Beach Soccer, Serie A Enel: Milano e Pisa balzano in vetta
Sport Friuli Venezia Giulia

Beach Soccer, Serie A Enel: Milano e Pisa balzano in vetta

domenica 29 giugno, 2014

LIGNANO SABBIADORO (UD), 29 GIUGNO 2014 – Si è conclusa con il successo dei campioni d’Italia in carica del Milano ai rigori nel big match contro il Viareggio la 1^ tappa del girone A della Serie A Enel 2014, il campionato italiano di beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Due giorni di gol e spettacolo che hanno catalizzato l’attenzione di migliaia di appassionati nella Betclic Beach Arena di Lungomare Trieste.

La seconda giornata si è trasformata in una vera e propria parata di stelle con un crescendo di emozioni culminate nella super sfida tra lombardi e toscani. L’atteso incontro tra Viareggio e Milano ha offerto anche l’occasione per ricordare le vittime dell’esplosione della stazione versiliana a 5 anni dalla tragedia. Un momento di riflessione e di cordoglio che, inutile sottolinearlo, ha unito tutti, squadre, pubblico ed organizzatori. Entrambe le formazioni hanno dovuto patire le assenze di due pedine fondamentali: gravissima quella dei lombardi che hanno fatto a meno dello spagnolo Amarelle, fuoriclasse della sabbia e metronomo del gioco milanese, pesantissima quella dei toscani che non hanno potuto puntare sulle acrobazie di Jackie Valenti. Ma lo spettacolo non è certo mancato, il livello di gioco è stato alto per tutti i 39’ (compreso l’extra time) con un due organizzazioni di gioco da leccarsi i baffi, due scuole di beach soccer diverse ma con interpreti sopraffini di questa disciplina. Alla fine la lotteria dei rigori ha premiato Milano, ma è stato il beach soccer a vincere. Tra le fila rossonere brilla su tutti la stella di Leo, autore di una tripletta straordinaria, mentre nei ranghi bianconeri tutti i protagonisti hanno disputato un’ottima partita. “Il nostro campionato si conferma di ottimo livello – ha affermato il coordinatore del Dipartimento beach soccer Santino Lo Presti – le stesse matricole hanno ben figurato, anche a dispetto di alcune sconfitte che possono sembrare pesanti. Credo anche che l'esperimento di inserire alcune squadre del sud al nord sia da ritenersi estremamente positivo: in questo modo possiamo rafforzare il confronto tra i club ma anche l'identità nazionale della Serie A. Un'identità ed una forza trainate compresa dai numerosi sponsor di grande portata che hanno scelto di legare i propri marchi al nostro campionato. Ringrazio loro per la fiducia e gli organizzatori della tappa di Lignano per la grande professionalità dimostrata nella gestione dell'intero evento”. Lo Presti ha preso parte, insieme al componente del Dipartimento Ferdinando Arcopinto, alla riunione tecnica con i rappresentanti delle squadre condotta da Michele Conti, designatore della CAN Beach Soccer dell'Associazione Italiana Arbitri. Tema centrale del meeting il confronto sull’andamento della stagione e gli aggiornamenti sulle regole di gioco emanate dalla FIFA.

