Beach Soccer: Prova di forza della Sambenedettese contro Mare di Roma
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Sanbenedettese sulle ali dell’entusiasmo folla delle grandi occasione sulla Riviera delle Palme
Altra giornata ricca di emozioni in riva all’Adriatico. Con la vittoria sul Mare di Roma la Samb si avvicina all’obiettivo qualificazione alla Poule Scudetto. Domani le ultime 3 gare della regular season del girone B della Serie A Enel
San Benedetto del Tronto (AP), 28 luglio 2012 – La seconda giornata di gare della tappa di San Benedetto del Tronto della Serie A Enel si è chiusa con la vittoria della formazione di casa sul Mare di Roma davanti ad oltre 1500 spettatori. Il beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti piace e non c’è miglior fotografia della Beach Arena, allestita lungo la Riviera delle Palme con grande lungimiranza dall’amministrazione comunale e dalla Sambenedettese, stracolma di gente. In palio punti pensati per la qualificazione alla poule scudetto di metà agosto ed i ragazzi di mister Di Lorenzo non hanno tradito le attese dei fans rossoblu. Avere ragione dei capitolini però non è stato per niente facile: Tavares e Serginho hanno dovuto dare il massimo, così come i loro compagni, per piegare una squadra tra le più in forma in questo momento di stagione. A parziale scusante per il Mare di Roma ci sono le assenze di Jordan e Lucio, impegnati con la nazionale portoghese.
La prova dei beniamini di casa è stata davvero sontuosa con una gestione matura dell’incontro, non cedendo nemmeno nel momento migliore degli avversari che hanno schierato un Bocek (4 gol) in forma strepitosa. Mentre l’altra squadra marchigiana protagonista del girone B della Serie A Enel, l’Alma Fano, impegnata contro Friuli, ha dovuto dire addio alle residue speranze di qualificazione dopo una gara equilibrata decisa dal temperamento e dalla insospettata vena realizzativa dell’allenatore-giocatore Marco Casarsa (tripletta). Contro la Clodiense, Viareggio vince e stravince e consolida il secondo posto nel girone.
La formazione di Santini non si risparmia nemmeno contro il fanalino di coda del raggruppamento settentrionale per evitare di trovarsi, qualora dovesse perdere domani contro il Mare di Roma, in una posizione scomoda nell’eventuale classifica avulsa a 12 punti. Nell’ultima giornata di gare, infatti, si assegnano i posti per la griglia delle finali scudetto di Terracina. Le posizioni, dal primo al quarto, sono decisivi per l’incrocio con le prime 4 squadre del girone meridionale. La sfida tra Sambenedettese e Friuli sarà decisiva per determinare la squadra che staccherà l’ultimo biglietto utile per entrare nelle final eight di questo avvincente campionato.
SCATTA UNA FOTO, PER TE I GADGET DEL TOUR 2012 - Con l’evento di San Benedetto del Tronto prosegue il casting dedicato ai tifosi “Facce da Beach”, un’iniziativa dedicata alla comunità di appassionati del calcio in spiaggia. Per partecipare basta scattarsi una foto sugli spalti durante una partita del campionato organizzato dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ed inviarla via mail a [email protected]. L'immagine verrà pubblicata nella bacheca LND su Pinterest. Ogni settimana verrà premiato lo scatto più bello con il pallone ufficiale Molten ed i gadget del tour, l’obiettivo è riuscire a trasmettere al meglio l'allegria ed il colore tipici del beach soccer. Ma non finisce qui. La foto giudicata migliore in assoluto vale un pass per le Finali Scudetto dell'estate 2012, riservando un posto all'interno dell'Enel Village, l’area Vip di tutti gli stadi della Serie A di beach soccer.
Le gare
SAMBENEDETTESE-MARE DI ROMA 8-5 (2-1, 2-1, 4-3)
Sambenedettese: Ruspantini, Attorrese, Tavares, Maginho, Mannocchi, Serginho, Addari, Ietri, Cardinali, Santoni, Silveri. All. Di Lorenzo.
Mare di Roma: Carotenuto, Pastore, Chalupa, Bocek, Marazza, Frezza, Mariani, Massa, Sabatino A., Rinaldi. All. Lazzari.
Arbitri: Balconi di Sesto San Giovanni e Bonavita di Forlì.
