Beach Soccer, serie A Enel: Terracina regina del girone A
Calcio Serie B Campania

Beach Soccer, serie A Enel: Terracina regina del girone A

domenica 28 luglio, 2013

PESTUM (SA) 28 LUGLIO 2013  - La porta del Cilento si è aperta per accogliere il beach soccer. La Serie A Enel, il campionato ufficiale targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti, torna da Paestum con la consapevolezza di aver trovato un'altra casa sempre pronta ad ospitare il calcio in spiaggia. Era dal 2006 che il circus non faceva tappa in Campania, ma nonostante il tempo sia passato e mutato, ad essere rimasti intatti sono la passione per questa disciplina da parte degli organizzatori ed il calore della gente: due elementi fondamentali per il successo di un evento di beach soccer. L'amministrazione comunale di Capaccio-Paestum, con in testa il sindaco Italo Voza ed il delegato allo Sport Franco Sica, e l'associazione Fox Paestum guidata da Alessio Sergio e Peppe Marino ed il Forum dei Giovani, hanno portato a termine con impegno una tappa impegnativa del campionato, la terza ed ultima del girone A, che ha visto affrontarsi per tre giorni le formazioni del centro-sud.

Tra sorprese e conferme, le quattro finaliste del girone centro sud sono una miscela quasi perfetta di sodalizi che hanno scritto la storia del Beach Soccer LND e nuovi club che si affacciano da poco sul palcoscenico dei grandi. Terracina è l’unica squadra che da quando è stato fondato il beach soccer LND non ha mai mancato una fase finale, per la quinta volta è passata come prima della classe, se non è un record poco ci manca. I pontini quando entrano nelle prime due del gruppo poi arrivano sempre almeno in finale, un[MORE] precedente beneaugurante per i campioni in carica. I ragazzi di Del Duca affronteranno a San Benedetto del Tronto il Mare di Roma in una sfida praticamente inedita. Catania quindi si deve accontentare del secondo posto, dal 2006 è sempre presente alle finali ma il tricolore manca dal 2008. Un risultato che forse non dispiace troppo alla società di Bosco, il suo unico scudetto lo vinse quando si classificò seconda, a volte la storia è ciclica anche nello sport. Alle finali però gli etnei incontreranno la terza dell’altro girone Viareggio nel quarto di finale più prestigioso del tabellone. Le statistiche certo pendono a favore dei toscani che hanno vinto quattro dei cinque precedenti, i viareggini non vengono superati dai catanesi dal 2010. La vera sorpresa del gruppo è la Panarea Catanzaro del duo Procopio-Aloi che ha conquistato l’ultimo atto della Serie A Enel per il secondo anno di fila (tre in tutto). I giallorossi hanno centrato un terzo posto prestigioso, una posizione mai toccata tranne nel 2007. Alle finali si troveranno di fronte la Sambenedettese, incontrata una volta e battuta alla Poule della scorsa stagione. Grande prova anche della Belpassese che al suo quinto anno di campionato federale si è regalata per la seconda volta nella sua storia la partecipazione alle finali, troverà la prima del girone centro nord Milano, una sfida inedita. Da celebrare però non solo i vincitori ma anche i vinti che hanno tutti quanti onorato il campo con lealtà ed impegno: Canalicchio, Italica, Barletta e Lamezia Terme (quest'ultima sempre in prima linea nel sostegno all'Associazione Italiana Celiachia).