La bella sorpresa di questa tappa è senz’altro il Pisa che ha compiuto grandi progressi rispetto all’esordio nel circus maggiore avvenuto in occasione della Coppa Italia Enel di inizio giugno. Oltre all’ottimo gioco di squadra, infatti, ha messo in mostra due prospetti davvero interessanti, quel Cinquini (capace anche di segnare direttamente da calcio d’angolo contro la Samb) e quel Giannechini che si trovano a meraviglia e che sono stati in grado di segnare in coppia la bellezza di 5 reti in 2 partite. La vittoria con il Lamezia ha confermato quanto di buono compiuto contro la più quotata squadra marchigiana e si appresta a vivere l’ebrezza di una posizione in classifica che alla vigilia di questa tappa sembrava un vero e proprio miraggio. Brinda alla prima vittoria in campionato l’Anxur Trenza che supera Livorno grazie ad una prestazione maiuscola nella seconda frazione (parziale 3-0). Pasquali e compagni vanno sotto a causa dello spunto di bomber Salvadori, poi però travolgono i toscani in un crescendo di gioco e gol, alla fine chiudono il match sul 5-1. Tra Barletta ed Happy Car Sambenedettese vincono con autorevolezza i marchigiani trascinati da un Jordan straordinario. 4 gol e tanto gioco di qualità sono il suo biglietto da visita in questa seconda gara di campionato. I pugliesi non riescono a replicare la buona prova corale dell’esordio e sono costretti a difendere praticamente per tutto l’incontro. La Samb, dopo la sconfitta con il Pisa all’extra time, voleva riscattarsi e l’ha fatto nel migliore dei modi. Al termine della tappa, si può affermare senza timor di smentita ce Lignano Sabbiadoro ha tagliato con successo il traguardo dei dieci anni. Due lustri di beach soccer ufficiale targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti ospitati sulla sua "sabbia d'oro" in un crescendo di migliorie ed applausi. L'esempio più lampante della volontà di perfezionarsi nell'organizzazione delle tappe del campionato italiano di beach soccer, è stato certamente rappresentato dalla BetClic Beach Arena, come sempre adagiata sulla spiaggia dell'Ufficio 7 sul Lungomare Trieste, ma che per l'estate 2014 è stata completamente rinnovata e potenziata nelle strutture. Tre tribune, di cui una parzialmente coperta, una VIP area più ampia e funzionale, senza contare l'ottima disposizione di tutti i servizi sia per il pubblico che per gli atleti. "Il nostro impegno per il beach soccer è sempre stato massimo - ha affermato Edy Paschetto, presidente APT Ludos – uno sforzo pienamente supportato dall'amministrazione comunale e dalla Regione che hanno compreso appieno le potenzialità di questa disciplina, colgo l’occasione per ringraziare anche la Lignano Sabbiadoro Gestioni, nella persona del presidente Loris Salatin e lo staff dell’ufficio Grandi Eventi".

“E' stata organizzata come sempre una grande manifestazione – ha affermato Massimo Brini, Assessore al turismo e ambiente del Comune di Lignano – a chi ha gestito l'evento va il mio plauso e quello del pubblico. Lo sforzo compiuto nella modifica della beach arena è già stato premiato ampiamente. L'abbiamo resa più versatile per ospitare altre manifestazioni sportive e culturali. Puntiamo a rendere Lignano la città di punta per gli sport su sabbia, a cominciare dal beach soccer. La tappa a cui abbiamo assistito è stata di alto livello, facendo registrare una buona presenza di pubblico”. Terreno fertile, quello di Lignano Sabbiadoro, per far spuntare in modo definitivo il villaggio commerciale che accompagnerà tutto il tour della Serie A Enel sino ai primi di agosto, quando a Catania verranno disputate le finali scudetto. La prima tappa del girone A ha confermato la presenza dei partner al seguito sin dalla Coppa Italia di fine maggio ed ha tenuto a battesimo i nuovi, a cominciare da Street Food on the Road, un progetto patrocinato da EXPO 2015 realizzato dall’agenzia di comunicazione XComm e dell’associazione culturale “Tutti più Educati”. StreetFood On The Road mette in contatto istituzioni, aziende e pubblico con l’obiettivo di supportare il tema di EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, unendo idealmente il mondo attraverso momenti di condivisione di esperienze culturali che trovano nel cibo la manifestazione più concreta delle tradizioni che rappresentano. La tappa di Lignano ha inaugurato anche la nuova stagione del beach soccer firmata Raisport. Confermato il format di successo delle passate edizioni: servizi, commenti alla tappa, interviste ai protagonisti del rettangolo di sabbia e due sintesi degli incontri dell'ultima giornata di gare (la tappa di Lignano andrà in onda venerdì 4 alle h 24). Restando in tema di media, con la prima tappa del girone A, si sta rafforzando il legame con Radio Kiss Kiss. La radio ufficiale della Serie A Enel ha lanciato sul proprio sito il contest Vota il gol più bello. Ogni week-end le migliori realizzazioni immortalate in brevi highlights e sottoposte al giudizio insindacabile del pubblico. Senza dimenticare i collegamenti live dalla spiaggia di Max Giannini, voce del tour 2014, per far vivere in diretta le emozioni e lo spettacolo del beach soccer.