Reti: 1’ pt Bocek (M), 2’ pt Serginho (S), 8’ pt Tavares (S), 2’ st Addari (S), 4’ st Serginho (S), 10’ st Sabatino A. (M), 1’ tt Bocek (M), 2’ tt Bocek (M), 2’ tt Serginho (S), 6’ tt Serginho (S), 8’ tt Bocek (M), 10’ tt Tavares (S), 11’ tt Ietri (S).
Sfida attesa dal pubblico di casa, tribune gremite ed incitamento tipico del calcio a 11 per i beniamini della Riviera delle Palme. Con la vittoria di ieri, la formazione di Di Lorenzo è in piena corsa per la qualificazione alle finali scudetto. Ma è il Mare di Roma ad iniziare meglio con un acuto di Bocek che anticipa l’uscita di Ruspantini insaccando la rete del vantaggio capitolino. La reazione dei rossoblu è furente e Serginho dimostra ancora una volta di avere il piede caldissimo incrociando col destro e impattando l’incontro. Ancora in avanti i padroni di casa al 4’ con Ietri che arriva al tiro dal limite ma Carotenuto dice di no. Ci riprova con più fortuna Tavares all’8’ che angola alla perfezione il tiro portando in vantaggio la Samb per la prima volta nell’incontro.
Mare di Roma reagisce con Frezza che calcia dall’out di sinistra ma alza troppo la mira. I romani sfiorano il pareggio anche al 10’ su conclusione di Marazza che esce a lato di un nulla. Ad inizio ripresa la Samb allunga con il gol caparbio del folletto Addari, idolo di casa. Quando la palla non ha ancora varcato la linea di porta il numero 18 rossoblu già era sotto la curva dei sostenitori marchigiani per festeggiare insieme a loro. Al 3’ si meritano la standing ovation dello stadio sia la punta della Samb Ietri che il portiere capitolino Mariani che smanaccia in angolo la sua conclusione. Il quarto gol rossoblu però è nell’aria ed arriva 1’ più tardi con il solito straordinario Serginho che buca la porta di Mariani con un delizioso pallonetto. Mare di Roma si rende pericolosa al 6’ ma Ruspantini cala la saracinesca sulla punizione di Marazza.
Il copione si ripeta all’8’ a parte invertite e stavolta è Mariani a dire di no a Tavares. Nulla può fare però al 10’ l’estremo difensore rossoblu su calcio da fermo dal limite di Alessandro Sabatino che accorcia le distanze. A questo punto, l’inerzia della gara sembra girare in favore dei romani visto che Bocek riesce a rimportare sotto i suoi ad inizio di terza frazione segnando su rimpallo fortuito a seguito di un intervento miracoloso di Ruspantini. Sulle ali dell’entusiasmo va in gol ancora la punta del Mare di Roma che sorprende la retroguardia avversaria, stavolta non impeccabile. Poco dopo rimette le cose a posto per i padroni di casa Serginho che infila un bolide dalla metà campo su calcio di punizione. Sempre lui, il numero nove rossoblu, trascina alla vittoria la Samb quando al 6’ segna ancora una volta di potenza e porta a + 2 il team marchigiano. Inutile l’ennesima rete di Bocek a 4’ dal termine, anche perché Tavares s’inventa un gol spettacolare con una traiettoria alta dalla propria metà campo che sorprende Carotenuto fuori dai pali. La rete del definitivo 8-5 la firma Ietri su calcio da fermo.
---------------------------------
VIAREGGIO-CLODIENSE 19-0 (5-0, 7-0, 7-0)
Viareggio: Carpita, Romanini, Ramacciotti, Di Tullio, Marrucci Mirko, Marrucci Matteo, Bicchi, Gori, Marinai, Valenti, Pacini, Battini. All. Santini.
Clodiense: Tiozzo, Boscolo, Cositore, Duò, Greco, Romano, Donà. All. Boscolo.
Arbitri: Di Ciano di Lanciano e Picchio di Macerata.
Reti: 1’ pt Gori (V), 1’ pt Gori, 2’ pt Gori (V), 5’ pt Valenti (V), 7’ pt Marrucci Mirko (V), 2’ st Marrucci Matteo (V), 3’ st Valenti (V), 5’ Marrucci Mirko (V), 7’ st Gori (V), 9’ Battini (V), 9’ st Di Tullio (V), 10’ st Valenti (V), 1’ tt Ramacciotti (V), 3’ tt Gori (V), 4’ tt Gori (V), 7’ tt Valenti (V), 7’ tt Valenti (V), 9’ tt Bicchi (V), 12’ tt Valenti (V).
