Beach Soccer -Serie A Enel - Semifinali da urlo: Samb-Terracina e Viareggio-Milano
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
I rossoblu schiantano Panarea (10-3) e trovano sul cammino verso lo Scudetto i Campioni d'Italia in carica, che battono il Mare di Roma 4-2. Viareggio supera la corazzata Catania per 5-4. I bianconeri domani affrontano Milano che ha piegato una coriacea Belpassese. Le due sfide in diretta su Raisport 2 a partire dalle ore 17. Le altre gare in streaming sul sito lnd.it/beachsoccer.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2 AGOSTO 2013 – Giornata di grandi sfide all'UMPI Smart Beach Arena di San Benedetto del Tronto. E' scattata la corsa al tricolore 2013 della Serie A Enel. In campo le migliori otto del campionato ufficiale organizzato dalla Figc-Lega Nazionale Dilettanti. Una formula avvincente quanto feroce: si parte dai quarti di finale, una gara secca, si lotta per restare nella zona nobile del tabellone e per farlo bisogna sempre e solo vincere.
Tutti gli incontri in programma hanno regalato al pubblico un carico di emozioni e di giocate spettacolari. Il beach soccer, del resto, è tutto fuorché un gioco esatto, e le finali di San Benedetto del Tronto lo stanno confermando in pieno, ed è questo che rende la disciplina sportiva sulla sabbia affascinante ed emozionante. Niente è scontato, neanche vedere il Viareggio che dopo neanche 24 ore dal ko beffardo in Supercoppa con Terracina riesce a superare la corazzata Catania al termine di un’altra gara giocata sul filo dell’equilibrio.
Ormai è chiaro, la squadra di Santini è la vera bestia nera del sodalizio di patron Bosco che non riesce a superare i toscani dal 2010. Su sei precedenti ben cinque sono stati appannaggio dei ragazzi del “Muraglione”. Dopo i due successi pesanti del 2012 nella finale di Coppa Italia e nelle semifinali di campionato, il Viareggio fa inghiottire un altro boccone amaro al Catania che deve abbandonare i sogni di gloria. Per i toscani è la seconda semifinale di fila, gli etnei con questo passaggio a vuoto devono rinunciare al bersaglio grosso che manca ormai dal 2008.
La Supercoppa più che stancare sembra aver messo le ali alle partecipanti, dopo aver tremato per due tempi anche il Terracina ha piazzato l’allungo vincente contro un bel Mare d Roma. La squadra di Emiliano Del Duca centra le semifinali per la sesta volta negli ultimi sette anni, un vero e proprio record nel Beach Soccer FIGC-LND. I lidensi comunque hanno fatto soffrire i Campioni d'Italia in carica, confermando la tradizione positiva contro i pontini: prima di questa gara i precedenti erano in perfetto equilibrio. Il Terracina ha confermato la grinta di sempre, un dato fa capire la cattiveria agonistica dei pontini, la squadra biancazzurra è l’unica che in questa stagione nell’ultimo parziale ha prevalso in dieci occasioni.
Nessuno delle otto finaliste ha fatto meglio. Dopo un anno di pausa e un 2011 da dimenticare Milano centra la sua seconda semifinale negli ultimi quattro anni, ma la Belpassese è andata molto vicina a riscrivere la sua storia in questa disciplina. L’unico precedente tra le due squadre non era indicativo, una vittoria di misura dei meneghini nella gara del 2011 valevole per il 7°/8° posto. La squadra di Panizza incontrerà in semifinale il Viareggio, le due squadre si sono già affrontate in questa stagione con i toscani che hanno prevalso di misura. I numeri parlano chiaro, dal 2011 i bianconeri hanno sempre vinto con Milano che può guardare al passato con nostalgia e al futuro con fiducia. Nel computo totale i meneghini sono sempre avanti 4-3, prima del 2011, quando Milano era una schiacciasassi non ha mai lasciato scampo a Viareggio vincendo quattro volte di fila.
La Sambenedettese ha centrato la prima semifinale nella sua storia del beach soccer confermandosi un ostacolo invalicabile per la Panarea che non ha mai battuto i marchigiani. Dopo l'accesso alla Supercoppa 2014 la squadra di mister Di Lorenzo centra quindi un altro traguardo storico e lo fa in casa al terzo tentativo consecutivo dopo le due delusioni precedenti. I calabresi devono rimandare il loro primo storico approdo alle semifinali mentre la Samb nel turno successivo si troverà di fronte i campioni in carica del Terracina. I marchigiani devono sfidare la storia per sognare la finale, nei tre precedenti con i pontini infatti la Samb ha sempre perso nel 2009, 2011 e 2012 e lo ha fatto negli ultimi due anni sempre ai quarti di finale. Anche il destino si diverte a giocare con il beach soccer.
TUTTE LE GARE
SAMBENEDETTESE-PANAREA 10-3 (4-2, 6-1, 0-0)
Sambenedettese: Carotenuto, Tavares, Pastore, Addarii, Soria, Lucio, Palma, Bruno Novo, Attorrese, Silveri; All. Di Lorenzo
Panarea CZ: Galeano, Percopo, Staffa, Gigliotti, Capicotto, Mauro, Zurlo, Sulla, Ortolini, Talotta, Iezzi; All. Aloi
Arbitri: Polito (Aprilia) e Grisci (Roma 1)
Reti: 1'pt Zurlo (P), 2'pt Bruno Novo (S), 4'pt Palma (S), 7'pt Soria (S), 7'pt Lucio (S), 8'pt Ortolini (P); 3'st Palma (S), 5'st Palma (S), 6'st Lucio (S), 10'st Lucio (S), 10'st Galeano (P), 10'st Tavares (S), 10'st Soria (S)
Note: ammonito Staffa (P)
La situazione si sblocca subito con Panarea che va a segno con un diagonale di Zurlo. La Samb reagisce e risponde dopo un minuto con una rasoterra di Bruno Novo. Al 4' i rossoblu sorpassano con una gran botta di Palma. Al 7' allunga Soria dopo aver duettato elegantemente con Lucio. Lo stesso Lucio realizza su tiro libero dalla lunga distanza. Al 8' Ortolini corregge in rete il corner di Zurlo, calciato dalla bandierina, accorciando le distanze per i calabresi. Nel secondo tempo la Samb aumenta nuovamente il distacco. Al 4' ed al 5' Palma porta la Samb a +4. La marcia del team di De Lorenzo non si arresta. Panarea perde altro terreno con altre due marcature di Lucio. Galeano prova a contenere i danni e trafigge il suo dirimpettaio in modalità coast-to-coast. Serve a poco: la Samb raggiunge quota 10 con due numeri di prestigio di Tavares e Soria.
MILANO-BELPASSESE 5-4 (1-0, 2-2, 2-2)
Milano: Menescardi, Ceriani, Catarino, Cataldo, Campolongo, Rafael, Ahmed, Soncini, Amarelle, Longo, Mantegazza, Chiodi; All. Panizza
Belpassese: Bonaiuto, Missale, Federici, Bonanno, Santoro, Borbone, Garofalo, Sciuto, Grasso, Monitto, Ardizzone, Di Benedetto; All. Garofalo
Arbitri: Cecchin (Bassano del Grappa) e Taverna (Gorizia)
Reti: 2'pt Rafael (M); 2'st Rafael (M), 5'st Amarelle (M), 9'st Borbone (B), 10'st Sciuto (B); 3'tt Ardizzone (B), 5'tt Rafael (M) rig., 8'tt Catarino (M), 12'tt Ardizzone (B)
Note: ammonito Ahmed (M), Missale (B),
Milano passa in vantaggio dopo due minuti grazie a Rafael. Al 10' Catarino fallisce un calcio di rigore, sparando il pallone altissimo sopra la traversa. In avvio di secondo tempo Ardizzone sfiora il pareggio con una sforbiciata. Chiodi devia il pallone ma l'arbitro non concede l'angolo. Sul capovolgimento di fronte, Missale atterra fallosamente Rafael. Il brasiliano dal dischetto non sbaglia e Milano raddoppia. Al 5' Amarelle realizza il terzo gol, con un tiro libero a girare. La Belpassese accorcia le distanze al 9' con Borbone. Al 10' Sciuto riesce a riaprire il match. Rincorsa completata da Ardizzone che pareggia il conto su calcio piazzato al 3' del terzo tempo. Al 5' Milano torna in vantaggio conquistando e realizzando un penalty con Rafael. All'8' arriva la stoccata di Catarino. Chiusura con onore per la Belpassese che va a segno a tempo scaduto con Ardizzone.