La beach arena, allestita al Lido Cinzia in località Torre di Paestum, ha fatto da degna cornice alle sfide cruciali del raggruppamento, decisive per la qualificazione alle Finali Scudetto sia in termini di posti disponibili, in tutto quattro, che di ordine di arrivo. Gli spalti si sono sempre riempiti sin dalle prime ore del pomeriggio, con nutriti gruppi di giovani che hanno preso a cuore ora l'una ora l'altra squadra, improvvisando cori e sostenendo i beachers con applausi e incoraggiamenti. Al termine delle gare c'è stato addirittura il rito degli autografi (i più gettonati i talenti stranieri del Catania) e la caccia, non sempre fruttuosa, alle maglie da gioco degli atleti. “C'è fame di beach soccer in Campania – ha affermato senza indecisioni Santino Lo Presti, coordinatore del Dipartimento della Lega Nazionale Dilettanti – lo si capisce dalla straordinaria partecipazione del pubblico, dalle domande interessate delle migliaia di curiosi che si sono affacciati in questi giorni alla beach arena. Devo ringraziare l'amministrazione comunale e gli organizzatori perché sono stati capaci di intercettare questo desiderio trasformando la tappa di Paestum in un trampolino per il rilancio del beach soccer in questa regione. Noi abbiamo bisogno di forti legami con il territorio per diffondere la pratica di questa disciplina che la caratteristica fondamentale di legare sport e turismo: un mix particolarmente utile in tempi così difficili per le economie locali”. La tappa di Paestum è servita infatti a rinsaldare i vincoli, già forti, tra il Dipartimento Beach Soccer della LND ed il Comitato Regionale Campania per l'organizzazione delle attività del calcio in spiaggia. La stagione 2013, la decima per il beach soccer ufficiale, ha infatti sancito l'istituzione dei delegati regionali, così come dei tornei di qualificazione alla Serie B e del campionato nazionale femminile. “Mancava da anni in Campania una disciplina suggestiva come il beach soccer – ha dichiarato il numero uno del calcio regionale, Enzo Pastore – che è tornata qui grazie all'impulso del presidente Tavecchio e del coordinatore Lo Presti a chiudere positivamente il cerchio della fase eliminatoria della Serie A. La Campania è pronta ad accettare la sfida del beach soccer con il neo delegato Dante Santoro e con la collaborazione dei cinque delegati provinciali. La nostra regione sarà in prima linea con le sue splendide coste e le sue isole. Paestum tenne a battesimo il beach soccer con una tappa pionieristica; da Capaccio-Paestum ripartiamo per l'avvio definitivo di questo sport affascinante

TUTTE LE GARE
CATANIA-TERRACINA 6-7 (4-4; 2-2; 0-1)
Catania: Bua, Rafinha, Fazio, Zagami, Franceschini, Juninho, Bosco, Fred, Vitale, Tedeschi, Stankovic. All: Belluso
Terracina: Minchella, Olleia M., Feudi, D'Amico, Olleia S., Francois, Borer, Morgera, V. Del Duca. All: E. Del Duca
Arbitri: Melfi (Vasto) e Sannino (Napoli)
Reti: 2'pt S. Olleia (T), 2'pt Juninho (C), 4'pt Olleia S. (T), 4'pt Stankovic (C), 6'pt Franceschini (C), 6'pt Minchella (T), 7'pt Borer (T), 7'pt Juninho (C); 6'st Fred (C), 8'st Borer (T), 10'st Fred (C), 11'st Minchella (T); 2'tt Borer (T)
Ammoniti: Fred, Zagami (C)

La classica del beach soccer LND non poteva deludere il pubblico di Paestum e non l'ha fatto. Continua per il Catania la maledizione Terracina che dal 2008 fa inghiottire solo bocconi amari ai ragazzi di Belluso. La gara si è decisa su episodi come succede spesso tra le grandi, alla fine l'ha spuntata il Terracina che ha gettato il cuore oltre l'ostacolo. Prima i pontini sono andati avanti grazie a un Olleia cresciuto tutto in una volta poi il ritorno di Catania con i gol belli e importanti di Stankovic e Franceschini. Un primo tempo terminato con otto gol è un vero e proprio spot del beach soccer. Il secondo e terzo tempo hanno ricalcato il canovaccio del primo, tutto si è giocato sul filo dell'equilibrio ed i gol sono stati delle vere e proprie perle, fendente di Juninho, rovesciata di Borer, fiondate di Minchella che non ha solo parato ma si è tolto la soddisfazione di gonfiare la rete due volte. Negli ultimi minuti i pontini hanno retto bene l'urto e il Catania si è disunito. Con questo successo il Terracina si qualifica primo lasciando la seconda piazza agli etnei.

