#Beach Soccer - Euro Beach Soccer League: L'Italia parte bene, 4-2 alla Romania
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TERRACINA (LT), 14 GIUGNO 2013 – Prima giornata della tappa di Euro Beach Soccer League inondata da un fiume in piena di pubblico che ha riempito gli spalti del Beach Stadium “Rive di Traiano” di Terracina. Bagliori d’Europa hanno illuminato la perla del litorale pontino con le dodici nazionali continentali che si son date “battaglia” sotto un sole cocente.
L’Italia è partita con il piede giusto sospinta dal pubblico, dalla grinta, dal cuore, dalla condizione atletica e dalle sue qualità tecniche. I ragazzi di Esposito hanno battuto i rumeni per 4-2 ma il risultato può ingannare, la partita non è mai stata in discussione. Frainetti ha aperto le marcature, Corosiniti ha puntellato il risultato, Platania e Palmacci hanno inferto i colpi decisivi. Il laterale del Terracina ha segnato la sua prima rete ufficiale con la maglia azzurra davanti al proprio pubblico. Gol da favola quelli di Platania e Palmacci, il primo arrivato al termine di un’azione innescata da un tacco smarcante di Corosiniti, il secondo in vero stile “Pablito” con Palmacci che ha arpionato un pallone vagante.
La Romania ha sfruttato al meglio gli episodi favorevoli ma non è bastato, oggi l’Italia voleva vincere a tutti i costi e l’ha fatto. A godersi lo spettacolo degli azzurri il Vice Presidente Vicario della LND Alberto Mambelli e a sorpresa l’Assessore allo Sport di Terracina Mario Pescante, quest’ultimo ha scritto la storia dello sport italiano occupando tutte le cariche più importanti anche a livello mondiale. Una presenza che ha nobilitato una grande giornata di sport.
Nell’altra gara del girone 1 l’Ucraina si conferma potenza emergente del Beach Soccer strapazzando con un netto 8-1 un’Olanda sotto tono. Entrambe le formazioni giocheranno i prossimi Mondiali di Thaiti ma oggi si è vista tutta la differenza tra chi sta muovendo i primi passi importanti sulla sabbia e chi è già pronto per obiettivi prestigiosi. Quello che colpisce dell’Ucraina è la forza del gruppo, i pericoli possono arrivare da ogni giocatore, non ci sono prime donne. Con questo successo gli ucraini sono già virtualmente qualificati alle Superfinal contando i punti accumulati nella precedente tappa giocata a Kiev. Nell’altro girone della Division A il Portogallo ha sofferto più del previsto per avere ragione di un’ottima Bielorussia. La matricola ha tenuto duro ma alla fine è emersa la maggiore classe dei lusitani che sono andati a segno con due giocatori in qualche modo legati all’Italia.
Rui Coimbra gioca in questa stagione nella Serie A Enel con il Mare di Roma, Alan in passato con la maglia di Milano ha scritto la storia del beach soccer italiano. Tanta sofferenza o meglio leggerezza anche per i campioni del mondo della Russia che una volta scavato un fossato tra loro e la Germania hanno abbassato la guardia rischiando grosso. La rimonta dei teutonici nel terzo tempo ha messo più di un brivido alla squadra di capitan Leonov che alla fine comunque hanno centrato la vittoria.
Nella Division B la Turchia è riuscita ad avere la meglio sull’Ungheria confermando tutti progressi fatti negli ultimi anni. Senza storia il match tra gli azeri e gli israeliani con quest’ultimi in grande spolvero grazie alle reti di quattro giocatori diversi. Domani altra giornata di gare intense, l’Italia scenderà in campo alle 18.00 contro l’Olanda.[MORE]
LA GARA
ITALIA-ROMANIA 4-2 (2-0; 0-1; 2-1)
Italia: Spada, Carpita, Corosiniti, Platania, Ramacciotti, Marinai, Feudi, Frainetti, Soria, Palmacci. All: Esposito
Romania: Marin, Ravi, Tase, Poste, Croi, Raj, Boata, Borzea, Maci Lucio. All:Farcas
Arbitri: Villate (Spa) e Vocale (Bel)
Reti: 5’pt Frainetti (I), 10’pt Corosiniti (I); 5’st Poste (R); 1’tt Platania (I), 1’tt Palmacci (I), 8’tt Maci (R)
Ammoniti: Boata (R)
Dopo i primi minuti di studio la gara s’infiamma subito e l’Italia va in vantaggio con Frainetti davanti al proprio pubblico. Il laterale del Terracina trasforma in maniera impeccabile un tiro libero dalla distanza. Per Frainetti è il primo gol ufficiale con la maglia azzurra, e l’ha firmato davanti ai propri tifosi. Spada compie due interventi tempestivi e preziosi. Passano i minuti e l’Italia prende campo, un pizzico di fortuna porta gli azzurri al raddoppio.
