#Beach Soccer - Euro Beach Soccer League: L'Italia perde con l'Olanda senza farsi male
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TERRACINA, 15 GIUGNO 2013 – E’ scoppiata l’estate a Terracina, è esploso il beach soccer allo stadio “Rive di Traiano” colorato di un azzurro vivo per festeggiare l’Italbeach. Nella 2^ giornata della tappa dell’Euro Beach Soccer è successo di tutto, sono saltati tutti i pronostici che già sono difficili da scrivere sulla carta figurarsi sulla sabbia.
Purtroppo il destino non ha sorriso ai ragazzi di Esposito ma la gente del litorale pontino ha apprezzato la prestazione dell’Italia che è uscita tra gli applausi del pubblico. L’Italbeach è stata sgambettata dall’Olanda che ha approfittato degli episodi vincendo 5-4. Gli orange non hanno sbagliato nulla o quasi quando hanno avuto l’occasione di colpire, gli olandesi hanno trasformato due rigori e un tiro libero che per posizione assomigliava molto a un penalty, una mazzata per qualsiasi squadra. Eppure l’Italia ha reagito segnando quattro gol negli ultimi due tempi fino ad arrivare a pochi secondi dalla fine con un tiro libero di Corosiniti che avrebbe potuto rimettere tutto in discussione.
Fondamentale la grinta e il coraggio di Frainetti che nelle fasi calde del match ha segnato i gol che hanno rialzato gli azzurri. Nei momenti topici l’Olanda è stata più cinica, il rigore sbagliato da Marinai ad inizio terzo tempo forse è la fotografia migliore della sfida. Nell’altra gara del girone 1 la Romania fa un favore all’Italia ma soprattutto a se stessa battendo a sorpresa l’Ucraina per 2-1. I rumeni sono andati subito in vantaggio, hanno retto agli assalti ucraini grazie anche a una prestazione super del portiere Marin. Alla fine sono risultati decisivi i gol di Lucio a Ravi. Così tutte e quattro le squadre del girone si trovano a 3 punti e il destino della classifica rimane nebuoloso, ne guadagna lo spettacolo, domani si deciderà tutto. Nel girone 2 della Division A è tutto nelle mani di Russia e Portogallo che dopo due giornate sono a punteggio pieno. I campioni in carica trascinati da Leonov hanno sofferto per metà gara davanti a un’ostica Bielorussia poi nel terzo tempo hanno impresso il loro timbro con il gol della promessa Permetin.
Domani la sfida con il Portogallo deciderà le sorti del girone. Anche il Portogallo non ha sbagliato un colpo. I lusitani rimangono a punteggio pieno dopo aver battuto per 5-1 la Germania. Sempre protagonisti i giocatori trapiantati nel campionato italiano, stavolta è stato Belchior a trascinare la squadra. Nella Division B Israele sciupa l’occasione di andare in fuga da solo in cima alla classifica. Brava l’Ungheria a rimontare lo svantaggio nel terzo tempo e piazzare l’allungo vincente. Ora le sorti del girone sono quanto mai incerte, si deciderà tutto nell’ultima giornata. Così ne approfitta la Turchia che schianta gli azeri con netto 6-2 (doppiette di Bari e Onur) portandosi in testa alla classifica. Il destino della Division B si deciderà domani nello scontro diretto tra turchi e israeliani con i magiari pronti ad approfittarne se dovesse maturare un risultato favorevole.
LA GARA
OLANDA-ITALIA 5-4 (1-0;1-1;3-3)
Olanda: Ran, V. Rooijen, Ax, Koswal, Van Den Ouweland, V. Gessel, V. Dieren, Tosch, Klijbroek, Van Der Geest. All: Kokmeijer
Italia: Spada, Carpita, Corosiniti, Platania, Ramacciotti, Marinai, Feudi, Frainetti, Soria, Palmacci. All: Esposito
Arbitri:Teixeira (Por) e Acker (Tur)
Reti: 5’pt rig. Klijbroek (O); 1’st Van Den Ouweland, 3’st Corosiniti (I); 2’tt rig. V. Gessel (O), 3’tt Ax (O), 5’tt Frainetti (I), 9’tt Ax (O), 10’tt Frainetti (I), 12’tt Soria (I)
Ammoniti: V. Rooijen (O)
La gara inizia su ritmi bassi ma l’Italia sfiora subito il gol con un tiro libero ravvicinato di Palmacci, qualche secondo dopo gli olandesi si salvano grazie al legno. Il beach soccer è implacabile, occasione sfumata beffa subita. Al 5’ Ramacciotti compie un fallo ingenuo, è rigore, Klijbroek lo trasforma con freddezza. Inizio in salita per i ragazzi di Esposito che non sono certo baciati dalla fortuna, Corosiniti di testa colpisce la traversa poi lo stesso laterale azzurro svirgola da ottima posizione. Gli orange la mettono sul fisico, l’Italia non alza il ritmo però le occasioni le crea.