PANAREA CZ-BELPASSESE 3-8 (1-3; 2-2; 0-3)
Panarea Cz: Galeano, Percopo, Staffa, Gigliotti, Capicotto, Zurlo, Sulla, Ortolini, Talotta, Mauro.
Belpassese: Bonaiuto, Missale, Federici, Bonanno, Santoro, Garofalo, Grasso, Condorelli, Ardizzone, Faranda, Sciuto, Borbone. All: Garofalo
Arbitri: Di Mauro (Nocera Inferiore) e Di Ciano (Lanciano)
Reti: 2'pt Ardizzone (B), 6'pt Garofalo (B), 11'pt Grasso (B), 12'pt Sulla (P); 3'st rig. Zurlo (P), 4' Mauro (P), 6' st Sciuto (B), 12'st Grasso (B); 7'tt Ardizzone (B), 8'tt Sciuto (B), 11'tt Sciuto (B)
Ammoniti: Gigliotti, Mauro (P), Condorelli (B)

Una partita da tripla come si dice in gergo, da una parte i siciliani costretti a vincere per passare alle finali mentre la Panarea già qualificata può agguantare le prime due posizioni in classifica. Le premesse per un grande match c'erano tutte, e così è stato. Corse e rincorse a suon di gol poi tra secondo tempo e inizio terzo la Belpassese ha messo il turno e la Panarea non è riuscita più a stare in scia. I siciliani hanno sbagliato poco o nulla segnando nei punti nevralgici del match, nei primi minuti e nel terzo tempo fiaccando gli avversari nonostante la grande prestazione del portiere Galeano. Fondamentale l'esperienza di Ardizzone e la freschezza di Sciuto, ottimo il fiuto del gol di Grasso. La Panarea nonostante avesse già fatto grandi cose nei due match passati ha lottato come un leone trascinato da Zurlo giunto a quota tredici gol. Con questa vittoria la Belpassese conquista le finale per la seconda volta nei suoi cinque anni di vita nel beach soccer LND, la Panarea già qualificata deve attendere il risultato di Catania-Terracina per capire se sarà seconda o terza.

BARLETTA-ITALICA 3-10 (1-2; 0-4; 2-4)
Barletta: Di Benedetto, Bizzoca, Antonucci, Tempesta, Lanciano, Caporusso, Napoletano, Montenegro, Calamita, De Lorenzo N., Stella. All: Di Benedetto
Italica: Piazza, Margiotta, Cosentino, Torres, Bassi De Masi, Errigo, Gentile, Vasile, M. Vavalà, Carrera. All: L. Vavalà
Arbitri: Matticoli (Isernia) e Di Lembo (Campobasso)
Reti: 1'pt Torres (I), 7'pt Montenegro (B), 10'pt Margiotta (I); 1'st Torres (I), 2'st Errigo (I), 2'st Carrera (I), 6'st Margiotta (I); 1'tt Margiotta (I), 5'tt Piazza (I), 8'tt Errigo (I), 8'tt Montenegro (B), 9'tt De Lorenzo N. (B), 10'tt Gentile (I)
Ammoniti: Antonucci, Di Benedetto (B), Torres, Carrera (P)

Troppo forte la voglia di rivalsa dell'Italica per un Barletta che ha rotto subito la corsa. La squadra di Luigi Vavalà dopo aver subito la beffa dell'esclusione dalle finali per un soffio ha riversato tutta la frustrazione contro un Barletta privo del suo bomber Ruggiero De Lorenzo. Il risultato finale non è mai stato in discussione, Margiotta altra scoperta del mister, ha sciorinato numeri d'alta scuola di beach soccer segnando una bella tripletta e salendo a quota 12 nella classifica generale. Entrambe le squadre hano comunque disputato un bel torneo valutando i mezzi a disposizione. L'Italica salta per un anno le finali ma rimane una realtà importante del beach soccer, il Barletta ha dimostrato di un essere una nuova e vivace squadra con ampi margini di crescita.

