNO: Scarsella, Ottolini, Mastrella, Cirilli, Porcari F., Trippa, Cancelli, Ledhili, Giordani A., Giordani M., Poltronetti, Porcari G. All: Tirocchi
Arbitri: Pavone (Forlì) e Schiatti (Arezzo)
Reti: 1’pt Marinai (V), 2’pt Valenti (V), 4’pt Leo (V), 7’pt Genovali (V), 10’pt Leo (V); 1’st Marinai (V), 3’st rig. Genovali (V), 7’st Ledhili (N), 9’st Ledhili (N), 11’st Ledhili (N); 1’tt Cirilli (N), 2’tt Cancelli (N), 8’tt Leo (V), 8’tt Trippa (N), 9’tt Genovali (V)
HAPPY CAR SAMBENEDETTESE-VASTESE 9-2 (1-1; 5-1; 3-0)
HAPPY CAR SAMB: Del Mestre, Pastore, Di Marco, Eudin, Ietri, Lucas, Palma, Perez, Addarii, Chiodi. All: Di Lorenzo
VASTESE: Cianci, Turdò, Ciccotosto, Luongo, Vino, Muratore M., Marinelli, Maccione, Muratore S., Iarocci, Notarangelo.
Arbitri: Susanna (Roma 2) e De Zuani (Mestre)
Reti: 1’pt Ietri (S), 5’pt Muratore M. (V); 1’st Lucas (S), 7’st Palma (S), 8’st Addarii (S), 9’st Ietri (S), 12’st Maccione (V), 12’st Addarii (S); 1’tt Lucas (S), 4’tt Palma (S), 4’tt Ietri (S)
I GIRONI 2017
Girone A Girone B
Brescia Atletico Licata
Lazio Barletta
Livorno Canalicchio Ct
Noname Nettuno Catania
Pisa Ecosistem Catanzaro
Romagna Lamezia
Happy Car Sambenedettese Napoli
Vastese Sicilia
Viareggio Terracina
IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2017
Sette eventi in location di sicuro successo. La formula vincente della Serie AON
COPPA ITALIA
8- 11 Giugno / Terracina (LT)
SERIE A
14 - 16 Giugno / Firenze - Girone A
30 giugno - 2 Luglio / Castellammare del Golfo - Girone B
14 – 16 Luglio / Viareggio (LU) - Girone A e B
21 - 23 Luglio / Catanzaro Lido – Girone B
28 – 30 Luglio / San Salvo (CH) – Girone A
3-6 Agosto / San Benedetto del Tronto (AP) - Supercoppa / Finali Scudetto
I PARTNER COMMERCIALI DEL BEACH SOCCER LND
Cresce la visibilità delle squadre e di tutto il circuito, si ampliano i piani di attività e le strategie per valorizzare al massimo le partnership commerciali. Nel solco di questa implementazione s’innesta la scelta di affidarsi al primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, si tratta di AON, Main Partner e Title Sponsor di tutte le competizioni del beach soccer LND. Altra grande novità di questa stagione è l’acquisizione dei Naming Rights di tutte le arene da parte di salumi Beretta, un partner pronto ad offrire prodotti che uniscono qualità e tradizione per gli sportivi e il pubblico presente in tappa. Avveniristiche le soluzioni trovate per i palloni da gara, Macron ha progettato dei prodotti professionali specifici per la disciplina sportiva più praticata d’estate. Il Beach Soccer come la Lega Nazionale Dilettanti vestirà HS Football. L’azienda italiana specializzata in abbigliamento per il calcio da quest’anno è partner tecnico di tutto l’universo LND.