Palmacci in due circostanze va vicino al gol, prima è il portiere olandese a compiere un bell’intervento poi la sfera accarezza il palo. Finisce così un primo tempo con un’Italia stranamente contratta. Il colpo ad inizio ripresa certo non alza il morale degli azzurri, al 1’ Van Den Ouweland al volo trova un angolo impossibile per Carpita. Non c’è tempo per leccarsi le ferite, Corosiniti dopo due minuti lascia partire un bolide carico d’effetto imparabile per Van Der Geest. La squadra di Esposito si scuote, stringe all’angolo gli orange che si salvano in qualche modo. Due tiri liberi di Ramacciotti e Frainetti esaltano le doti acrobatiche dell’estremo difensore olandese. Altro inizio shock nel terzo tempo, Marinai si procura un rigore che calcia troppo centrale, Van Der Gest con la gamba devia sul fondo.
Qualche secondo dopo le parti si capovolgono, colpo di mano di Platania e ancora un rigore per l’Olanda che Van Gessel trasforma con freddezza. Gli episodi certo non giocano a favore degli azzurri, un minuto dopo un altro fallo permette ad Ax di calciare un tiro libero da posizione invitante, Spada fa quello che può ma la rasoiata è troppo precisa. A 9’ dalla fine del match l’Italia si trova sotto di tre reti, qualsiasi altra squadra si sarebbe persa d’animo, Esposito striglia i suoi. Non ne ha certo bisogno al generoso Frainetti che davanti al proprio pubblico vuole fare bella figura. Al 5’ proprio lui con perfetto tempismo trafigge Van Der Geest con un colpo di testa violento e preciso.
L’Italia si riversa avanti alla ricerca del gol e lascia ampi spazi alle ripartenze orange, Leo alias Koswal e Ax sbagliano due gol già fatti, forse è il segnale che è cambiata l’inerzia della gara. E invece sempre Ax con una rovesciata plastica firma il pokerissimo per l’Olanda. Ma l’Italia non ci sta, tiro di Ramacciotti, velo di Soria e l’estremo difensore dell’Olanda respinge quasi per caso, è la sua giornata. Poi è sempre Frainetti a suonare la carica sfruttando al meglio un tiro libero da posizione centrale. A 30’’ dalla fine il toro di Vasto Sora sfoggia un colpo dei suoi con una zampata da vero opportunista. C’è ancora un gol da recuperare ma il cronometro corre troppo veloce eppure l’Italia l’occasione per pareggiare l’avrebbe con l’ennesimo tiro libero centrale che Corosiniti calcia bene, la palla carambola sul palo esterno. Finisce qui l’incontro, nonostante il ko briciante niente è compromesso, l’Italia è ancora in corsa per il primo posto parziale nel girone.
GLI OCCHI DELLE TV MONDIALI PUNTATI SU TERRACINA
La tappa dell’Euro Beach Soccer League viene trasmessa da diverse reti televisive, tra cui Al Jazeera, Fox Sports, Sport TV e Russia 2, e tante altre emittenti televisive che permetteranno di far conoscere Terracina a più di 120 paesi in tutto il mondo. Inoltre tutte le partite sono trasmesse in diretta sul sito ufficiale della BSWW - www.beachsoccer.com.
NEW MEDIA IN PRIMA FILA
Gallerie fotografiche dell’evento sono consultabili sul primo sito web sportivo d’Italia www.gazzetta.it , sulla pagina web della più prestigiosa agenzia d’informazione italiana www.ansa.it e sulla web page della Rai www.rai.it nella sezione regionale del Lazio. Tre grandi agorà per tutti gli appassionati sportivi italiani che ancora non conoscono la magia del Beach Soccer.
Tutte le notizie, commenti, cronache, tabellini e gallerie fotografiche della gare della Euro Beach Soccer League sono consultabili sul sito ufficiale del beach soccer (www.lnd.it/beachsoccer), la piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter, youtube e pinterest). I possessori di iLND (disponibile e scaricabile gratuitamente dall’App Store di Apple), possono seguire le partite della nazionale italiana di Beach Soccer direttamente sul proprio smartphone. Nella sezione Live Match sono infatti disponibili gli aggiornamenti in tempo reale dal beach stadium. Aggiornamenti in presa diretta anche su Twitter (twitter.com/LegaDilettanti). Formazioni, risultato del primo tempo, tabellino a fine gara con cronaca del match degli azzurri, risultati e classifiche di tutti gironi, consultabili anche sulla pagina ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti su Facebook (www.facebook.com/LND.paginaufficiale).
TUTTI I PARTNER DELLA MANIFESTAZIONE
Enel, Umpi, Samsung, MSC Crociere, Bike (soda e wine, la bevanda più cool del momento), Formaperta, GSport, Little Italy Tours, Papeetee, Fonte dei Medici sono i Partner della tappa Europea e di tutta la Serie A Enel 2013, compagni di viaggio ormai affiatati del Beach Soccer targato Lega Nazionale Dilettanti.