Corosiniti al 10’ calcia dalla distanza la palla che colpisce una cunetta imprimendo al pallone una traiettoria beffarda che tradisce Marin. Massimo risultato con il minimo sforzo, è la capacità delle grandi squadre. Nella seconda frazione la squadra di Esposito parte a razzo, Soria e Marinai scaldano i guantoni a Marin. Ma il beach soccer è imprevedibile e al 5’ Poste quasi per caso devia d’istinto una palla destinata sul fondo, Carpita non può farci nulla. Gli azzurri reagiscono sospinti dal pubblico ma il gol non arriva per un soffio.
Si va al terzo tempo. In un minuto succede di tutto, viene annullato un gol a Boata per un fallo di mano evidente, i rumeni colpiscono la traversa con un fendente. L’Italia si scuote e in un minuto colpisce due volte. Il primo gol arriva al termine di un’azione bellissima, tacco smarcante di Corosiniti per Platania che in diagonale coglie l’angolo opposto. Passa qualche secondo, Spada rinvia e Palmacci in acrobazia riesce ad arpionare il pallone beffando Marin. Ora non si contano più le occasioni per gli azzurri che non vogliono fermarsi al poker. Ma gli episodi sfortunati sono dietro l’angolo, all’8 Maci su tiro libero infila Spada, la sfera cambia traiettoria più di una volta passando in mezzo a una selva di gambe. Dal possibile 5-1 l’Italia si ritrova sopra di due gol. Ma non c’è più tempo, l’Italia si prende con merito i primi tre punti della sua stagione europea.
GLI OCCHI DELLE TV MONDIALI PUNTATI SU TERRACINA
La tappa dell’Euro Beach Soccer League viene trasmessa da diverse reti televisive, tra cui Al Jazeera, Fox Sports, Sport TV e Russia 2, e tante altre emittenti televisive che permetteranno di far conoscere Terracina a più di 120 paesi in tutto il mondo. Inoltre tutte le partite sono trasmesse in diretta sul sito ufficiale della
BSWW - www.beachsoccer.com.
NEW MEDIA IN PRIMA FILA
Gallerie fotografiche dell’evento sono consultabili sul primo sito web sportivo d’Italia www.gazzetta.it , sulla pagina web della più prestigiosa agenzia d’informazione italiana www.ansa.it e sulla web page della Rai www.rai.it nella sezione regionale del Lazio. Tre grandi agorà per tutti gli appassionati sportivi italiani che ancora non conoscono la magia del Beach Soccer.
Tutte le notizie, commenti, cronache, tabellini e gallerie fotografiche della gare della Euro Beach Soccer League sono consultabili sul sito ufficiale del beach soccer (www.lnd.it/beachsoccer), la piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter, youtube e pinterest). I possessori di iLND (disponibile e scaricabile gratuitamente dall’App Store di Apple), possono seguire le partite della nazionale italiana di Beach Soccer direttamente sul proprio smartphone. Nella sezione Live Match sono infatti disponibili gli aggiornamenti in tempo reale dal beach stadium. Aggiornamenti in presa diretta anche su Twitter (twitter.com/LegaDilettanti). Formazioni, risultato del primo tempo, tabellino a fine gara con cronaca del match degli azzurri, risultati e classifiche di tutti gironi, consultabili anche sulla pagina ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti su Facebook (www.facebook.com/LND.paginaufficiale).
TUTTI I PARTNER DELLA MANIFESTAZIONE
Enel, Umpi, Samsung, MSC Crociere, Bike (soda e wine, la bevanda più cool del momento), Formaperta, GSport, Little Italy Tours, Papeetee, Fonte dei Medici sono i Partner della tappa Europea e di tutta la Serie A Enel 2013, compagni di viaggio ormai affiatati del Beach Soccer targato Lega Nazionale Dilettanti.
Per questa tappa di Euroleague e per la prossima di Campionato in prima fila la Regione Lazio e la Città di Terracina che hanno fatto da cerniera tra lo sport e il territorio. La comunicazione è gestita dalla T EVENT, società dal know-how consolidato e innovativo nell’organizzazione di convegni, campagne di promozione, workshop, mostre, manifestazioni ed eventi sportivi, promozione e valorizzazione di prodotti enogastronomici e forum su un ampio ventaglio di tematiche. Da Marzo 2013 inoltre è editore del periodico free magazine “T Live” e del portale d’informazione della città “TerracinaLive”. E poi una nutrita schiera di sponsor locali per questa tappa di Euro Beach Soccer League: Cantina Sant’Andrea, Oli Orsini, Ilvana (pasta e dolci), Casabianca (caseificio), Antica Dogana (Birrificio artigianale), Torpedino (azienda agricola), Fragola Favetta Terracina, Grappolo D’Uva (ristorante), B Kate (Abbigliamento), Contro Luce (Studio Fotografico).
