Beach Soccer - Serie A Enel - La Serie A approda a Lignano Sabbiadoro
Calcio Serie B Friuli Venezia Giulia

Beach Soccer - Serie A Enel - La Serie A approda a Lignano Sabbiadoro

venerdì 28 giugno, 2013

LIGNANO SABBIADORO (UD), 28 GIUGNO 2013 – La Serie A Enel sbarca a Lignano Sabbiadoro. Un weekend dedicato alle gare della seconda tappa del girone B (centro nord) del campionato ufficiale organizzato dalla Figc-Lega Nazionale Dilettanti. Un nuovo appuntamento con la disciplina più spettacolare dell'estate, per il consueto mix vincente di sport, mare e divertimento.

Le squadre del raggruppamento centro-settentrionale si daranno battaglia sul rettangolo di sabbia della Beach Arena di Lungomare Trieste, allestita allo stabilimento Ufficio 7. Come sempre a tirare le fila dell'organizzazione, la Ludos di Cesare Toso, uno staff di consolidata esperienza, protagonista della lunga estate del litorale friulano con una serie incredibile di eventi. Le garanzie di successo della tappa di Lignano Sabbiadoro sono legate anche ai rapporti consolidati con enti ed amministrazioni locali: la Regione Friuli Venezia Giulia, che da un decennio supporta le attività della Ludos, la Città di Lignano e la Lignano Sabbiadoro Gestioni, titolare dell'area dove sorge la Beach Arena. La stretta collaborazione con il territorio consentirà alla struttura di rinnovarsi completamente entro l'estate del 2014.

Uno stadio più confortevole e moderno, progettato per rilanciare Lignano Sabbiadoro nel panorama degli eventi internazionali di beach soccer, dopo le positive esperienze degli anni passati. “E' sempre un piacere fare tappa in questa località – ha dichiarato Santino Lo Presti, coordinatore del Dipartimento Beach Soccer della LND – un'organizzazione efficiente, la collaborazione con gli enti locali, sono tutti elementi in grado di assicurare il successo dell'evento. Non a caso Lignano è stata scelta anche per ospitare le gare del girone centro-nord del campionato nazionale femminile”.

WORKSHOP – A Lignano Sabbiadoro si terrà il secondo ed ultimo incontro di aggiornamento per i tecnici ed i preparatori atletici del campionato di Serie A. I lavori, ai quali parteciperanno gli staff delle squadre del Girone B, si terranno domenica mattina alle ore 9.30 presso l'American Hotel di Lignano Sabbiadoro, saranno condotti da Massimiliano Esposito, commissario tecnico della Nazionale italiana, e da Massimiliano De Celis, supervisore tecnico del Mare di Roma ed ex ct di Ungheria e Germania. L'allenatore azzurro affronterà i temi della tecnica e della tattica, mentre insieme a De Celis ci sarà un approfondimento rispetto alla preparazione atletica ed al recupero dagli infortuni. Al workshop prenderà parte anche Michele Conti, responsabile della CAN BS dell'Associazione Italiana Arbitri, per un confronto con gli allenatori sui regolamenti di gioco e la loro applicazione durante gli incontri del campionato.

LA SITUAZIONE – Viareggio si presenta a Lignano Sabbiadoro da capolista. I bianconeri guidati da Stefano Santini hanno fatto punteggio pieno nella tappa disputata sulla sabbia amica del Beach Stadium “Matteo Valenti”, forti di un roster ancor giovane ma fortemente collaudato. Capitan Marinai ed il resto della ciurma viareggina rimangono tra i favoriti per la qualificazione alle Final Eight di agosto. Gli avversari però non sono rimasti a guardare. Primo fra tutti Milano che, rientrato in punta di piedi in Coppa Italia dopo un anno di assenza dal circuito, alla prima di campionato ha calato l'asso, ingaggiando nuovamente un fuoriclasse del livello di Ramiro Amarelle.

