BEACH SOCCER: Debutta a Ravenna campionato europeo, Italia all'esordio contro la Polonia
Calcio Serie B Emilia Romagna

BEACH SOCCER: Debutta a Ravenna campionato europeo, Italia all'esordio contro la Polonia

giovedì 21 luglio, 2011

LO SPETTACOLO DEL BEACH SOCCER DEBUTTA A RAVENNA
Da venerdì a domenica, lo Stadio del Mare a Marina di Ravenna ospiterà la tappa italiana del campionato europeo. Gli azzurri di Esposito in campo contro Polonia, Romania e Svizzera.
Ravenna, 21 luglio 2011 – Il grande beach soccer debutta in Romagna con la terza tappa del campionato europeo 2011. Contro Romania, Polonia e Svizzera, la nazionale italiana allenata da Massimiliano Esposito va in cerca della qualificazione alle finali EBSL di Mosca (4/7 agosto) davanti al pubblico che sosterrà gli azzurri alla prossima Fifa Beach Soccer World Cup Ravenna/Italy 2011. [MORE]

A Marina di Ravenna è stato allestito uno stadio da oltre 4000 mila posti e l’evento continentale, in programma da venerdì 22 a domenica 24 luglio, rappresenta qualcosa di più di un gustoso antipasto di quello che verrà realizzato dall’1 all’11 settembre. Sette nazionali, le 4 del gruppo A più le 3 del gruppo B (Francia, Bielorussia ed Azerbaigian), saranno protagoniste di una 3 giorni spettacolare. “Abbiamo deciso di portare a Ravenna una tappa dell’Euroleague perché siamo convinti che possa essere un ottimo veicolo per fare conoscere la spettacolarità di questo sport – ha affermato in conferenza stampa Gabino Renales, General Manager di BSWW, la società che gestisce e promuove il beach soccer di concerto con la Fifa – chiunque verrà a vedere le partite dell’europeo tornerà anche per la Coppa del Mondo”.

“Nonostante il beach soccer sia nato in Brasile – ha continuato – l’Europa rappresenta un punto di forza dell’intero movimento, tanto che tra le 52 federazioni dell’area Uefa ben 30 hanno riconosciuto questa attività”. In primis la Figc che attraverso la Lega Nazionale Dilettanti è impegnata in prima fila per lo sviluppo di questo sport in tutta la Penisola, anche attraverso l’organizzazione di eventi internazionali come quello di Marina di Ravenna. L’ex capitale imperiale affacciata sull’Adriatico ha iniziato a prendere confidenza con la disciplina più affascinante dell’estate: la Marinara si sta vestendo di giallo-azzurro (i colori del Mondiale Fifa) e il profilo della beach arena si staglia già sul mare ravvenate esaltando le caratteristiche delle sue spiagge. Al resto di ci penseranno i migliori beachers al mondo, a cominciare dall’Italia, in cerca di una vittoria di tappa che la lancerebbe nel lotto delle favorite per la vittoria nell’Europeo, e dalla Svizzera, vice campione del mondo in carica (sconfitta dal Brasile a Dubai nel 2009).

“Sono convinto che Ravenna abbia tutte le caratteristiche per ospitare manifestazioni di questa importanza – ha dichiarato Alberto Mambelli, vice presidente vicario LND – quello che stiamo realizzando è grandioso ed avrà un grande successo in tutta la Romagna, l’unico peccato sarà smontare lo stadio il giorno dopo la fine del Mondiale”. Gli hanno fatto eco le parole dei rappresentanti della città, a partire dall’Assessore allo sport Guido Guerrieri: “Si sta per abbattere qualcosa di travolgente sulla nostra città, sarà un impatto che creerà opportunità a tutto tondo, sia dal punto di vista turistico, che culturale e sportivo. Nel mosaico di offerte della nostra estate aggiungiamo questo due tasselli importanti, la tappa europea ed il Mondiale di beach soccer, che rappresentano un obiettivo importante cui stiamo dedicando attenzione e professionalità”.

A capo dell’organizzazione, insieme all’ex responsabile dello sport ravennate Pericle Stoppa, c’è Noemi Piolanti, dirigente capo area del Comune al servizio sport: “Gli eventi legati al beach soccer rappresentano una sfida che ci sta mettendo alla prova sotto il profilo organizzativo, attraverso lo sport comunichiamo in tutto il mondo l’immagine della città e questo ci rende orgogliosi”. La passione ravennate per il bel calcio si fonde alla perfezione con il divertimento e la spettacolarità del calcio in spiaggia, insieme alle perfomance del corpo di ballo Crocs e alla musica e all’animazione di Radio Kiss Kiss con lo speaker Fabio Still, voce ufficiale anche della Serie A Enel. Sono questi gli ingredienti di una miscela esplosiva che raccoglie il testimone di altre fascinose location che nel corso degli anni hanno ospitato eventi di questo tipo: Lignano Sabbiadoro, San Benedetto del Tronto, Roma, Scoglitti e Cervia.

