Bce: acquistati 103 Miliardi di Euro in Bond (Bot) per sostenere l'Italia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 22 FEBBRAIO 2013 - La Banca Centrale Europea (Bce), con a capo Mario Draghi, ha reso noto che negli anni 2011 e 2012, ha acquistato titoli di stato dei Paesi in crisi (Bot), al fine di agevolare la ripresa economica. Da quanto emerge, l'Italia è stata privilegiata su tutti, con un investimento di 102,8 Miliardi di Euro.
I Bond italiani hanno rappresentato la spesa più significativa della Bce nel suo intervento di sostenere l'Eurozona. La Banca Centrale Europea ha infatti acquistato i titoli di Stato spagnoli per un ammontare di 44,3 Miliardi di Euro, i Bot della Grecia per 33,0 Miliardi di Euro, quelli portoghesi per 33,9 Miliardi di Euro ed, infine, quelli irlandesi per 14,2 Miliardi di Euro.[MORE]
La Bce ha reso noto che ha realizzato interessi per un totale di 1,108 Miliardi di Euro dai bond acquistati dai vari Stati, tra cui l'Italia. Il bilancio 2012, che è stato approvato recentemente, consentirà la distribuzione degli utili alle banche centrali nazionali d'Europa. 575 Milioni di Euro sono già stati recapitati, mentre i restanti 423 Milioni di Euro verranno erogati il 25 Febbraio.
(Foto da intermarketandmore.finanza.com)
Alessia Malachiti