 

RISULTATI GIRONE A

1^GIORNATA
Sabato 28 giugno

Happy Car Sambenedettese-Pisa 2-3 dts
Livorno-Milano 0-5
Viareggio-Anxur Trenza 5-1
Barletta-Lamezia Beach Soccer 2-1

2^ GIORNATA
Domenica 29 giugno

Pisa-Lamezia Beach Soccer 5-1
Anxur Trenza-Livorno 5-1
Barletta-Happy Car Sambenedettese 2-7
Milano-Viareggio 6-5 dtr

CLASSIFICA GIRONE A: Milano e Pisa 5 punti, Anxur Trenza, Viareggio, Happy Car Sambenedettese e Barletta 3, Lamezia e Livorno 0.

CLASSIFICA MARCATORI

6 gol: Gabriel (Catania);

5 gol: Rodrigo (Catania);

4 gol: Jordan (Sambenedettese), Gori (Viareggio), Taiarui (Villafranca);
3 gol: Palazzolo (Canalicchio Ct), Mauro, Vasile (Catanzaro), Marcucci (Hermes Casagiove), Leo (Milano), Diop (Panarea), Cinquini (Pisa), Llorenc (Terracina);
2 gol: Torres (Anxur Trenza), Zingrillo, Persia (Barletta), Chiavaro (Canalicchio Ct), Zurlo (Catania), Ardizzone, Borbone, Garofalo, Campanella (Catanese), Moxedano, Corsale (Hermes Casagiove), Giannechini (Pisa), Carotenuto, Olleja M. (Terracina);

1 gol: Carmo, Simonelli, Altobelli, Savarese (Anxur Trenza), Grasso, Missale, Bonanno (Catanese), Condorelli G., Randis, Maci, Marletta (Canalicchio), Be Martins (Catania), Ortolini (Catanzaro), Gravino, Sibilli (Hermes Casagiove), Notaris, Orlando (Lamezia), Salvadori (Livorno), Cataldo, Eudin, Casiraghi, Maiorano e Grassi (Milano), Gregoraci (Panarea), Barberi, Morgè, Degli Esposti (Pisa), Pastore, Juninho, Soria (Sambenedettese), Andrezinho, Feudi, Frainetti, Corosiniti (Terracina), Ramacciotti, Di Palma, Remedi, Marinai (Viareggio), Spacca, Germanò, Medero, Orofino (Villafranca);
1 autorete: Platania (Catania).

 

STAGIONE 2014

Girone A Girone B

Anxur Trenza Canalicchio Ct

Barletta Catanese

Happy Car Sambenedettese Catania

Lamezia Catanzaro

Livorno Ecosistem Panarea Catanzaro

Milano Pasta Reggia Hermes Casagiove

Pisa Terracina

Viareggio Villafranca

 

CALENDARIO 2014

Coppa Italia: 29 maggio / 1 giugno – San Benedetto del Tronto (Ap)

14/15 giugno – 1^ tappa girone B – Terracina (Lt)

28/29 giugno – 1^ tappa girone A – Lignano Sabbiadoro (Ud)

5/6 luglio – 2^ tappa girone B – Catanzaro Lido

12/13 luglio – 2^ tappa girone A – Marina di Pisa (Pi)

18/20 luglio – 3^ tappa girone A – Viareggio (Lu)

24/27 luglio – 3^ tappa girone B – Montalto di Castro (Vt)

31 luglio/3 agosto – Supercoppa + Finali scudetto – Catania

[MORE]

