Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA – Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, nelle sue Considerazioni finali ha chiesto che i crediti deteriorati delle banche italiane siano presi «in seria considerazione senza sovrastimare però l'entità del problema». [MORE]
Il governatore di Bankitalia ha specificato che «per una ripresa più rapida e duratura è necessario il rilancio degli investimenti pubblici mirati, anche in infrastrutture immateriali, a lungo differiti». Visco ha specificato che «la ripresa è ancora da consolidare. Le previsioni di consenso indicano per l'Italia il ritorno ai livelli di reddito precedenti la crisi in un tempo non breve; sono deludenti le valutazioni sul potenziale di crescita della nostra economia. Si deve, e si può, fare di più. Usciamo lentamente, -ha poi proseguito il governatore- con esitazione, da un lungo periodo di crisi, non solo finanziaria ed economica».
Visco ha poi proseguito, asserendo: «Gli interventi sulle sofferenze, in atto e in prospettiva, sono importanti; la nostra valutazione di quanto si è iniziato a fare è positiva: bisogna procedere con coraggio e veduta lunga».Bankitalia, arrivata insieme a governo e intermediari ad un punto di svolta, «è impegnata a far sì che questi interventi siano il più possibile efficaci».
(foto www.trend-online.com)
Elisa Lepone