LAMEZIA TERME-CANALICCHIO CT 6-8 (2-5; 2-2; 2-1)
Lamezia Terme: D'Augello, Rocca, Notaris, Morelli, Orlando, Muraca, Cerminara, Mascaro, Giglio, Pironaci, Perciamontani, Lanzo. All: Notaris
Canalicchio Ct: Caruso, Silvestri, Russo, Palazzolo, Randis, Marziale, Linguaglossa, Mongelli, Longo, Meli, Condorelli. All:Russo
Arbitri: Cappabianca (Napoli) e Scuccimarra (Teramo)
Reti: 2' pt Randis (C), 4'pt Orlando (L), 5'pt Randis (C), 5'pt Perciamontani (L), 6'pt Randis (C), 8'pt Condorelli (C), 10' pt Mongelli (C); 1'st Perciamontani (L), 3'st Perciamontani (L), 4'st Mongelli (L), 6'st Marziale (C); 2'tt Morelli (L), 7'tt Muraca (L), 10'tt Palazzolo (C)

Lamezia per togliersi la maglia nera del girone, Canalicchio per sperare ancora in una qualificazione in extremis alle finali. Ha prevalso la voglia di crederci degli etnei ma il lametini hanno sfoggiato un'altra prova gagliarda, risultato? Una gara intensa e bella condita da ben 14 gol. Fondamentale per i siciliani il primo parziale di 5-2. Sugli scudi il talento Randis autore di una tripletta (in tutto quota sette) e la destrezza di Palazzolo che ha fatto dannare la retroguardia calabrese. Il Lamezia ha sfoggiato un Perciamontani dall'istinto killer, tre gol per lui (sette in tutto) ma non è bastato. Dopo il primo tempo il Canalicchio ha retto l'urto della rimonta lametina, ne è scaturita così una gara tirata fino all'ultimo istante. Con questa vittoria il Canalicchio può ancora sperare nel quarto posto, il Lamezia ancora una volta vede sfuggire d'un soffio la vittoria.


IL PROGRAMMA
venerdì 26 luglio
Terracina-Lamezia Terme 6-4
Barletta-Belpassese 6-7
Catania-Canalicchio Ct 5-4 e.t.
Panarea Cz-Italica 5-4

sabato 27 luglio
Panarea Cz-Terracina 6-4
Catania-Barletta 7-1
Canalicchio Ct-Belpassese 4-3
Lamezia Terme-Italica 6-5 dtr

domenica 28 luglio
Lamezia Terme-Canalicchio Ct 6-8
Barletta-Italica 3-10
Panarea Cz-Belpassese 3-8
Catania-Terracina 6-7

Classifica: Terracina 18, Catania 17, Panarea 15, Belpassese 10, Canalicchio 9, Italica 6, Barletta, Lamezia Terme 2