Solido e sinonimo di garanzia l’accordo con il gruppo Italtelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, che svolge la funzione di allestitore ufficiale della Beach Arena e della VIP Lounge. Quest’ultima è gestita dall’azienda T-Event che cura l’ospitalità con grande attenzione per le degustazioni enogastronomiche con prodotti di eccellenza legati ai territori che ospitano le tappe in tutta Italia grazie ai prodotti forniti da Excellence, una Food Connection Company capace di esaltare il patrimonio enogastronomico italiano. In questo contesto s’inserisce l’iniziativa che T-Event svilupperà per tutto il tour del beach soccer dal nome eloquente “La ricetta del campione”. In ogni tappa gli chef stellati prepareranno ricette ad hoc secondo i dettami della migliore cucina al servizio dello sport. Particolare attenzione per le pietanze senza glutine per sensibilizzare le persone riguardo la celiachia. Vitasnella è l’acqua ufficiale, nasce dalla fonte Vitas, contiene un importante mix di minerali disciolti che agiscono nell’organismo in modo sinergico nell’ottimizzazione della produzione di energia e per tamponare l'acidità del lattato prodotto dai muscoli durante l’attività fisica. Chi si reca alla beach Arena può divertirsi grazie all’accoglienza dello stand allestito da uno dei brand più amati dagli italiani, Mondo Convenienza. L’azienda italiana specializzata nella grande distribuzione organizzata di mobili e complementi d'arredo intrattiene il pubblico con la distribuzione di gadget dentro e fuori lo stadio. I più fortunati possono tornare a casa con un omaggio di pregio fornito da Talarico, un brand esclusivo conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità, un’eccellenza sartoriale italiana sinonimo di esclusività.
Il circuito ufficiale del beach soccer italiano è sempre in prima linea nell'ambito della sostenibilità utilizzando questo sport come veicolo privilegiato per la diffusione di una consapevolezza ambientale che pone sempre più l'attenzione ad un equo sfruttamento delle risorse. In questo contesto s’inserisce la partnership con Emotion che ad ogni tappa fornisce autoveicoli elettrici grazie alla tecnologia di Unicoenergia per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei protagonisti del campionato di beach soccer.
COME SEGUIRE IL CAMPIONATO
Anno nuovo visibilità nuova per il beach soccer che per la prima volta nella sua storia sbarca su repubblica.it e corrieredellosport.it. 32 partite della Serie A, i Quarti, le semifinali e la finale della Coppa Italia saranno tramesse in diretta sui due portali web d’informazione che insieme contano più di 4.500.000 utenti unici al giorno!
I mezzi di comunicazione del Torneo punteranno sull’interazione, la condivisione e la partecipazione. Il web e i social network offriranno ai partecipanti e a tutti gli appassionati la possibilità di usufruire, in tempo reale e senza alcun vincolo, dei contenuti che più interessano. Chi seguirà il torneo potrà connettersi, informarsi e socializzare in modo semplice ed efficace.
Anno dopo anno il Beach Soccer si conferma sport mediatico per eccellenza. I new media in particolare stanno letteralmente trascinando una disciplina seguita soprattutto dalla Millenial Generation.
Sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) saranno trasmesse in diretta streaming 39 partite della Serie A. Per la Coppa Italia saranno trasmesse in diretta streaming i Quarti, le Semifinali e la Finale. Gli appassionati potranno commentare in diretta le gare, rivederle in modalità on demand compresi gli highlights. Sempre sulla pagina Facebook saranno aperti dei contest per coinvolgere gli appassionati che potranno inviare direttamente alla pagina foto e video da condividere con gli altri. Un’iniziativa che amplierà il pubblico del beach soccer, basti pensare che la pagina Facebook della LND ha abbattuto il muro dei 360.000 like e che tutte le dirette streaming ed i post riguardanti la scorsa stagione hanno raggiunto 6.834.000 persone con 85.911 interazioni (commenti + condivisioni + reazioni).
Le clip più divertenti e le foto più suggestive saranno pubblicate sull’app ufficiale instagram.com/legadilettanti. Su Twitter i followers, digitando l’hashtag ufficiale della manifestazione #CoppaItaliaBeachSoccer, potranno seguire l’evento in tempo reale. Sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it spazio agli approfondimenti, news, commenti della giornata, risultati, marcatori delle partite e le classifiche aggiornate. In homepage saranno trasmesse le dirette streaming delle gare prescelte per la giornata. Sempre sul sito ufficiale sarà disponibile il palinsesto quotidiano di tutte le partite televisive.
Confermato l’accordo con radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da nove stagioni. Anche quest’anno l’emittente radiofonica garantirà collegamenti dalle località che ospiteranno le tappe e inonderà la radio con centinaia di spot durante tutta la stagione. Dalla radio alla carta stampata il beach soccer ufficiale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno quasi venti mezze pagine d’informazione e di pubblicità. Il patrocinio assicurato dall’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) contribuirà a diffondere il beach soccer sui media autorevoli con il contributo di alcune delle firme più importanti del panorama giornalistico sportivo.