Beach Soccer - Serie A Enel: Catania solo in vetta, Panarea batte Terracina
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PAESTUM (SA) , 27 LUGLIO 2013 – Sul litorale di Paestum è andata in archivio anche la seconda giornata di gare valide per l'ultima tappa della Serie A Enel per il girone centro-sud. Anche oggi gli spalti della beach arena, allestita al Lido Cinzia, hanno ospitato tantissimi appassionati di beach soccer. Nonostante tre formazioni già qualificate non sono mancati emozioni e colpi di scena.
A cominciare dalla caduta del Terracina, sconfitto dalla rivelazione Panarea per 6-4. La squadra costruita dal duo Aloi-Procopio con tutti beachers italiani è cresciuta di tappa in tappa, centrando per il secondo anno di fila l'accesso alle Finali Scudetto, in programma a San Benedetto del Tronto dal 2 al 4 agosto. Panarea però, per dovere di cronaca, ha avuto la meglio su un Terracina privo di quattro elementi di grosso calibro: Spada, Corosiniti, Frainetti ed il bomber Palmacci, tutti impegnati con la Nazionale italiana nel Mundialito. Catania ovviamente, che aveva invece un impegno decisamente più agevole con il Barletta, ne ha approfittato battendo la formazione pugliese con il pesante passivo di 7-1.
Grazie a questa vittoria i rossoazzurri si sono portati due lunghezze sopra il Terracina, che affronterà domani nell'ultimo ed attesissimo scontro che chiuderà la fase regolare del campionato. Sarà tutto un combattere per la composizione della griglia, con una serie di incastri resi ancora possibili dalla matematica così come dagli esiti mai scontati delle sfide sulla sabbia.
Ne sa qualcosa la Belpassese che ha mancato la qualificazione certa cedendo di misura (4-3) ai cugini del Canalicchio. La squadra di Catania si trova ora a sei punti, e deve giocarsi tutto nell'ultima sfida contro il Lamezia Terme. Con questa sconfitta invece la Belpassese adesso è costretta a battere Panarea per continuare ad accarezzare il sogno di un approdo alle finali. Ultimo colpo di scena da registrare la caduta dell'Italica Catanzaro proprio contro il fanalino di coda Lamezia.
La sfida, conclusa ai rigori, ha visto prevalere la squadra di Sasà D'Augello che ha ottenuto i primi due punti della stagione. Non è bastata la grinta e la qualità degli uomini di Vavalà per tenere testa all'orgoglio dei lametini. Con questa sconfitta l'Italica si è tirata fuori da ogni discorso di qualificazione.
IL PROGRAMMA
venerdì 26 luglio
Terracina-Lamezia Terme 6-4
Barletta-Belpassese 6-7
Catania-Canalicchio Ct 5-4 e.t.