Per questa tappa di Euroleague e per la prossima di Campionato in prima fila la Regione Lazio e la Città di Terracina che hanno fatto da cerniera tra lo sport e il territorio. La comunicazione è gestita dalla T EVENT, società dal know-how consolidato e innovativo nell’organizzazione di convegni, campagne di promozione, workshop, mostre, manifestazioni ed eventi sportivi, promozione e valorizzazione di prodotti enogastronomici e forum su un ampio ventaglio di tematiche. Da Marzo 2013 inoltre è editore del periodico free magazine “T Live” e del portale d’informazione della città “TerracinaLive”. E poi una nutrita schiera di sponsor locali per questa tappa di Euro Beach Soccer League: Cantina Sant’Andrea, Oli Orsini, Ilvana (pasta e dolci), Casabianca (caseificio), Antica Dogana (Birrificio artigianale), Torpedino (azienda agricola), Fragola Favetta Terracina, Grappolo D’Uva (ristorante), B Kate (Abbigliamento), Contro Luce (Studio Fotografico).
ITALIA - I convocati
Portieri: Stefano Spada (‘83-Terracina), Andrea Carpita (‘88-Viareggio).
Difensori: Francesco Corosiniti (‘84-Terracina), Giuseppe Platania (‘81-Catania)
Centrocampisti: Dario Ramacciotti (‘87-Viareggio), Simone Marinai (‘88-Viareggio), Simone Feudi (‘82-Terracina), Alessio Frainetti (‘86-Terracina)
Attaccanti: Giuseppe Soria (‘78-Sambenedettese), Paolo Palmacci (‘84-Terracina)
IL PROGRAMMA
Programma e risultati gare Beach Stadium - Rive di Traiano
Venerdì 14 Giugno, 2013
Ungheria vs Turchia 1-3 (Division B)
Israele vs Azerbaijan 7-1 (Division B)
Ucraina vs Olanda 8-1 (Division A - Group 1)
Portogallo vs Bielorussia 2-1 (Division A - Group 2)
Germania vs Russia 3-4 (Division A - Group 2)
Italia vs Romania 4-2 (Division A - Group 1)
Sabato 15 Giugno, 2013
Ungheria vs Israele 3-2 (Division B)
Azerbaijan vs Turchia 2-6 (Division B)
Romania vs Ucraina 2-1 (Division A - Group 1)
Portogallo vs Germania 5-1 (Division A - Group 2)
Russia vs Bielorussia 4-2 (Division A - Group 2)
Olanda vs Italia 5-4 (Division A - Group 1)
Division A
Gruppo 1 – Classifica: Italia, Ucraina, Romania, Olanda 3 punti
Gruppo 2 – Classifica: Russia, Portogallo 6 punti; Bielorussia, Germania 0
Division B
Classifica: Turchia 6 punti; Israele, Ungheria 3; Azerbaijan 0
Domenica 16 Giugno, 2013
11:45 - Turchia vs Israele (Division B)
13:00 - Azerbaijan vs Ungheria (Division B)
14:15 - Romania vs Olanda (Division A - Group 1)
15:30 - Bielorussia vs Germania (Division A - Group 2)
16:45 - Russia vs Portogallo (Division A - Group 2)
18:00 - Italia vs Ucraina (Division A - Group 1)
Euro Beach Soccer League - la formula – L’Euro Beach Soccer League è il campionato europeo di beach soccer promosso dalla Beach Soccer Worldwide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. La formula dell'edizione 2013 presenta due grandi novità rispetto al passato. Le Nazionali coinvolte quest’anno sono passate da 20 a 24 così suddivise: nella Division A sono stati inseriti gli 8 top team più le migliori 4 della scorsa Division B che rimane con l’organico di 12 squadre alla caccia della promozione a fine estate.
Per quanto riguarda la Division A il campionato è organizzato in cinque tappe più le Superfinal. Le 12 formazioni in ogni tappa sono divise in due gruppi da quattro team, a Terracina sono questi i gironi: l’1 è composto da Italia, Romania, Ucraina, Olanda, mentre nel 2 ci sono Russia, Portogallo, Bielorussia e Germania. La prima tappa dell’Euroleague si è già giocata a Kiev lo scorso maggio coinvolgendo Ucraina, Francia, Svizzera e Polonia, quest’ultima ha conquistato la vittoria parziale. Terracina è il secondo appuntamento, la terza tappa si gioca a Valence (21-23 giugno, Francia), la quarta a Hague (19-21 luglio, Olanda) e poi a Mosca (2-4 agosto). Le prime otto in graduatoria si qualificano per le Superfinal in programma a Torredenbarra (Spagna) dall’8 all11 agosto.
Ogni nazionale della Division A sarà impegnata in due eventi giocando sei gare (3 per tappa), si qualificano le otto migliori in classifica. Parallelamente si svolgono anche le gare valide per il campionato cadetto, la Division B: in questo caso le squadre partecipano però solo ad una tappa (nelle stessi sedi della Division A), in ciascuna delle quali vengono concentrate quattro squadre che si affrontano anch’esse in un torneo all’italiana. Le quattro vincenti e le seconde dei rispettivi tornei, più la migliore terza e l’ultima della classifica finale della Division A, accederanno all’evento conclusivo a Torredenbarra per un torneo che metterà in palio una promozione al gruppo principale nel 2014.[MORE]