Bce lascia tassi invariati al minimo storico. Qe, se necessario, avanti oltre marzo
Economia Lombardia

Bce lascia tassi invariati al minimo storico. Qe, se necessario, avanti oltre marzo

giovedì 20 ottobre, 2016

MILANO, 20 OTTOBRE - Mario Draghi, durante una conferenza stampa, ha confermato che il tasso di rifinanziamento resta a zero e che il tasso sui depositi rimane a -0,4. Il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea ha quindi confermato lo status quo della politica monetaria, in particolare sul costo del denaro.[MORE]

Il Direttorio ha anche confermato l'intenzione di acquisti mensili pari a 80 miliardi di euro fino alla fine del mese di marzo del 2017, o comunque fino a che non si riscontrerà l'aggiustamento dell'evoluzione dei prezzi.

“La Bce confermerà che un tapering degli acquisti non è alle porte, mantenendo per ora aperte tutte le opzioni. La discussione su cosa fare dopo marzo 2017, probabilmente sarà già stata avviata, anche se la decisione finale sarà rimandata a dicembre o gennaio. I dati nell'ultimo mese hanno sorpreso verso l'alto. La ripresa delle quotazioni petrolifere, sostenuta dall'accordo Opec, potrebbe favorire il conseguimento dell'obiettivo di inflazione”, hanno dichiarato gli analisti di Intesa Sanpaolo in una nota.


“Le restrizioni al Qe dovranno essere modificate perché gli acquisti proseguano in futuro, e questo potrebbe avvenire domani o al meeting di dicembre. Le minute di settembre hanno evidenziato la progressiva costituzione di un gruppo di lavoro, con il compito di avanzare proposte per un aggiustamento delle restrizioni e ciò suggerisce che un annuncio sia ormai imminente” ha sostenuto il manager di Investec Russel Silberston.

Il programma d'acquisto di titoli termina la sua vita "naturale" nel prossimo marzo, ma Draghi ha ripetuto in tutte le salse che la Bce è pronta ad estenderlo, se necessario. Ed è proprio quello che gli economisti si attendono, ma non ora. Tutti gli economisti che compongono il panel di Bloomberg pronosticavano possibili correttivi a dicembre.

Nella conferenza, Mario Draghi avrebbe inoltre confermato la crescita dell'Eurozona stabile e la crescita dell'inflazione “in linea con le aspettative”.

Chiara Fossati

immagine da www.birchgold.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.