I PARTNER COMMERCIALI DEL BEACH SOCCER LND

Crescono le esigenze di visibilità delle squadre e di tutto il circuito, si ampliano i piani di attività e le strategie per valorizzare al massimo le partnership commerciali. Nel solco di questa implementazione s’innesta il rinnovo dell’accordo con Gsport. L’azienda del gruppo Italtelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, svolgerà la funzione di marketing advisor, curando il reclutamento degli sponsor e la gestione dell’Area Fun. Enel continua ad essere il compagno di viaggio privilegiato del Beach Soccer federale confermandosi Main Partner e Title Sponsor di tutte le competizioni accostando anche quest’anno il proprio brand all’area Vip Ospitality. Queste le colonne portanti che assicurano ormai da tempo una base solida al beach soccer della LND. La novità di questa stagione è l’acquisizione dei Naming Rights di tutte le arene da parte di Betclic, un accordo che rappresenta un’importante e innovativa opportunità per potenziare le capacità di comunicazione con il pubblico. Nuovi fiammanti anche i palloni da gara, la Select ha progettato dei prodotti professionali approvati dalla FIFA che stanno già invadendo le spiagge di tutto il mondo. Irrompe il merchandising sportivo con il logo Beach Soccer LND gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS. Sarà un beach soccer per palati fini, per il secondo anno di fila è Bike l’official drink (un mix perfetto di soda e vino), mentre salumi Beretta offre prodotti che uniscono qualità e tradizione per gli sportivi e il pubblico presente in tappa. Il Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti grazie alla capillarità sul territorio si presta a progetti innovativi made in Italy, da queste premesse è nata la partnership con Streetfood che promuove il cibo legato al vissuto sociale in cui è nato. L’acqua ufficiale torna ad essere Dolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane, mentre un altro partner storico che prosegue il cammino insieme al beach soccer LND è MSC Crociere che ha in serbo promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Ultima arrivata in casa Beach Soccer LND la Valtur che assicurerà animazione di qualità per il pubblico sugli spalti in occasione di tutte le gare.

 

LA COMUNICAZIONE - Il Beach Soccer si conferma un driver mediatico eccellente con ampi margini di crescita. Per il terzo anno consecutivo è RaiSport la tv ufficiale del circuito Lega Nazionale Dilettanti assicurando una copertura televisiva dell’evento pressoché totale. Decine di ore di programmazione in prima messa in onda e centinaia di repliche arricchiranno il palinsesto estivo di RaiSport secondo un format ormai consolidato e vincente: presentazione della località, highlights di tutte le partite, interviste ai protagonisti, rubriche e sintesi delle gare più significative. Le Finali saranno trasmesse in diretta. Un altro partner di lungo corso è radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da sei stagioni. Anche quest’anno l’emittente radiofonica garantirà collegamenti dalle località che ospiteranno le tappe grazie alla presenza sul luogo della voce ufficiale della radio Max Giannini. Previsti centinaia di spot durante tutta la stagione e iniziative di coinvolgimento del pubblico sul sito web ufficiale della radio. Dalla radio alla carta stampata il beach soccer federale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno quasi venti mezze pagine sia d’informazione sia di pubblicità. La forza del beach soccer targato LND sta nella fitta e capillare penetrazione nel territorio grazie alle decine di testate locali che seguono con grande interesse ogni tappa. Sono centinaia i giornali, radio, tv e siti web che danno ampio risalto al beach soccer LND producendo migliaia di notizie e servizi ad hoc. Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo. Tutte le partite che non saranno trasmesse su RaiSport potranno essere seguite in diretta streaming sul sito web Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti consultando la pagina www.lnd.it/beachsoccer passando per il profilo Youtube www.youtube.com/legadilettanti e la pagina Facebook Ufficiale della LND www.facebook.com/LND.paginaufficiale che permetterà agli appassionati di commentare e interagire in diretta con i protagonisti dell’evento. Tutte le partite giocate saranno consultabili nella video library di Youtube e su www.expoitalia.it/LND. Gallerie fotografiche, approfondimenti, interviste e tanto altro arricchiranno di contenuti il sito web e la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti che hanno ormai sfondato il muro delle centinaia di migliaia di visitatori. Infine saranno disponibili foto, aggiornamenti in tempo reale e curiosità sul profilo Twitter della LND twitter.com/legadilettanti. I migliori scatti fotografici di ogni giornata saranno pubblicati anche sul profilo Pinterest www.pinterest.com/legadilettanti.

 

Le gare

PISA-LAMEZIA BEACH SOCCER 5-1 (2-0, 3-1, 0-0)

Pisa: Biasci, Bonamici, Cofrancesco, Degli Esposti, Morgè, Rognini, Scarpellini, Fedele, Cinquini, Giannechini. All. Cecchi.

Lamezia: D’Augello, Rocca, Orlando, Muraca, Coscarelli, Lanzo, Cerminara, El Madi, Notaris, Mascaro, Romagnuolo, Chirumbolo. All. Saladino.

Arbitri: Cecchini di Bassano del Grappa e Rosà di Arco Riva.

Reti: 2’ pt Cinquini (P), 4’ pt Degli Esposti (P), 1’ st Cinquini (P), 4’ st Giannechini (P), 8’ st Orlando (L), 11’ st Morgè (P).

Note: Ammoniti: Fedele, Degli Esposti, Cinquini(P), Coscarelli (L).

 

Subito scintille in Pisa-Lamezia, gara che apre il programma giornaliero, con i toscani, inscia del successo maturato al debutto, sfiorano il gol dopo pochi secondi con Cinquini e Giannechini in grado di colpire due legni nella stessa azione. Al 2’ si sblocca la gara con una manovra da manuale sempre sull’asse-Giannechini-Cinquini: fa tutto bene il numero 13 pisano che riceve palla al limite dell’area, con una finta si libera del diretto avversario, ed offre palla al centro per il compagno che di piatto infila la porta calabrese. Passano 90’’ ed il Pisa raddoppia con Degli Esposti che supera Lanzo con un diagonale preciso dalla destra. La reazione del Lamezia passa per missile terra-aria addirittura del portiere che obbliga il collega ad un miracolo per non capitolare. Calabresi pericolosi anche al 6’ con Orlando che gira sotto porta e colpisce la traversa. La partita si gioca su ritmi alti con il Pisa a preferire la giocata manovrata ed il Lamezia che tenta la stoccata sulle ripartenze e con i tiri da lontano. È il caso, senza fortuna, di Mascaro e Chirumbolo. Nella ripresa il Pisa cala il tris con un’azione insistita del solito Cinquini che resiste ad una carica del suo marcatore e poi conclude in maniera impeccabile. Rialza la testa il Lamezia con Muraca al 3’ che si esibisce in una giocata spettacolare deviata in angolo dal neoentrato Biasci. Ma i toscani non si scompongono e la mole di gioco fino a questo punto prodotta dall’ottimo Giannechini viene premiata dal gol al 4’ che porta la sua firma. Al 7’ la formazione allenata da Saladino tenta di riaprire l’incontro sfruttando al meglio la massima punizione fischiata dagli arbitri in loro favore, ma Orlando colpisce il palo alla sinistra di Biasci. L’attaccante calabrese si fa perdonare poco dopo finalizzando uno spunto personale dall’out di destra. Ancora Pisa quasi allo scadere di tempo con Morgè che è più preciso dal dischetto, bravo nel capitalizzare il fallo fischiato a Coscarelli. Nonostante il largo vantaggio i toscani tengono sempre il piede sull’acceleratore ma Cinquini al 5’ non riesce a violare ancora la porta avversaria colpendo incredibilmente due pali con lo stesso tiro. I lametini potrebbero ancora capitolare ma D’Augello si esibisce in due parate straordinarie chiudendo ogni spiraglio.

 

ANXUR TRENZA-LIVORNO 5-1 (0-1, 3-0, 2-0)


Anxur Trenza: Palmacci, Pasquali, Simonelli, D’Andrea, Torres, Altobelli, Carmo, Alla, Savarese, Stefanini, Opromolla, Foresi. All. Pasquali.

Livorno: Rossi G., Grossi, Rossi M., Razzauti, Marchi, Domenici, De Giulli, De Meo, Banti, Salvadori, Flauret. All. Grossi.

Arbitri: Buscema di Udine e Marton di Mestre.

Reti: 11’ pt Salvadori (L), 4’ st Torres (A), 7’ st Carmo (A), 11’ st Savarese (A), 7’ tt Altobelli (A), 9’ tt Simonelli (A).