La squadra di Fabio Panizza può contare anche su un monumentale Catarino e di un funambolico Rafael, entrambi apparsi già perfettamente integrati negli schemi del tecnico meneghino. A completare il terzetto delle “teste di serie” c'è la Sambenedettese, a tre punti di distanza da Viareggio ma con una gara in meno (ha riposato un turno nella prima tappa). Il team rossoblu, che ha conquistato la Coppa Italia 2013, a Lignano si giocherà le sue carte, affrontando prima Milano e poi Friuli, confidando nell'ottimo stato di salute della squadra, mai come quest'anno rinvigorita da innesti di qualità e quantità. Incroci fondamentali anche per la rivelazione Livorno: gli amaranto vivranno il doppio confronto con Mare di Roma e Livorno, due test probanti per comprendere appieno la consistenza delle ambizioni di Cannarsa e compagni. Stesso discorso per Mare di Roma, unica formazione laziale del raggruppamento. che però avrà un solo colpo da sparare (domenica riposa).

Per i padroni di casa del Friuli si prospetta una tappa davvero impegnativa. La squadra di Casarsa dovrà vedersela con Viareggio e Sambenedettese, tentando il tutto per tutto per lasciare l'ultimo posto in classifica, un passaggio fondamentale per continuare a sperare nella qualificazione alla fase finale del campionato. Proprio come Fano, fermo ancora a 0 punti, e che a Lignano affronterà la corazzata Viareggio ed un turno di riposo.

CALENDARIO

Sabato 29 Giugno
ore 15.00 Mare di Roma-Livorno
ore 16.15 Sambenedettese-Milano
ore 17.30 Friuli-Viareggio
riposa: Alma Juve Fano

Domenica 23 Giugno
ore 15.00 Milano-Livorno
ore 16.15 Alma Juve Fano-Viareggio
ore 17.30 Friuli-Sambenedettese
riposa:Mare di Roma

Classifica: Viareggio 6, Milano, Sambenedettese * e Livorno 3, Mare di Roma 2, Alma Juventus Fano e Friuli*  

* una gara in meno

Classifica marcatori
5 reti: Rafael (Milano);
4 reti: Salvadori (Livorno), Jordan (Mare di Roma), Ramacciotti (Viareggio);
3 reti: Zandri (Alma Fano), Valenti, Gori (Viareggio);
2 reti: Rui Coimbra (Mare di Roma), Ahmed (Milano), Tomeo, Pastore, Soria (Sambenedettese), Marinai (Viareggio);
1 rete: Arceci (Alma Fano), Taviani (Friuli), De Meo, Rossi, Grossi, Gambino (Livorno), Sabatino A. (Mare di Roma), Amarelle, Catarino, Soncini, Iovine (Milano), Tavares, Lucoio, Addarii, Bruno Novo (Sambenedettese), Di Tullio, Florio (Viareggio).

CAMPIONATO FEMMINILE - Secondo atto per il campionato nazionale di beach soccer femminile Archiviata nello scorso weekend la prima tappa di qualificazione con le squadre del centro-sud a Terracina, alla Beach Arena allestita allo stabilimento “Ufficio 7” del lungomare di Lignano Sabbiadoro ha preso il via l'appuntamento che vedrà impegnate le formazioni del girone centro-settentrionale (Girone B). Protagoniste, le friulane del Bearzi, le milanesi della Bocconi, le ragazze del Mestre e le liguri della Matuziana. Da questa tappa, usciranno i nomi delle altre due squadre che raggiungeranno Amici dello Sport Terracina e RES Roma per la fase finale in programma a San Benedetto del Tronto, in concomitanza con le Final Eight della Serie A maschile. Semifinali 31 luglio e finale il 1 agosto. La finalissima, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della LND, www.lnd.it/beachsoccer. Sulla sabbia della Beach Arena della località friulana, nella prima gara, le milanesi si impongono per 3-2 sul Bearzi. Dopo esser state raggiunte sul 2-2 dalle ragazze di casa, quando la gara sembrava essersi compromessa, la rete di Longo consegna la prima vittoria del girone B al team meneghino. Nel secondo match il ciclone Mestre si abbatte sulla Matuziana San Remo, partita addirittura in vantaggio. Successivamente, dopo aver raggiunto il pareggio, le venete con Vanin, Zuanti e Toffolo orchestrano, segnano e forniscono assist a profusione per un perentorio 15-2.

