Bce, per Draghi situazione inflazione sempre più difficile. "Improbabile forte ripresa"


21 NOVEMBRE 2014 – "La situazione dell'inflazione nell'Eurozona è diventata sempre più difficile” , ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, al congresso europeo dei banchieri, e ha aggiunto che la Banca centrale europea farà "tutto quello che deve per alzare l'inflazione e le aspettative d'inflazione il più veloce possibile", e se l'attuale politica monetaria non è efficace abbastanza "aumenteremo la pressione ampliando ulteriormente i canali attraverso cui interveniamo".
Draghi ha spiegato che il tanto atteso “Quantitative easing” è sempre più vicino, l’Eurotower è determinata a riportare l’inflazione verso il target e per questo userà tutti gli strumenti a disposizione. Sembra rafforzarsi l’idea, già accennata qualche giorno fa al Parlamento europeo, di comprare titoli di Stato. E proprio oggi la Bce ha iniziato a comprare Asset-backed-securities, i titoli garantiti da mutui o altre attività.
Secondo Draghi sarà difficile una forte ripresa della situazione economica. È molto “impegnativa” dice la situazione della bassa inflazione nell’area euro e la Bce “deve stare molto attenta ad evitare che inizi a propagarsi nell'economia, in modi che peggiorino le prospettive di crescita economica e di inflazione”.[MORE]
Anche se ci sono stati miglioramenti nell’area finanziaria questi non sono corrisposti nella sfera economica, ma è necessario che “tutta una serie di politiche” oltre a quella monetaria, debbano “riuscire a riportare la crescita e l’inflazione su un percorso più solido, e tutti noi dobbiamo assumerci le nostre responsabilità in merito”. La Bce, conclude Draghi, “continuerà a farlo: faremo tutto quello che dobbiamo fare per aumentare il tasso e le attese di inflazione il più velocemente possibile, come prevede il nostro mandato di tutela della stabilità dei prezzi”.
(foto dal sito www.forexinfo.it)
Michela Franzone
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti