Bancarotta fraudolenta, condannati a sei anni Walter e Giovanni Burani
MILANO, 2 FEBBRAIO 2013 - Walter e Giovanni Burani, rispettivamente marito e figlio della stilista Mariella, sono stati condannati a sei anni di carcere dal Tribunale di Milano per bancarotta fraudolenta aggravata. Dovranno inoltre versare un risarcimento a titolo di provvisionale complessivo di 13 milioni di euro per il fallimento della Burani Designer Holding e della Mariella Burani Fashion Group.
Il pm Orsi l’aveva definita ‹‹ Una bancarotta da antologia, realizzata con frode sistematica tra il 2007 e il 2010›› anni durante i due condannati avrebbero “messo in piedi una serie di operazioni farlocche al solo fine di gonfiare il prezzo dei titoli in borsa››.[MORE]
Il legale degli imputati, l’avvocato Stefano Borella, ha spiegato oggi in udienza che “i due hanno risarcito attraverso accordi transattivi oltre 300 piccoli azionisti” e “altre transazioni sono in corso”.
Walter e Giovanni Burani sono stati assolti per alcuni fatti di capi di imputazione e sono stati dichiarati interdetti in perpetuo dai pubblici uffici e incapaci di svolgere ruoli in uffici direttivi di imprese per 10 anni.
L’accusa inizialmente aveva richiesto una condanna di nove anni di carcere per entrambi gli imputati.
Paolo Massari
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.