Panarea Cz-Italica 5-4
sabato 27 luglio
Panarea Cz-Terracina 6-4
Catania-Barletta 7-1
Canalicchio Ct-Belpassese 4-3
Lamezia Terme-Italica 6-5 dtr
domenica 28 luglio
h 14:15 Lamezia Terme-Canalicchio Ct
h 15:30 Barletta-Italica
h 16:45 Panarea Cz-Belpassese
h 18:00 Catania-Terracina
Classifica: Catania 17, Panarea e Terracina 15, Belpassese 7, Canalicchio 6, Barletta, Italica 3, Lamezia Terme 2
TUTTE LE GARE
LAMEZIA TERME-ITALICA CZ 6-5 d.t.r. (1-3, 1-0, 3-2)
Lamezia: D'Augello, Rocca, Notaris, Chirumbolo, Morelli, Orlando, Muraca, Cerminara, Mascaro, Pironaci, Pierciamontani, Lanzo; All. Notaris
Italica CZ: Parrotta, Margiotta, Cosentino, Torres, De Masi, Caturano, Errigo, Gentile, Vasile, Vavalà, Piazza, Carrera; All. Vavalà
Arbitri: Grisci (Roma 1) e Scuccimarra (Teramo)
Reti: 4'pt Torres (I), 5'pt Morelli (L), 5'pt Errigo (I), 8'pt Vasile (I); 10'st Mascaro (L) rig; 2'tt De Masi (I) rig., 4'tt Margiotta (I), 8'tt Orlando (L), 10'tt Mascaro (L), 11'tt Pierciamontani (L)
Note: ammonito Rocca (L); sequenza rigori: Notaris (L) parato, Errigo (I) palo, Morelli (L) gol, Carrera (I) parato
Lamezia, cenerentola del girone, ha venduto cara la pelle contro l'Italica ed ha centrato una vittoria che vale solo per l'onore. Sasà D'Augello, portiere, anima e presidente del sodalizio calabrese, hanno parato il rigore decisivo, calciato dallo spagnolo Carrera, togliendo così ogni chanche di qualificazione all'Italica Catanzaro. Una gara che, sul 5-2 sembrava ormai in mano ai giallorossi di Vavalà. Poi il Lamezia ha trovato benzina e coraggio per acciuffare il pareggio, per poi centrare quel successo tanto cercato durante la stagione, con la tenacia di chi non voleva chiudere a zero punti la fase regolare del campionato.[MORE]
CANALICCHIO-BELPASSESE 4-3 (2-1, 2-1, 0-1)
Canalicchio: Caruso, Silvestri, Grasso, Palazzolo, Randis, Marziale, Linguaglossa, Mongelli, Longo, Meli, Condorelli; All. Russo
Belpassese: Bonaiuto, Missale, Federici, Bonanno, Santoro, Borbone, Garofalo, Sciuto, Grasso, Condorelli, Ardizzone, Di Benedetto; All. Garofalo
Arbitri: Polito (Aprilia) e Melfi (Vasto)
Reti: 1'pt Bonanno (B), 1'pt Marziale (C), 9'pt Palazzolo (C); 3'st Borbone (B), 5'st Condorelli (C), 10'st Palazzolo (C); 1'tt Condorelli (B)
Note: ammoniti Condorelli (B), Mongelli (C), Caruso (C), Bonaiuto (B)
La posta in palio era alta. Da una parte il Canalicchio alla ricerca dei punti necessari per mantenere vive le speranze di qualificazione, dall'altra la Belpassese ad accarezzare il sogno di una storica qualificazione alle Finali Scudetto. Serviva una vittoria ad entrambi, come non bastasse la rivalità territoriale già ad animare una sfida che è diventata una classica del beach soccer nel centro-sud. A spuntarla alla fine è il Canalicchio per 4-3. La squadra di Catania si trova ora a sei punti, e deve giocarsi tutto nell'ultima sfida contro il fanalino di coda Lamezia. Con questa sconfitta invece la Belpassese ora è costretta a vincere contro Panarea. Dopo due tempi chiusi in vantaggio (2-1, 2-1), il Canalicchio ha subito il ritorno della Belpassese nella terza frazione di gioco. Il team di Garofalo però non è riuscito a sfruttare diverse match-ball costruite nel corso degli ultimi dodici minuti della gara.
CATANIA-BARLETTA 7-1 (2-0, 4-0, 1-1)
Catania: Bua, Rafinha, Fazio, Zagami, Franceschini, Juninho, Bosco, Fred, Vitale, Tedeschi, Stankovic; All. Belluso
Barletta: Dibenedetto, Bizzoca, Antonucci, Tempesta, Lanciano, Caporusso, Montenegro, Calamita, Napoletano, De Lorenzo N., Stella; All. Dibenedetto
Arbitri: Di Ciano (Lanciano) e Susanna (Roma 2)
Reti: 10'pt Stankovic (C), 11'pt Stankovic (C); 4'st Fred (C), 5'st Fred (C), 6'st Rafinha (C), 10'st Zagami (C); 10'tt De Lorenzo N. (B), 10'tt Stankovic (C),
Netta affermazione del Catania sul Barletta, battuta per 7-1. I ragazzi di Belluso scavalcano Terracina, sconfitto da Panarea e salgono a quota 17 punti in classifica. I rossoazzurri hanno condotto una gara senza sbavature contro un avversario sicuramente meno attrezzato, giunto all'appuntamento con la corazzata siciliana senza il suo bomber, Ruggiero De Lorenzo, squalificato. L'unica marcatura dei pugliesi la mette a segno l'altro De Lorenzo, Nazario, a due minuti dal termine del confronto, approfittando dell'unica vera disattenzione della difesa etnea.