Note: Ammonito: Pasquali, Simonelli (A).

 

La prima frazione della seconda gara in programma è contraddistinta da grande equilibrio, rotto solo ad 1’ dalla sirena da bomber Salvadori che si blocca superando con un grande spunto il portiere pontino Stefanini. La partita s’infiamma nella ripresa con Torres che accende la miccia con una conclusione angolata sulla quale si esalta Rossi. Poco dopo è Roberto Pasquali ad esibirsi nel suo marchio di fabbrica, la rovesciata, ma la mira è troppa alta. La pressione dell’Anxur Trenza porta ancora la firma dell’ex capitano della Nazionale con una serie di conclusioni che vengono ribattute dai difensori e dall’estremo difensore del Livorno. Il gol del pareggio arriva al 4’ con una giocata spettacolare dello spagnolo Torres che sale fino in cielo per rovesciare in rete. Ancora terracinesi pericolosi con Carmo che colpisce la traversa. Toscani in avanti al 6’ con Domenici che trova pronto alla Palmacci alla respinta con i pugni. Ma è l’Anxur Trenza ad essere più concreto ed al 7’ raccoglie i frutti del gioco prodotto con un diagonale filtrante di Carmo che sorprende la retroguardia avversaria. Incredibile l’azione che porta al tris pontino con un Savarese straordinario che parte dalla propria area di rigore, lascia sul posto tutti gli avversari, si presenta davanti al portiere toscano e lo brucia con un diagonale perfetto dalla sinistra. Nella terza ed ultima frazione Carmo suona la carica con una conclusione che fa gridare al gol ma Flauret si supera distendendosi sulla sua destra ed intercettando il pallone con la punta delle dita. Ma il poker dei terracinesi è nell’area ed arriva al 7’ con una conclusione al volo di Altobelli dalla destra su imbeccata di Pasquali. Il definitivo 5-1 lo firma Simonelli al quale non resta altro che spingere in rete un invito al bacio di Torres dall’out sinistro.

 

BARLETTA-HAPPY CAR SAMBENEDETTESE 2-7 (0-3, 1-1, 1-3)


Barletta: Dicandia, Persia, Curci, Zingrillo, Dinoia, De Lorenzo, Di Pinto, Stella, Riondino.
Sambenedettese: Carotenuto, Leghissa, Pastore, Jordan, Di Maio, Soria, Marazza, Juninho, Addarii, Comello. All. Di Lorenzo.

Arbitri: Murgida di Gallarate e Balconi di Sesto San Giovanni.

Reti: 3’ pt Palma (S), 6’ pt Juninho (S), 12’ pt Soria (S), 2’ st Persia (B), 6’ st Jordan (S), 2’ tt Jordan (S), 3’ tt Jordan (S), 5’ tt Jordan (S), 5’ tt Zingrillo (B).

Avvio bruciante della Samb contro il Barletta che mette subito alle corde gli avversari e passa in vantaggio grazie alla punizione bruciante di Palma. La voglia di riscatto dei ragazzi di Di Lorenzo dopo la sconfitta del Pisa si rende piuttosto evidente nella maggiore coralità dell’azione rossoblu. La prima frazione di gioco si chiude sul parziale di 3-0, in virtù delle reti di Juninho e Soria quasi allo scadere. Il bomber abruzzese, in particolare, è bravo nel risolvere una mischia a centro area. Nella ripresa si rende pericoloso il Barletta con un tap-in di Persia sotto porta che consente ai suoi di accorciare nel risultato. Nel momento peggiore per i marchigiani esce fuori però la classe dei suoi beachers, è il caso al 6’ dell’eurogol messo a segno da Jordan che infila la porta avversaria da centrocampo centrando l’angolino alto alla sinistra di Stella. Poco dopo strappa applausi l’acrobazia di Addarii che si vede respingere la conclusione praticamente sulla linea di porta. Sempre Samb in avanti con Juninho che s’incarica del tiro dalla distanza sul quale Stella si esalta. Nella terza frazione uragano Jordan non lascia scampo agli avversari segnando praticamente da tutte le posizioni. La sua tripletta vanifica il gol della bandiera di Zingrillo e consente alla Samb di chiudere sul 7-2.

 

MILANO-VIAREGGIO 6-5 dtr (1-2, 0-1, 2-0; 0-0)


Milano: Menescardi, Campolongo, Grassi, Maiorano, Eudin, Leo, Zambelli, Chiodi, Casiraghi, Mancuso, Ceriani, Daniel Souza. All. Panizza.

Viareggio: Carpita, Ramacciotti, Di Tullio, Marinai Si., Maiorana, Gori, Marrucci Mi., Marrucci Ma., Remedi, Pacini, Battini, Di Palma. All. Santini.

Arbitri: Pizzol di San Donà di Piave e Cordenons di Pordenone.

Reti: 1’ pt Gori (V), 5’ pt Leo (M), 10’ pt Di Palma (V), 1’ st Remedi (V), 1’ tt Leo (M), 8’ tt Leo (M).

Note: Ammoniti: Campolongo (M), Marrucci Mi. (V). Sequenza rigori: Di Palma – gol; Daniel Souza – gol; Marinai Si. – parato; Leo – parato; Ramacciotti – gol; Eudin – gol; Di Tullio – fuori; Zambelli – gol.

Nemmeno il tempo di iniziare e Viareggio è già in vantaggio grazie a bomber Gori che, stavolta col sinistro, dimostra di avere il piede caldissimo. I toscani premono sull’acceleratore e rischiano di raddoppiare poco dopo ma Menescardi si esalta e riesce a chiudere la saracinesca. Il livello di gioco è altissimo, tenuto conto dei grandi campioni in campo, e Milano non sta certo a guardare: al 5’ azione da manuale dei ragazzi di Panizza con Eudin inventa e Leo che al volo di destro finalizza. Gioco di prestigio di Daniel Souza all’8’ che nasconde il pallone al diretto marcatore, s’invola lungo l’out di destra e calcia di poco fuori. Gol sbagliato, gol subito, è la dura legge del gol anche nel beach soccer. Ne sa qualcosa Di Palma che al 10’ ribadisce in rete la respinta dell’estremo difensore milanese, bravo nell’opporre il suo corpo al rigore calciato da Gori. Il vantaggio viareggino è il premio alla squadra di Santini che ha saputo resistere nella fase centrale del primo tempo, quando il Milano sembrava aver preso il sopravvento. I “ragazzi del muraglione” giocano in scioltezza e con il possesso palla neutralizzano di fatto le bocche di fuoco di Panizza. Ad inizio ripresa il Viareggio cala il tris con un diagonale preciso di Remedi che ha concluso una bella azione bianconera. Milano risponde con l’uno-due di Maiorano-Daniel Souza: il primo che colpisce la traversa su ottima deviazione del neoentrato Battini mentre il secondo calcia a botta sicura ma ancora il portiere viareggino si supera deviando in angolo. Spettacolo allo stato puro sulla sabbia di Lignano, stavolta è Gori che al 9’ si esibisce in una rovesciata che si stampa sulla traversa della porta lombarda. I campioni d’Italia accorciano le distanze ad inizio terzo tempo con un diagonale di sinistro di Leo che lascia sul posto Carpita. Sull’altro versante ci prova ancora Gori che colpisce ancora la traversa della porta difesa da Menescardi. Le due squadre si fronteggiano a viso aperto regalando emozioni a non finire, come conferma il pareggio rossonero all’8’ grazie alla solita invenzione di Leo che al volo dal limite dell’area s’inventa un gol da spellare le mani. Milano si prepara ad un grande finale e va vicino al gol vittoria prima con Eudin che alza troppo la mira, poi con Leo e Carpita è pronto alla respinta, quindi con Casiraghi ma la sua conclusione è respinta sulla linea da Marrucci. A questo punto Viareggio alza il baricentro e gli ultimi minuti (compreso l’extra time) scorrono con maggiore equilibrio. Per decidere la vincente c’è bisogno dei tiri di rigore, dove Milano risulta più preciso conquistando la vetta della classifica del girone A.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.