CALENDARIO

Venerdì 28 Giugno
Bearzi-Bocconi 2-3
Mestre-Matuziana 15-2

Venerdì 29 Giugno
ore 10.30 Mestre-Bocconi
ore 11.30 Matuziana-Bearzi
Sabato 30 Giugno
ore 10.30 Mestre-Bearzi
ore 11.30 Bocconi-Matuziana

LE GARE

BEARZI – BOCCONI MILANO 2-3 (0-0, 0-2, 2-1)

Bearzi:
Ferroli, D’Angelo, Volpetti, Romanelli, Vergale, Corubolo, Pugnetti, Del Fabbro, Simonetti, Pizzo, Chiarvesio, Blasoni. All. Pizzo
Bocconi Milano: Guarino, Longoni, Vai, Zullo, Longo, Zrouki, Baronchelli, Pisani, Martiradonna, Baccarani. All. Andolfo
Arbitri: Feleppa di Gorizia e Balacco di Padova
Reti: 2’ st Martiradonna (Bocc.), 12’ st Zullo (Bocc.), 3’ tt Pizzo (Bearzi), 6’ tt autorete Baronchelli (Bocc.), 7’ tt Longo (Bocc.),

Si aprono le danze e subito un’occasione per parte. Dai piedi di Pizzo per la Bearzi e Baccarani per la Bocconi i primi tentativi, ma entrambe le conclusioni finiscono di poco a lato. Romanelli su punizione prova la conclusione diretta ma trova la Guarino prontissima ad alzare sulla traversa. Baronchelli risponde per la Bocconi, ma il colpo di testa non è preciso. Sono le ragazze della Bearzi intorno al 10’ del primo tempo a sfiorare il vero e proprio vantaggio, ma il forte diagonale della Romanelli, si stampa sul palo alla destra della Guarino.

Il pericolo scampato scuote le meneghine che sfiorano a loro volta la rete con Vai in due occasioni. Si chiude un primo tempo più di studio che di duello acceso e le due formazioni appaiono in sostanziale equilibrio. Seconda frazione dai ritmi più elevati. Blasoni ci prova dopo uno slalom solitario ma il suo tiro viene messo in angolo. Un minuto più tardi la gara si sblocca; Martiradonna raccoglie una respinta corta della difesa friulna e scarica in rete.

Bocconi in vantaggio. Le padrone di casa reagiscono immediatamente con una gran botta della Romanelli che trova però pronta Guarino nella parata. Bearzi in “palla” e ancora pericoloso al minuto 8, sventa Baronchelli a Guarino battuta. D’Angelo dalla distanza di poco fuori. Come spesso accade, l’equazione “gol mangiato gol subito” si palesa ed al 12’ arriva il raddoppio delle milanesi con Zullo. Le padrone di casa entrano in campo per il terzo ed ultimo tempo decise a giocarsi le proprie possibilità di rimonta e vengono premiate al 3’ con la rete di Pizzo e accorcia e riapre i giochi. La pressione non si attenua e al 6’ la sfortunata autorete della Baronchelli consegna il pareggio alle friulane. La gara decolla e comincia lo spettacolo. Al 7’ del terzo tempo Longo riporta avanti le milanesi con un gran gol al volo. Pochi istanti e la traversa di Guarino trema per la conclusione della Pizzo direttamente da centrocampo. Bearzi riversata in avanti con tutte le forze ma la gara si chiude con la vittoria della formazione lombarda.

