Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 12 MAR - La Bce ha deciso di ampliare il programma di quantitative easing, con un piano di acquisti netti aggiuntivi di 120 miliardi di euro fino alla fine dell'anno, "garantendo un forte contributo da parte dei programmi di acquisto del settore privato". Lo annuncia la Bce spiegando che "in combinazione con l'attuale programma di acquisto di attività ciò sosterrà condizioni di finanziamento favorevoli per l'economia reale in tempi di maggiore incertezza.
La Bce ha deciso di ampliare il programma di quantitative easing, con un piano di acquisti netti aggiuntivi di 120 miliardi di euro fino alla fine dell'anno, "garantendo un forte contributo da parte dei programmi di acquisto del settore privato". Lo annuncia la Bce spiegando che "in combinazione con l'attuale programma di acquisto di attività ciò sosterrà condizioni di finanziamento favorevoli per l'economia reale in tempi di maggiore incertezza.
La Bce applicherà "condizioni considerevolmente più favorevoli" ai maxi-prestiti alle banche Tltro-3 che partono a giugno, "aiutando il credito bancario a chi è più colpito dal coronavirus, in particolare le piccole e medie imprese". Lo comunica la stessa Bce.
Piazza Affari peggiora dopo l'annuncio delle misure della Bce a sostegno dell'economia. Il Ftse Mib arretra del 6,1% mentre una decina di titoli sono finiti in asta di volatilità.
Lo spread tra Btp e Bund schizza in alto dopo l'estensione del Qe annunciata dalla Bce. Il differenziale era a circa 200 punti
LA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA
In aggiornamento