ITALIA - I convocati
Portieri: Stefano Spada (‘83-Terracina), Andrea Carpita (‘88-Viareggio).
Difensori: Francesco Corosiniti (‘84-Terracina), Giuseppe Platania (‘81-Catania)
Centrocampisti: Dario Ramacciotti (‘87-Viareggio), Simone Marinai (‘88-Viareggio), Simone Feudi (‘82-Terracina), Alessio Frainetti (‘86-Terracina)
Attaccanti: Giuseppe Soria (‘78-Sambenedettese), Paolo Palmacci (‘84-Terracina)
IL PROGRAMMA
Venerdì 14 Giugno, 2013
Ungheria vs Turchia 1-3 (Division B)
Israele vs Azerbaijan 7-1 (Division B)
Ucraina vs Olanda 8-1 (Division A - Group 1)
Portogallo vs Bielorussia 2-1 (Division A - Group 2)
Germania vs Russia 3-4 (Division A - Group 2)
Italia vs Romania 4-2 (Division A - Group 1)
Division A
Gruppo 1 – Classifica: Italia, Ucraina 3 punti; Romania, Olanda 0
Gruppo 2 – Classifica: Russia, Portogallo 3 punti; Bielorussia, Germania 0
Division B
Classifica: Israele, Turchia 3 punti; Azerbaijan, Ungheria 0
Programma e risultati gare Beach Stadium - Rive di Traiano
Sabato 15 Giugno, 2013
11:45 - Ungheria vs Israele (Division B)
13:00 - Azerbaijan vs Turchia (Division B)
14:15 - Romania vs Ucraina (Division A - Group 1)
15:30 - Portogallo vs Germania (Division A - Group 2)
16:45 - Russia vs Bielorussia (Division A - Group 2)
18:00 - Olanda vs Italia (Division A - Group 1)
Domenica 16 Giugno, 2013
11:45 - Turchia vs Israele (Division B)
13:00 - Azerbaijan vs Ungheria (Division B)
14:15 - Romania vs Olanda (Division A - Group 1)
15:30 - Bielorussia vs Germania (Division A - Group 2)
16:45 - Russia vs Portogallo (Division A - Group 2)
18:00 - Italia vs Ucraina (Division A - Group 1)
Euro Beach Soccer League - la formula – L’Euro Beach Soccer League è il campionato europeo di beach soccer promosso dalla Beach Soccer Worldwide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. La formula dell'edizione 2013 presenta due grandi novità rispetto al passato. Le Nazionali coinvolte quest’anno sono passate da 20 a 24 così suddivise: nella Division A sono stati inseriti gli 8 top team più le migliori 4 della scorsa Division B che rimane con l’organico di 12 squadre alla caccia della promozione a fine estate. Per quanto riguarda la Division A il campionato è organizzato in cinque tappe più le Superfinal. Le 12 formazioni in ogni tappa sono divise in due gruppi da quattro team, a Terracina sono questi i gironi: l’1 è composto da Italia, Romania, Ucraina, Olanda, mentre nel 2 ci sono Russia, Portogallo, Bielorussia e Germania.
La prima tappa dell’Euroleague si è già giocata a Kiev lo scorso maggio coinvolgendo Ucraina, Francia, Svizzera e Polonia, quest’ultima ha conquistato la vittoria parziale. Terracina è il secondo appuntamento, la terza tappa si gioca a Valence (21-23 giugno, Francia), la quarta a Hague (19-21 luglio, Olanda) e poi a Mosca (2-4 agosto). Le prime otto in graduatoria si qualificano per le Superfinal in programma a Torredenbarra (Spagna) dall’8 all11 agosto. Ogni nazionale della Division A sarà impegnata in due eventi giocando sei gare (3 per tappa), si qualificano le otto migliori in classifica.
Parallelamente si svolgono anche le gare valide per il campionato cadetto, la Division B: in questo caso le squadre partecipano però solo ad una tappa (nelle stessi sedi della Division A), in ciascuna delle quali vengono concentrate quattro squadre che si affrontano anch’esse in un torneo all’italiana. Le quattro vincenti e le seconde dei rispettivi tornei, più la migliore terza e l’ultima della classifica finale della Division A, accederanno all’evento conclusivo a Torredenbarra per un torneo che metterà in palio una promozione al gruppo principale nel 2014.