PANAREA CZ-TERRACINA 6-4 (2-2; 3-1; 1-1)
Panarea Cz: Galeano, Percopo, Staffa, Gigliotti, Capicotto, Mauro, Zurlo, Sulla, Ortolini, Talotta. All: Aloi
Terracina: Minchella, Olleia M., Feudi, D'Amico, Olleia S., Francois, Borer, Morgella, V. Del Duca. All: E. Del Duca
Arbitri: Di Lembo (Campobasso), Matticoli (Isernia)
Reti: 1'pt Ortolini (P), 7'pt Zurlo (P), 8'pt S.Olleia (T), 10' pt Borer (T); 7'st Borer (T), 8'st Staffa (P), 8' st Ortolini (P), 10'st Zurlo (P); 3'tt Mauro (P), 5'tt Minchella (T)
Espulso: Aloi (P). Ammoniti: Mauro, Gigliotti (P)
Partita vera, gara intensa quella tra Panarea e Terracina entrambe qualificate ma di certo non sazie. In ballo c'è una posizione preziosa nella griglia delle prime quattro. Pronostico completamente ribaltato, la Panarea è subito scappata in avanti ed ha resistito al ritorno d'orgoglio dei pontini. Così i calabresi dopo diversi anni si tolgono la soddisfazione di superare i campioni d'Italia in carica. Decisivi i primi due tempi con un bel giro palla da parte dei giallorossi che hanno sfruttato al meglio le occasioni con Ortolini, Staffa e Zurlo, quest'ultimo autore di gol mai banali. Il Terracina ha tenuto come squadra per due terzi del match trascinato dalla classe dello svizzero Borer e dalla grinta dei ragazzi terracinesi che hanno dimostrato ancora una volta un grane attaccamento alla maglia. Il gol di Mauro ad inizio terzo tempo è stata una mazzata per gli avversari. Panarea si prende tre punti storici mentre Terracina perde senza farsi troppo male.
CLASSIFICA MARCATORI
13 reti: R. De Lorenzo (Barletta), Rafael (Milano)
12 reti: Zurlo (Panarea Cz)
11 reti: Palmacci (Terracina)
9 reti: Margiotta (Italica), Gori (Viareggio)
8 reti: Palazzolo (Canalicchio Ct)
7 reti: Bonanno (Belpassese), Errigo (Italica), Catarino (Milano), Soria (Sambenedettese)
6 reti: Borbone (Belpassese), Rafinha (Catania), Muraca (Lamezia Terme)
5 reti: Sciuto, Condorelli (Belpassese), Juninho, Stankovic, Fred (Catania), Orlando (Lamezia Terme), Salvadori (Livorno), Jordan (Mare di Roma), Amarelle (Milano), Tavares, Bruno Novo, Tomeo (Sambenedettese), Corosiniti, Feudi, Borer (Terracina), Ramacciotti, Valenti (Viareggio)
4 reti: Ardizzone, Garofalo (Belpassese), Randis, Condorelli (Canalicchio Ct), Bosco (Catania), Perciamontani, Cerminara (Lamezia Terme), A. Sabatino (Mare di Roma), Ahmed (Milano), Ortolini (Panaera Cz), Pastore, Lucio (Sambenedettese), Frainetti (Terracina), Marinai (Viareggio)
3 reti: Zandri (Alma Fano), Condorelli (Canalicchio Ct), Zagami (Catania), Imazio, Casarsa (Friuli), Micelotta, Bassi De Masi (Italica), Cannarsa (Livorno), Mascaro (Lamezia Terme), Frezza, Massa (Mare di Roma), Minchella (Terracina)