L’Euroleague torna dunque in Romagna dopo 6 anni, la speranza è che finisca come nel 2005, quando l’Italbeach, allora allenata dal player-manager Massimo Agostini, vinse tutte e tre le partite conquistando un prestigioso successo di tappa che fece da preludio alla vittoria nella Super Final di Marsiglia. “Speriamo che Ravenna sia il trampolino di lancio di questa importantissima stagione – ha detto Massimiliano Esposito durante la presentazione presso il Comune della città romagnola – abbiamo due grandi obiettivi, l’Europeo ed il Mondiale, dobbiamo essere convinti dei nostri mezzi e vincere qui ci darebbe quella spinta necessaria per creare il giusto entusiasmo”.

La competizione - Ravenna è pronta ad essere la “capitale” del beach soccer europeo e mondiale, almeno fino a metà settembre. Italia, Svizzera, Romania e Polonia si daranno battaglia a colpi di classe e acrobazie spettacolari nella terza tappa dell’Euro Beach Soccer League. Allo “Stadio del Mare” ai ragazzi di Esposito basterà una vittoria per poter accedere alle Super Final di Mosca in programma dal 5 al 7 agosto. Gli azzurri nella precedente tappa di Berna sono riusciti a sconfiggere Turchia e Svizzera inchinandosi solo alle furie rosse della Spagna portandosi così a quota 6 punti nella classifica generale. I vice campioni del mondo elvetici invece non hanno ben figurato davanti ai propri tifosi, riuscendo ad ottenere solo 3 punti così come la Romania. Esordio assoluto in questo europeo per la Polonia che cercherà di ottenere punti preziosi per poter accedere alle finali. Nel gruppo B si sfideranno Francia, Azerbaijan e Bielorussia. L’evento sarà trasmesso in diretta su Eurosport 2.

Classifiche e programma della tappa EBSL a Ravenna

 

Venerdì 22 luglio Gruppo A: h 16:45 – Svizzera-Romania, h 18:00 – Polonia-Italia

Gruppo B: h 15:30 – Francia-Bielorussia

Sabato 23 luglio Gruppo A: h 16:45 – Svizzera-Polonia, h 18:00 – Italia-Romania

Gruppo B: h 15:30 – Azerbaijan-Bielorussia

Domenica 24 luglio Gruppo A: h 16:45 – Romania-Polonia, h 18:00 – Italia-Svizzera

Gruppo B: h 15:30 – Francia-Azerbaijan

 

Classifica Gruppo A : Spagna e Russia 9, Italia e Portogallo 6, Svizzera e Romania 3, Turchia 0

Classifica Gruppo B : Israele e Repubblica Ceca 6, Ucraina e Germania 3, Norvegia 0

 

Albo d’Oro: 1998 Germany; 1999 Spagna; 2000 Spagna; 2001 Spagna; 2002 Portogallo; 2003 Spagna; 2004 Francia; 2005 Italia; 2006 Spagna; 2007 Portogallo; 2008 Portogallo; 2009 Russia; 2010 Portogallo

Euroleague, la formula – L’Euroleague è il campionato europeo di beach soccer promosso dalla Beach Soccer World Wide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. La formula dell'edizione 2011 è uguale a quella dell'anno passato che prevede la suddivisione dei team europei in due raggruppamenti. Le 20 Nazionali sono così suddivise: nel Gruppo A le 8 migliori formazioni del ranking, secondo i risultati degli ultimi anni, e nel gruppo B (le altre 12 iscritte), che daranno vita, fino a fine agosto, a 5 eventi tra Svizzera (Berna 27/29 maggio), Germania (Berlino 8/10 luglio), Italia (Ravenna 22/24 luglio), Olanda (Den Haag 29/31 luglio) e Russia (Mosca 5/7 agosto). Per quanto riguarda il gruppo A, il roster prevede Italia, Polonia, Russia, Turchia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Romania, mentre la composizione del gruppo B prevede Grecia, Bielorussia, Germania, Israele, Norvegia, Ucraina, Azerbaijan, Olanda, Inghilterra, Andorra, Francia e Repubblica Ceca.

