Austria, il vice-cancelliere Strache si dimette dopo video su presunti legami con la Russia
Estero Lazio Roma

Austria, il vice-cancelliere Strache si dimette dopo video su presunti legami con la Russia

sabato 18 maggio, 2019

VIENNA, 18 MAGGIO- Alla vigilia delle elezioni europee, l’Austria scivola sull’orlo di una crisi di governo. Il vicecancelliere Heinz-Christian Strache ha annunciato le sue dimissioni sia dal governo sia dalla leadership del partito di ultradestra, dopo la pubblicazione negli scorsi giorni di un video in cui promette favori a una presunta ereditiera russa vicina a Putin. Un altro esponente del partito, anch’egli presente nel video pubblicato da Spiegel e Süddeutsche Zeitung, ha annunciato un passo indietro: si tratta del capogruppo Johannes Gudenius

Adesso sarà Norbert Hofer, ex candidato alla presidenza della Repubblica, a sostituire Strache alla presidenza del partito. Nel frattempo, questa mattina il cancelliere Sebastian Kurz ha escluso qualsiasi ulteriore collaborazione con Strache. Alcuni media austriaci riportano la notizia secondo cui Kurz avrebbe respinto il tentativo di Strache di farsi sostituire da Hofer alla vicecancelleria: sarebbe questo rifiuto, secondo qualcuno, il sintomo della volontà del cancelliere di andare al voto.  

In una dichiarazione alla stampa, Strache ha parlato di “attentato politico mirato”, di “lavoro su commissione”, tirando in ballo presunti servizi segreti e forze oscure che avrebbero cospirato per cacciarlo. Nel video diffuso Strache e Gudenius promettono alla presunta nipote di un oligarca vicino al Cremlino giganteschi favori – taluni anche illegali, come appalti truccati – in cambio della promessa di centinaia di milioni di euro per la prossima campagna elettorale. 

Nel video si evince come Strache abbia intenzione di voler boicottare l’imprenditore austriaco Hans Peter Haselsteiner. Alla presunta oligarca russa con cui parla a Ibiza, Strache consiglia di “fondare una società come la Strabag” – l’azienda di Haselsteiner, gigante dell'asfalto a livello europeo. Il tutto perché, continua Strache, “quando sarò al governo non voglio più avere a che fare con Haselsteiner e voi avrete i suoi appalti”. L’imprenditore, che da tempo vive con la famiglia a Bolzano, in passato più volte si è espresso contro il partito di Strache, sostenendo anche con donazioni candidature in contrasto con la destra austriaca. 

Claudio Canzone

Fonte foto: repubblica.it

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.