2 reti: Giuliani (Alma Fano), Montenegro, De Lorenzo N. (Barletta), Federici, Missale (Belpassese), Mongelli, Silvestri (Canalicchio Ct), Belchior (Catania), Torres (Italica), Orlando, Grossi, Salvadori (Livorno), Rui Coimbra (Mare di Roma), Celiani (Milano), Sulla, Staffa (Panarea Cz), Palma (Sambenedettese), Del Duca, M. Olleia, S.Olleia (Terracina), Di Tullio, Di Palma (Viareggio)
1 rete: Arceci, Giangolini, Donini (Alma Fano), Acocella, Napoletano, Lanciano (Barletta), Grasso (Belpassese), Mannino, Di Grazia, Caruso, Marziale (Canalicchio Ct), Franceschini, Platania (Catania), Celanti, Taviani, Michelin, Damiani (Friuli), Caturano, Carrera, Vasile (Italica), Chirumbolo, Morelli (Lamezia Terme), De Meo, Rossi, Gambino, Banti, Razzauti (Livorno), Vacchelli, Marinho (Mare di Roma), Soncini, Iovine, Folcia, Mantegazza (Milano), Della Torre, D. Gigliotti, Capicotto, Mauro (Panarea Cz), Palma, Addarii (Sambenedettese), Spada (Terracina), Ma. Marrucci, Florio (Viareggio). Autoreti: Silvestri (Canalicchio Ct), Grossi (Livorno)
BEACH SOCCER E MEDIA – La formula vincente non si cambia, tutte le emozioni e lo spettacolo della tappa, saranno concentrate in 90' su Raisport 1, con interviste, servizi su tutto ciò che ruota intorno al beach soccer e soprattutto le sintesi di due incontri, Panarea Catanzaro-Belpassese e Catania-Terracina. Il racconto dell'evento di Paestum, in onda giovedì 1 agosto alle ore 13.00 , è stato affidato alla voce di Cristiano Piccinelli ed al commento tecnico di Massimo Ronconi. Non solo tv, il beach soccer tagato Figc-LND impazza anche sui new-media: dal sito ufficiale lnd.it/beachsoccer, che resta il fulcro dell'informazione sulle attività del campionato, ai riflessi sui principali social network (profili ufficial LND Facebook, Twitter e Pinterest). Al termine di ogni incontro, sulla fanpage facebook.com/LND.paginaufficiale, una galleria con foto in alta risoluzione a disposizione di tutti gli amanti del beach soccer.
ENEL VILLAGE E PARTNERS - L'Enel Village è l'area ospitalità di ogni tappa della Serie A di beach soccer realizzata dal title sponsor del campionato. L'Enel Village è il fulcro delle attività promozionali che ruotano attorno al circuito ufficiale del calcio in spiaggia italiano. Un campionato che per la stagione 2013 si è arricchito e vivacizzato grazie alla presenza di nuovi partner commerciali. A cominciare dall'official drink Bike, proseguendo per MSC Crociere, che ha scelto il beach soccer come veicolo privilegiato per il lancio della Nave dei Giovani. Rafforzata la collaborazione con Radio Kiss Kiss attraverso i collegamenti dal Papeete di Milano Marittima. Dulcis in fundo l'accordo con Umpi per le attività smart legate alla sostenibilità ed all'uso intelligente delle risorse necessarie per la fruizione consapevole della beach arena. In questo settore si è inserito alla perfezione anche Formaperta, il brand famoso per la realizzazione di arredi di design in cartone prodotti ad "emissioni 0".
Gianluca Teobaldo