Barca di migranti soccorsa a largo delle coste pugliesi. Sbarchi anche a Lampedusa
Cronaca Puglia

Barca di migranti soccorsa a largo delle coste pugliesi. Sbarchi anche a Lampedusa

domenica 12 gennaio, 2014

 GALLIPOLI, 12 GENNAIO 2014 – Nuovi sbarchi di migranti nelle coste italiane, ma stavolta non nelle “solite”. La Guardia Costiera ha infatti soccorso ,stamane, un'imbarcazione che stava andando verso la deriva a sud di Gallipoli. Dodici migranti erano a bordo della barca a vela. Tra loro, 7 siriani e 5 pachistani, c'è anche una ragazza di 23 anni in avanzato stato di gravidanza.

L'allarme è stato alla centrale operativa del Comando generale delle Capitanerie di Porto dalla Guardia Costiera greca, che aveva avuto una segnalazione telefonica dai migranti.

Sono stati dirottati in zona tre mercantili e una motovedetta della Guardia costiera che alle 7.40 di questa mattina ha raggiunto e soccorso i migranti.  L'unità è da poco rientrata nel porto di Gallipoli con gli stranieri a bordo. Successivamente è stato precisato che i migranti, a bordo di un'unità della Guardia Costiera, sono stati poi trasferiti nel porto di Leuca.[MORE]

Ieri pomeriggio a largo di Lampedusa era stato individuato un altro barcone in difficoltà, con a bordo 236 migranti, tra cui 30 donne incinte e 39 minorenni. Stamane si sono concluse le operazioni di soccorso da parte delle nave anfibia San Marco. Tutti i migranti, provenienti da Siria, Senegal, Gambia, Palestina, Guinea, Ghana e Costa D'Avorio sono in buone condizioni di salute e saranno trasferiti in giornata sul Pattugliatore Libra. L'arrivo nel porto di Augusta di nave Libra è previsto nella mattinata di domani.

Michela Franzone 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.