Attentato in Belgio: granate sulla folla provocano morti e feriti
Estero Lazio Roma

Attentato in Belgio: granate sulla folla provocano morti e feriti

martedì 13 dicembre, 2011

LIEGI, 13 DICEMBRE 2011- Secondo le primissime ricostruzioni tre persone hanno lanciato granate e sparato sulla folla a Liegi, città francofona del Belgio. Il fatto è avvenuto nella centralissima Place Saint-Lambert. Due persone sarebbero rimaste uccise mentre decine di persone sarebbero state ferite nell’attentato. [MORE]

Secondo la stampa belga, alle 12,30, un uomo di circa 40 anni avrebbe lanciato diversi ordigni esplosivi contro una fermata degli autobus. Una granata sarebbe stata lanciata contro il Palazzo di Giustizia, che si trova nella piazza. Nella zona erano presenti molte persone impegnate nello shopping pre-natalizio, infatti nella piazza in questi giorni è presente il tradizionale mercatino di Natale.

Sono state segnalate quattro deflagrazioni e varie raffiche d'arma da fuoco. Il primo, provvisorio, bilancio delle autorità locali, diffuso dal quotidiano Le Soir, è di due morti e una decina di feriti.. Uno dei responsabili dell'attentato si sarebbe suicidato; un suo complice sarebbe già stato arrestato mentre un terzo si è dato alla fuga. Voci non confermate sostengono che il terzo attentatore si sia asserragliato nel Palazzo di Giustizia.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

ORE 15.15 - Il bilancio ufficiale dell'attentato è di 2 morti e 64 feriti, molti dei quali versano in gravi condizioni.

ORE 15.35 - Fonti ufficiali smentiscono cge si sia trattato di un attentato terroristico, precisando che l'azione si stata compiuta da un solo individuo.

ORE 15.47 - L'attentatore si chiama Nordine Amrani, 29 anni, già noto alla giustizia belga per una condanna a tre anni di prigione per detenzione d’armi e di sostanze stupefacenti, lo ha rivelato il procuratore Daniel Reynders.

ORE 16.07 -  Sale a 4 il numero delle vittime della strage.

ORE 17.00 - L'attentatore è una delle quattro vittime: da accertare se si sia suicidato o sia morto in seguito all'esplosione accidentale di un ordigno. Le altre vittine sono due ragazzi, rispettivamente di 15 e 17 anni e una donna di 75 anni.

 ORE 19.00- Ufficializzato il decesso di altre due persone a causa dell'attentato, si tratta di un giovane di 20 e di un bimbo di 23 mesi.

Davide Scaglione

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.