TERRACINA-MARE DI ROMA 4-2 (0-0, 1-1, 3-1)
Terracina: Spada, Olleja M., Feudi, D'Amico, Olleja S., Francois, Borer, Palmacci, Minchella, Morgera, Del Duca, Corosiniti; All. Del Duca
Mare di Roma: Mariani, Rui Coimbra, Jordan, Marinho, Sabatino, Frezza, Pensa, Sabatino T., Vacchelli, Massa, Campanella; All. Lazzari
Arbitri: Balconi (Sesto S. Giovanni) e Murgida (Gallarate)
Reti: 1'st Frezza (M), 10'st Olleja S. (T); 1'tt Frezza (M), 2'tt Borer (T), 6'tt Francois (T), 11'tt Borer (T)
Note: ammonito Pensa (M)
Mare di Roma ce l'ha messa tutta per mettere in difficoltà i Campioni d'Italia in carica del Terracina. Alla distanza però è emersa l'esperienza e la caratteristica tenacia dei ragazzi di Del Duca che dopo aver alzato al cielo la Supercoppa 2013, accedono alle semifinali per lo Scudetto. La gara è contratta. Le due squadre lottano molto ma non riescono a trovare i varchi necessari per andare a rete. L'occasione migliore, forse, la costruisce Jordan, che scarica un gran rasoterra all'indirizzo di Spada, ma il portiere pontino si distende in avanti e blocca in presa sicura. Pochi secondi dopo l'avvio del secondo tempo e Frezza porta in vantaggio il Mare di Roma, realizzando su calcio d'avvio. Al 5' Minchella salva sulla linea un gran colpo di Campanella. Al 10' Simone Olleja trova il tempo giusto per trafiggere Pensa. La sfida si decide nel terzo tempo. Frezza si ripete su calcio d'inizio e batte Spada con un ace micidiale. Borer pareggia il conto al 2'. Dopo quattro minuti Terracina sorpassa grazie ad un diagonale di Francois. Borer chiude la sfida a pochi secondi dal termine del match.
CATANIA-VIAREGGIO 4-5 (0-1, 3-2, 1-2)
Catania: Bua, Rafinha, Fazio, Zagami, Franceschini, Platania, Juninho, Bosco, Belchior, Fred, Vitale, Tedeschi; All. Belluso
Viareggio: Carpita, Marrucci Ma., Romanini, Ramacciotti, Marrucci Mi., Marinai, Gori, Di Tullio, Pacini, Valenti, Di Palma, Battini; All. Santini
Arbitri: Melfi (Vasto) e Picchio (Macerata)
Reti: 10'pt Valenti (V); 2'st Juninho (C), 3'st Rafinha (C), 4'st Ramacciotti (V), 8'st Franceschini (C), 10'st Marinai (V); 3'tt Valenti (V), 3'tt Juninho (C), 3'tt Valenti (V)
Note: ammoniti Marrucci Ma. (V), Gori (V)
Jackie Valenti spinge letteralmente Viareggio in semifinale. I ragazzi del Muraglione si riscattano della cocente delusione della sconfitta in Supercoppa contro il Terracina e riescono a battere Catania con una prova di carattere e di grande intensità agonistica. Velenti mette tra timbri sulla gara, con altrettante marcature di grandissima fattura. Al 3' Gori scalda i pugni a Bua su tiro libero. Poco dopo il folletto bianconero si esibisce in una splendida rovesciata, ma il portiere etneo anche stavolta è pronto alla risposta. Al 6' arriva la risposta di Franceschini, con Carpita bravo a respingere il diagonale dell'argentino. Il numero uno di Viareggio si ripete neutralizzando un tiro libero di Belchior. Al 10' arriva il vantaggio toscano: Di Tullio calcia da centrocampo, Valenti intercetta la sfera e la “spizza” con un colpo di biliardo che sorprende Bua.
In avvio di secondo tempo Juninho pareggia scambiando in velocità con Belchior. Al 3' arriva il gol di Rafinha per il sorpasso. Passa un minuto e l'Airone Ramacciotti ristabilisce la parità con un colpo di destro da posizione angolata. Viareggio sfiora il gol con Valenti, che devia di testa un corner di Marinai, ma la palla colpisce l'incrocio dei pali. Non fallisce Franceschini che invece riporta avanti Catania con una splendida rasoiata. Nel finale di frazione di gara c'è ancora tempo per un palo colpito da Juninho con un missile terra-aria e per la “gobba” di capitan Marinai per il nuovo pareggio. Il terzo ed ultimo tempo è davvero infuocato. Al 3' botta e risposta tra Valenti e Juninho con due gol spettacolari. Jackie Valenti al 4' carica ancora il joistick e ribalta di nuovo il risultato in favore di Viareggio.