Le formazioni del gruppo A saranno impegnate in due eventi dei quattro previsti per la qualificazione alle Super Final di inizio agosto. Ogni nazionale prende parte a sei gare (3 per tappa) con avversari sempre diversi, si qualificano le sei migliori in classifica. Parallelamente si svolgono anche le gare valide per il campionato cadetto, il gruppo B: in questo caso le squadre partecipano però solo ad una tappa (nelle stessi sedi del gruppo A), in ciascuna delle quali vengono concentrate tre squadre che si affrontano anch’esse in un torneo all’italiana. Le quattro vincenti dei rispettivi tornei, più la migliore seconda e l’ultima della classifica finale del gruppo A, accederanno anch’esse all’evento conclusivo di Mosca per un torneo che metterà in palio una promozione al principale nel 2012.

I convocati di Esposito - Dando un’occhiata alla lista dei convocati per questa tappa europea si nota come sia già definita in gran parte la rosa che farà parte della spedizione mondiale, come ha confermato anche il mister Esposito: “Il gruppo ormai è fatto, e anche se ci dovessero essere giocatori che si metteranno in mostra nella fase finale non posso stravolgere tutto – ha affermato l’ex giocatore di Lazio, Napoli e Brescia - gli esperimenti sono stati fatti, i giocatori li ho visti più di una volta, ora in questo periodo ho delle competizioni importanti come le finali dell’europeo, se ci qualifichiamo, e il mondiale. Questo tempo che ho a disposizione – ha continuato il CT - mi servirà per compattare il gruppo e per provare quelle cose che ci potranno aiutare da qui alla finale mondiale, speriamo”.

L’unica nota stonata, è l’assenza di Pasquale Carotenuto, bomber di razza e in grande forma nelle ultime partite di campionato (nella tappa di Catania si è distinto segnando 7 gol in 4 partite). Al suo posto il giovane Valenti, attaccante su cui Esposito ha scommesso per il proseguo della stagione. A difendere la porta azzurra ci saranno i “fedelissimi” Simone Del Mestre, in forza al Colosseum e Stefano Spada, fresco vincitore della Coppa Italia con il Feragnoli Terracina. Immancabile e sempre pronto a guidare il gruppo, il capitano Michele Leghissa, oramai un punto di riferimento per i ragazzi azzurri visto che vanta ,ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi, 131 presenze con la nazionale italiana. Con lui in difesa ci sarà Francesco Corosiniti, l’anno scorso tra le fila della Ecosistem Panarea Catanzaro e quest’anno in forza alla Roma Beach Soccer.

Sempre più nel giro dei convocati è Salvatore Di Maio, laterale del Catanzaro che partita dopo partita si è guadagnato sempre di più la fiducia di Mister Esposito. Simone Feudi, anche lui un veterano dei colori azzurri, sarà come al solito in mezzo al campo a dettare i tempi e pronto a stupire con qualche gesto di alta tecnica. In attacco, assente nelle ultime apparizioni degli azzurri perché infortunato, c’è il ritorno del bomber Paolo Palmacci che piano piano sta ritrovando la forma giusta e può tornare così a far sognare i tifosi azzurri con le sue prodezze e i suoi gol che fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi sono 89 in tutto. A completare il reparto oltra al giovane Valenti, ci sarà l’attaccante del Colosseum Giuseppe Soria, in grande forma e trascinatore della sua squadra in campionato, riuscendo, con le sue realizzazioni, a portarsi in seconda posizione nella classifica marcatori con 11 reti. Conclude la lista dei convocati il laterale, Dario Ramacciotti del Viareggio ormai in pianta stabile nella rosa dei titolari.

I convocati
Portieri: Simone Del Mestre (Colosseum), Stefano Spada (Ferragnoli Terracina);
Difensori: Michele Leghissa (Colosseum), Salvatore Di Maio (Catanzaro);
Laterali: Dario Ramacciotti (Viareggio), Francesco Corosiniti (Roma), Simone Feudi (Feragnoli Terracina);
Attaccanti: Giuseppe Soria (Colosseum), Giacomo Maria Valenti (Viareggio), Paolo Palmacci (Feragnoli Terracina).

Lo staff
Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Team Manager: Ferdinando Arcopinto
Segretario: Alberto Branchesi
Commissario Tecnico: Massimiliano Esposito
Preparatore dei Portieri: Davide Bertaccini
Preparatore Atletico: Luca Coletti
Medico: Daniele Cucchi
Fisioterapista: Filippo Bertini
Magazziniere: Sandro Della Pelle

------------------------------------------
FIGC-Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.