MATUZIANA –MESTRE 2-15 ( 2-5, 0-5, 0-5)
Matuziana: Zunino, Di Benedetto, Favalli, Capponi, Fabbiani, Romeo. All. Castagna

Mestre: Reginato, Simeoni, Vanin, Ion, Zuanti, Toffolo, Camilli, Battaiotto, Pinel. All. Pasqual.
Arbitri: Cordenons di Pordenone e Cecchin di Bassano del Grappa
Reti: 1’ pt Romeo (Matuziana), 2’ pt Zuanti (Mestre), 4’ pt Romeo (Matuziana), 5’ pt Zuanti (Mestre), 6’ pt Vanin (Mestre), 12’ pt Battaiotto (Mestre), 12’ pt Camilli (Mestre), 2’ st Toffolo (Mestre), 4’ st Zuanti (Mestre), 5’ st Vanin (Mestre), 7’ Zuanti (Mestre), 10’ Toffolo (Mestre), 3’ tt Simeoni (Mestre), 6’ tt Ion (Mestre), 10’ tt Zuanti (Mestre), 12’ tt Ion (Mestre).

Start pirotecnico per la seconda partita in programma di questa seconda tappa. Due squadre che partono con l’acceleratore premuto e non lesinano grandi giocate fin dal fischio d’inizio. Pronti via e Matuziana in vantaggio. Romeo dalla distanza trafigge subito la Reginato, che non si aspettava la conclusione al volo della numero 8 ligure. Le venete si riorganizzano all’istante senza accusare il colpo e Zuanti firma un fulmineo pareggio. La partita è bella e aperta. Due giri di lancette e Romeo con una doppietta riporta in vantaggio le sanremesi. Tap -in sotto porta e 2-1. Zuanti vuole pareggiare il conto delle doppiette e ci riesce un minuto dopo ristabilendo la parità.

Le ragazze del Mestre a questo punto prendono il largo. Vanin, grande trascinatrice e capitano è ovunque; assist e conclusioni a ripetizione. E’ lei a firmare il vantaggio per 3-2 con un tiro incredibile dalla propria metà campo. Ancora lei fornisce l’assist alla Battaiotto per la quarta rete prima che Camilli con la sua diagonale millimetrica chiuda il primo tempo con la rete del 5 a 2 per le ragazze del Mestre. Secondo tempo a completo appannaggio delle calciatrici di Mister Pasqual. Arrivano ben 5 reti a travolgere le calciatrici liguri che erano comunque partite benissimo prima di subire la “coppia ciclone” Vanin e Zuanti. Nel secondo tempo vanno a segno nell’ordine: Toffolo, Zuanti, Vanin, ancora Zuanti e Toffolo. Il terzo tempo non è di diverso segno e le reti a favore del Mestre sono ancora 5. Nulla da fare per la Matuziana che comunque, ha giocato a viso aperto senza rinunciare a proporsi in avanti. Le ultime marcature venete portano le firme di Simeoni, Ion, Zuanti, Battaiotto e ancora Ion.

ENEL VILLAGE E PARTNERS - L'Enel Village è l'area ospitalità di ogni tappa della Serie A di beach soccer realizzata dal title sponsor del campionato. L'Enel Village è il fulcro delle attività commerciali che ruotano attorno al circuito ufficiale del calcio in spiaggia italiano. Un circuito che per la stagione 2013 si è arricchito e vivacizzato dalla presenza di nuovi e frizzanti partner. A cominciare dall'official drink Bike, proseguendo per MSC Crociere, che ha scelto il beach soccer come veicolo privilegiato per il lancio della Nave dei Giovani. Rafforzata la collaborazione con Radio Kiss Kiss attraverso i collegamenti dal Papeete di Milano Marittima. Dulcis in fundo l'accordo con Umpi per le attività smart legate alla sostenibilità ed all'uso intelligente delle risorse necessarie alla vita una beach arena. In questo settore si è inserito alla perfezione anche Formaperta, il brand famoso per la realizzazione di arredi di design in cartone prodotto ad "emissioni 0".[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.