CLASSIFICA MARCATORI

13 reti: R. De Lorenzo (Barletta), Rafael (Milano), Zurlo (Panarea Cz)
12 reti: Margiotta (Italica)
11 reti: Palmacci (Terracina)
10 reti: Palazzolo (Canalicchio Ct)
9 reti: Errigo (Italica), Gori (Viareggio)
8 reti: Sciuto (Belpassese), Borer (Terracina)
7 reti: Bonanno (Belpassese), Randis (Canalicchio Ct), Fred, Juninho (Catania), Muraca, Perciamontani (Lamezia Terme), Catarino (Milano), Soria (Sambenedettese)
6 reti: Ardizzone, Borbone (Belpassese), Rafinha, Stankovic (Catania), Orlando (Lamezia Terme)
5 reti: Garofalo, Condorelli (Belpassese), Salvadori (Livorno), Jordan (Mare di Roma), Amarelle (Milano), Tavares, Bruno Novo, Tomeo (Sambenedettese), Corosiniti, Feudi, Minchella (Terracina), Ramacciotti, Valenti (Viareggio)
4 reti: De Lorenzo N. (Barletta),Condorelli, Mongelli (Canalicchio Ct), Bosco (Catania), Torres (Italica), Cerminara (Lamezia Terme), A. Sabatino (Mare di Roma), Ahmed (Milano), Ortolini (Panaera Cz), Pastore, Lucio (Sambenedettese), Frainetti, S.Olleia (Terracina), Marinai (Viareggio)
3 reti: Zandri (Alma Fano), Montenegro (Barletta), Zagami (Catania), Imazio, Casarsa (Friuli), Micelotta, Bassi De Masi (Italica), Cannarsa (Livorno), Mascaro (Lamezia Terme), Frezza, Massa (Mare di Roma), Sulla (Panarea),
2 reti: Giuliani (Alma Fano), Federici, Grasso, Missale (Belpassese), Marziale, Silvestri (Canalicchio Ct), Belchior, Franceschini (Catania), Carrera (Italica), Morelli (Lamezia Terme), Grossi, Salvadori (Livorno), Rui Coimbra (Mare di Roma), Celiani (Milano), Mauro, Staffa (Panarea Cz), Palma (Sambenedettese), Del Duca, M. Olleia (Terracina), Di Tullio, Di Palma (Viareggio)
1 rete: Arceci, Giangolini, Donini (Alma Fano), Acocella, Napoletano, Lanciano (Barletta), Grasso (Belpassese), Mannino, Di Grazia, Caruso (Canalicchio Ct), Platania (Catania), Celanti, Taviani, Michelin, Damiani (Friuli), Caturano, Gentile, Piazza, Vasile (Italica), Chirumbolo (Lamezia Terme), De Meo, Rossi, Gambino, Banti, Razzauti (Livorno), Vacchelli, Marinho (Mare di Roma), Soncini, Iovine, Folcia, Mantegazza (Milano), Della Torre, D. Gigliotti, Capicotto (Panarea Cz), Palma, Addarii (Sambenedettese), Spada (Terracina), Ma. Marrucci, Florio (Viareggio). Autoreti: Silvestri (Canalicchio Ct), Grossi (Livorno)


BEACH SOCCER E MEDIA – La formula vincente non si cambia, tutte le emozioni e lo spettacolo della tappa, saranno concentrate in 90' su Raisport 1, con interviste, servizi su tutto ciò che ruota intorno al beach soccer e soprattutto le sintesi di due incontri, Panarea Catanzaro-Belpassese e Catania-Terracina. Il racconto dell'evento di Paestum, in onda giovedì 1 agosto alle ore 13.00 , è stato affidato alla voce di Cristiano Piccinelli ed al commento tecnico di Massimo Ronconi. Non solo tv, il beach soccer tagato Figc-LND impazza anche sui new-media: dal sito ufficiale lnd.it/beachsoccer, che resta il fulcro dell'informazione sulle attività del campionato, ai riflessi sui principali social network (profili ufficial LND Facebook, Twitter e Pinterest). Al termine di ogni incontro, sulla fanpage facebook.com/LND.paginaufficiale, una galleria con foto in alta risoluzione a disposizione di tutti gli amanti del beach soccer.

ENEL VILLAGE E PARTNERS - L'Enel Village è l'area ospitalità di ogni tappa della Serie A di beach soccer realizzata dal title sponsor del campionato. L'Enel Village è il fulcro delle attività promozionali che ruotano attorno al circuito ufficiale del calcio in spiaggia italiano. Un campionato che per la stagione 2013 si è arricchito e vivacizzato grazie alla presenza di nuovi partner commerciali. A cominciare dall'official drink Bike, proseguendo per MSC Crociere, che ha scelto il beach soccer come veicolo privilegiato per il lancio della Nave dei Giovani. Rafforzata la collaborazione con Radio Kiss Kiss attraverso i collegamenti dal Papeete di Milano Marittima. Dulcis in fundo l'accordo con Umpi per le attività smart legate alla sostenibilità ed all'uso intelligente delle risorse necessarie per la fruizione consapevole della beach arena. In questo settore si è inserito alla perfezione anche Formaperta, il brand famoso per la realizzazione di arredi di design in cartone prodotti ad "emissioni 0".

ROTTA VERSO SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Neanche il tempo di smontare le tende. Il circus del beach soccer ufficiale si è già rimesso in moto e marcia verso San Benedetto del Trotto. Sarà infatti la città della Riviera delle Palme ad ospitare l'evento conclusivo della stagione 2013. E lo farà con un calendario di eventi straordinariamente ricco. Si comincia mercoledì 31 con le finali scudetto del campionato femminile, per poi proseguire con la disputa della SuperCoppa, del campionato di Serie B e con le sfide per il tricolore della Serie A Enel. Cinque giorni per un cocktail ad alta concentrazione di beach soccer che farà la felicità del numero sempre crescenti di appassionati di questa frizzante e spettacolare disciplina. Un cocktail di emozioni che però non verrà offerto solo ai fortunati spettatori di San Benedetto del Tronto che troveranno posto sugli spalti dell'avveniristica Umpi Smart Beach Arena, allestita sul Lungomare Marconi. La Rai infatti, visti gli ottimi riscontri in termini di ascolto, ha deciso di premiare gli sforzi della Figc-Lega Nazionale Dilettanti nella promozione del beach soccer, e per questo realizzerà ben tre dirette in cinque giorni di evento: la Supercoppa, le semifinali e la finalissima per lo Scudetto. Tre eventi, in onda su Raisport 2, sui quali la tv di Stato ha puntato forte, offrendo spazi importanti in palinsesto e confermando in pieno il fortunato format utilizzato durante l'estate per raccontare il beach soccer a 360°. Non solo le vicende del campo, ma anche le voci dei suoi protagonisti e lo stile inconfondibile di questo sport che contagia irrimediabilmente chiunque vi si accosti. Il tutto sarà raccontato dalla voce di Cristiano Piccinelli accompagnato dal commento tecnico di Massimo Ronconi. Ma non finisce qui. Tutti gli eventi (ad eccezione della Serie B) non coperti da Raisport saranno visibili in diretta streaming sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (lnd.it/beachsoccer). Tutti i video potranno essere rivisti in modalità on demand sul brand channel expoitalia.it/lnd. La trasmissione sul web delle gare era già stata sperimentata dal Dipartimento Beach Soccer della LND per la Coppa Italia, disputata alla fine di maggio. Si tratta di un veicolo di straordinaria penetrazione mediatica, sul quale si vuole puntare al massimo nella prossima stagione.

IL BEACH SOCCER IN DIRETTA
Mercoledì 31 Luglio
Semifinali Campionato Femminile (diretta web dalle ore 16.30)
Giovedì 1 Agosto
Finali Campionato Femminile (diretta web dalle ore 15)
SuperCoppa: Terracina-Viareggio (diretta Raisport 2, 17.30)
Venerdì 2 Agosto
Quarti di finale Serie A (diretta web dalle 14.30)
Milano-Belpassese
Sambenedettese-Panarea Cz
Terracina-Mare di Roma
Viareggio-Catania
Sabato 3 Agosto
Semifinali 5/8° posto Serie A (diretta web dalle 14.30)
Semifinali 1/4° posto Serie A (diretta Raisport 2, ore 17)
Domenica 4 Agosto
Finali 3°/8° posto Serie A (diretta web dalle 14.30)
Finale Scudetto (diretta Raisport 2, ore 17.30)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.