IL PROGRAMMA
Venerdì 2/8 agosto
Play-off Serie B
Girone A
Licata-Hermes Casagiove 4-7
riposava Amici dello Sport Terracina
classifica: Casagiove punti 3, Licata e Amici dello Sport*
Girone B
Fiumicino-Villafranca 3-2
riposava Kennedy JF
classifica: Fiumicino punti 3, Villafranca e Kennedy 0*
* 1 gara in meno
Quarti di finale Serie A
Catania-Viareggio 4-5
Terracina-Mare di Roma 4-2
Milano-Belpassese 5-4
Sambenedettese-Panarea CZ 10-3
Sabato 3/8 agosto
Play-Off Serie B
h 10:00 Hermes Casagiove-Amici dello Sport Terracina
h 11:00 Kennedy-Fiumicino
Semifinali 5/8° posto Serie A (diretta web dalle 14.30)
h 14:30 Catania-Belpassese
h 15:45 -Mare di Roma
Semifinali 1/4° posto Serie A (diretta Raisport 2, ore 17)
h 17:00 Viareggio-Milano
h 18.15 Sambenedettese-Terracina
Domenica 4/8 agosto
Play-Off Serie B
h 9:00 Amici dello Sport-Licata
h 10:00 Villafranca-Kennedy
Finali 3°/8° posto Serie A (diretta web dalle 14.30)
Finale Scudetto (diretta Raisport 2, ore 17.30)
CLASSIFICA MARCATORI
16 reti: Rafael (Milano)
14 ret: Zurlo (Panarea Cz)
13 reti: R. De Lorenzo (Barletta)
12 reti: Margiotta (Italica)
11 reti: Palmacci (Terracina)
10 reti: Palazzolo (Canalicchio Ct), Borer (Terracina)
9 reti: Sciuto (Belpassese), Juninho (Catania), Errigo (Italica), Soria (Sambenedettese), Gori (Viareggio)
8 reti: Ardizzone (Belpassese), Catarino (Milano), Valenti (Viareggio)
7 reti: Bonanno, Borbone (Belpassese), Randis (Canalicchio Ct), Fred, Rafinha (Catania), Muraca, Perciamontani (Lamezia Terme), Lucio (Sambenedettese)
6 reti: Stankovic (Catania), Orlando (Lamezia Terme), Amarelle (Milano), Bruno Novo, Palma, Tavares (Sambenedettese), Ramacciotti (Viareggio)
5 reti: Garofalo, Condorelli (Belpassese), Salvadori (Livorno), Jordan, Frezza (Mare di Roma), Ortolini (Panarea Cz), Tomeo (Sambenedettese), Corosiniti, Feudi, Minchella, S.Olleia (Terracina), Marinai (Viareggio)
4 reti: De Lorenzo N. (Barletta),Condorelli, Mongelli (Canalicchio Ct), Bosco (Catania), Torres (Italica), Cerminara (Lamezia Terme), A. Sabatino (Mare di Roma), Ahmed (Milano), Pastore (Sambenedettese), Frainetti (Terracina)
3 reti: Zandri (Alma Fano), Montenegro (Barletta), Grasso (Belpassese), Zagami, Franceschini (Catania), Imazio, Casarsa (Friuli), Micelotta, Bassi De Masi (Italica), Cannarsa (Livorno), Mascaro (Lamezia Terme), Massa (Mare di Roma), Sulla (Panarea)
2 reti: Giuliani (Alma Fano), Federici, Missale (Belpassese), Marziale, Silvestri (Canalicchio Ct), Belchior (Catania), Carrera (Italica), Morelli (Lamezia Terme), Grossi, Salvadori (Livorno), Rui Coimbra (Mare di Roma), Ceriani (Milano), Mauro, Staffa (Panarea Cz), Del Duca, M. Olleia (Terracina), Di Tullio, Di Palma (Viareggio)
1 rete: Arceci, Giangolini, Donini (Alma Fano), Acocella, Napoletano, Lanciano (Barletta), Mannino, Di Grazia, Caruso (Canalicchio Ct), Platania (Catania), Celanti, Taviani, Michelin, Damiani (Friuli), Caturano, Gentile, Piazza, Vasile (Italica), Chirumbolo (Lamezia Terme), De Meo, Rossi, Gambino, Banti, Razzauti (Livorno), Vacchelli, Marinho (Mare di Roma), Soncini, Iovine, Folcia, Mantegazza (Milano), Della Torre, D. Gigliotti, Capicotto, Galeano (Panarea Cz), Addarii (Sambenedettese), Spada, Francois (Terracina), Ma. Marrucci, Florio (Viareggio). Autoreti: Silvestri (Canalicchio Ct), Grossi (Livorno)[MORE]