Partenza lanciata da parte del Viareggio. Tin-tin Gori segna da tutte le posizioni ed in ogni modo, portando la sua squadra sul + 3 dopo soli 2’ di gioco. Poi sale in cattedra Valenti che s’inventa un gol stupendo e permette al Viareggio di dilagare. Prima della fine della prima frazione mette a taccuino il proprio nome anche Mirko Marrucci con una botta da fuori area. Il secondo tempo inizia come si è chiuso il primo, con il team di mister Santini riversato in attacco nel tentativo di fare più gol possibili per allungare in classifica e nella graduatoria della differenza reti. I fratelli Marrucci e Valenti portano a + 8 il Viareggio, mentre la Clodiense fatica a rendersi pericolosa. L’unica azione degna di nota porta la firma di Cositore, ma Battini gli nega la gioia della segnatura.
La nona rete bianconera arriva al 7’quando Gori sale in cielo per sforbiciare in porta un gol bellissimo. Lo spettacolo viareggino arriva alla sua piena esaltazione al 9’ quando il portiere Battini avanza indisturbato e lascia partire un missile che supera il collega avversario. Prima del secondo riposo Di Tullio e Valenti fissano il risultato sul 12-0. Nella terza frazione i compagni di nazionale Ramacciotti-Gori affondano il colpo con tre tocchi ravvicinati, poi è il solito Valenti che firma due splendide perla in rovesciata. Prima del triplice fischio finale si merita la sua buona dose di applausi anche l’esordiente Bicchi che firma il suo primo gol stagionale.
---------------------------------
ALMA JUVENTUS FANO-FRIULI 3-6 (2-2, 1-1, 0-3)
Fano: Bartolucci, Giangolini, Berardi, Giuliani, Barbadoro, Vampa L., Vampa N., Donini, Gori, Vescioli, Mazzanti Dolci. All. Urbinelli.
Friuli: Comello, Casarsa, Damiani, Taviani, Imazio, Zentilin, Longo, Pafundi, Sech. All. Casarsa.
Arbitri: Murgida di Gallarate e D’Oriano di Pisa.
Reti: 2’ pt Donini (Fa), 3’ pt Longo (Fr), 7’ pt Casarsa (Fr), 11’ pt Gori (Fa), 5’ st Luca Vampa (Fa), 12’ st Longo (Fr), 2’ tt Casarsa (Fr), 6’ Casarsa (Fr), 8’ tt Taviani (Fr).
Inizia con l’acceleratore pigiato l’Alma Juventus Fano che passa subito in vantaggio con uno spunto di Donini. Passano solo pochi secondi ed i friulani raggiungono subito il pari con un tiro preciso da fuori area di Longo che s’infila nell’angolino alla sinistra della porta marchigiani. Fano in avanti al 5’ con Giuliani che di testa obbliga Comello alla deviazione miracolosa. Giuliani, stavolta nelle vesti di rifinitore, offre un pallone d’oro a Giangolini che anche lui di testa impegna seriamente l’estremo difensore avversario. Comello però non si fa sorprendere e consente a Casarsa, dopo il suo ennesimo intervento, di avanzare e calciare da metà campo infilando la porta del Fano complice un rimbalzo imprevedibile sulla sabbia. I ritmi si alzano ed i marchigiani aumentano nuovamente il baricentro. Prima del riposo, infatti, Gori calcia da fuori area ed agguanta il momentaneo 2-2. La seconda frazione si apre ancora più nel segno dell’equilibrio, che viene rotto al 5’ dal tiro al fulmicotone di Luca Vampa.
La reazione del Friuli s’infrange sulla traversa: è ancora Casarsa a tentare la conclusione dalla distanza. Ci pensa Longo a rimettere sui binari della parità l’incontro con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Inizia la terza frazione e Fano con Donini va vicinissimo all’ennesimo vantaggio, la palla però sbatte sulla faccia alta della traversa direttamente da calcio d’avvio. Gol sbagliato, gol subito: Casarsa buca la porta marchigiana su calcio di punizione. Le emozioni si rincorrono e Taviani colpisce un palo su conclusione dalla propria trequarti al 4’. La premiata coppia Casarsa-Taviani si ripete con maggior fortuna a metà tempo segnando le due reti che tengono in vita le speranza di passaggio del turno della formazione friulana.
