Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARLETTA, 27 MARZO- Incidente mortale quello di ieri sera a Barletta dove a perdere la vita intorno alle 21,30 è stato un ragazzo di sedici anni mentre costeggiava i binari di via Milano. Il ragazzino si trovava all’interno del muretto insieme ad altri adolescenti dirigendosi verso la stazione principale a pochissima distanza dai binari.
Stando alle prime ricostruzioni, all’arrivo improvviso del treno in corsa, i due giovani si sarebbero accostati il più possibile al muro ma l’alta velocità avrebbe risucchiato la giovane vittima. [MORE]
Subito dopo l’episodio sono giunti sul luogo il sindaco della città, Pasquale Cascella, i Carabinieri e la Polizia Municipale, più tardi la scientifica che ha ricostruito la dinamica dell’incidente.
A dimostrazione di quanto è accaduto nella serata di ieri, si rende indispensabile la rimozione dei passaggi a livello con la sostituzione di cavalcavia e sottopassaggi. Nel 2012, infatti, la Rete Ferroviaria Italiana ne ha soppressi complessivamente 57 in tutta Italia. Mentre la regione Puglia, che ne ha all’incirca 38, a tutt’oggi ne ha eliminati solamente uno, su nove previsti. Nel mese scorso, in data 7 febbraio 2014, si è svolto un incontro tra il sindaco, gli assessori e i dirigenti di competenza per l’avvio dei lavori per la rimozione dei passaggi a livello.
Tempestivo e urgente è il passaggio dalla fase cartacea a quella operativa.
Arianna Crudele