---------------------------------
RISULTATI E PROGRAMMA
venerdì 27 luglio
Friuli-Active Network Colosseum 3-7
Mare di Roma-Alma Juventus Fano 7-3
Clodiense-Sambenedettese 2-14
riposa Viareggio
sabato 28 luglio
Alma Juventus Fano-Friuli 3-6
Viareggio-Clodiense 19-0
Sambenedettese-Mare di Roma 8-5
riposa Active Network Colosseum
Classifica girone B (centro nord): Active Network Colosseum 15 punti, Viareggio 12, Mare di Roma e Sambenedettese 9, Friuli 6, Alma Juventus Fano 3, Clodiense* 0
* una gara in più
domenica 29 luglio
ore 14:30 Mare di Roma-Viareggio
ore 15:45 Friuli-Sambenedettese
ore 17:00 Active Network Colosseum-Alma Juventus Fano
riposa Clodiense
Classifica marcatori
14 reti: Gori (Viareggio)
10 reti: Valenti (Viareggio)
9 reti: Serginho (Sambenedettese)
8 reti: Juninho (Catania), Tavares (Sambenedettese), Bruno Xavier, Palmacci (Terracina)
7 reti: Zandri (Alma Juve Fano), Rui Mota (Catanzaro), Marazza (Mare di Roma)
5 reti: Garofalo (Canalicchio), Casarsa, Longo, Taviani (Friuli), Bocek (Mare di Roma), Di Tullio (Viareggio)
4 reti: Vampa N. (Alma Juventus Fano), Borbone (Belpassese), Ardizzone, Condorelli (Canalicchio), Maradona, Kuman, C. Torres, Leghissa (Colosseum), Muraca (Lamezia T.), Maginho (Sambenedettese), Palma (Terracina), Marinai (Viareggio)
3 reti: Donini (Alma Juventus Fano), Grasso (Belpassese), Rafinha (Catania), Diego Alves, Rocca, Miceli (Catanzaro), Zecchinato, Destro (Clodiense), Soria (Colosseum), Imazio (Friuli), Gallo C. (Lamezia T.), Sabatino A., Jordan (Mare di Roma), Cardinali, Ietri (Sambenedettese), Bruno Malias e D’Amico (Terracina), Marrucci Mirko, Florio (Viareggio)
2 reti: Antonioni, Vampa L. (Alma Juventus Fano), Chisari, Galliano (Belpassese), Fred (Catania), Donà, Bozzato (Clodiense), Di Maio, Pasquali, Javi Torres (Colosseum), Lucio, Vacchelli, Pastore (Mare di Roma), Orlando (Lamezia T.), Addari (Sambenedettese), Marrucci Matteo, Romanini, Battini, Ramacciotti (Viareggio)
1 rete: Giuliani, Gori (Alma Juventus Fano), Campanella S., Di Benedetto, Vitale (Belpassese), Bonanno, Ardizzone, Filetti, Sciuto (Canalicchio), Zagami, Franceschini, Platania, Bosco (Catania), Bassi De Masi, Gentile, Panico, Vasile (Catanzaro), Caraceni, Salvagno, Nordio (Clodiense), Ddì, Sinagra (Colosseum), Dessì (Friuli), Morelli, Olivo (Lamezia T.), Frezza, Massa (Mare di Roma), Corapi, Corosiniti, Diop, Palumbo, Provenzano (Panarea), Poli, Mannocchi, Attorrese (Sambenedettese), Feudi, Del Duca, Olleia S., Spada (Terracina), Bicchi (Viareggio)
Autoreti: Tavares (Sambenedettese pro Alma Juventus Fano), Zandri (Alma Juve Fano), Sabatino A. (Mare di Roma)
CALENDARIO
Serie A Enel
16-17 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
23-24 Giugno - Terracina (LT) – girone A
27-28 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
2 1 -22 Luglio – Catanzaro Lido (CZ) – girone A
27-28-29 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP) – girone B
10-11-12 Agosto – Catania – girone A
16-17-18-19 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto - Terracina (LT)[MORE]