Atm, a settembre: Aumenti tra il 2 e il 4% su biglietti e abbonamenti dei pendolari
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 27 AGOSTO 2012- Da settembre, verranno applicati lievi aumenti al prezzo di biglietti e abbonamenti per i mezzi pubblici che collegano Milano. Così, iricari, che dovrebbero oscillare tra i 2 e i 4 punti percentuali, andranno a colpire principalmente i 300 mila pendolari che viaggiano sugli autobus e sui treni dei pendolari.
Come si legge in una nota di Atm, "A partire dal mese di settembre 2012 subiscono un adeguamento le tariffe interurbane e cumulative SITAM, mentre rimangono immutate le tariffe urbane di Milano. I titoli di viaggio con tariffe non adeguate potranno essere utilizzati fino al 30 settembre 2012. Gli abbonamenti annuali acquistati prima dell’adeguamento potranno essere utilizzati fino alla loro scadenza.I titoli di viaggio con le tariffe non adeguate potranno essere sostituiti presso gli ATM Point a partire dal 1 ottobre 2012. Il cambio potrà essere effettuato per i prossimi 10 anni. Si consiglia pertanto di non concentrare il cambio nei mesi di ottobre e novembre, generalmente interessati dalla campagna studenti".[MORE]
Per l'assessore milanese alla Mobilità, il pd Pierfrancesco Maran, "Sono stati decisi questi piccoli adeguamenti inflattivi per evitare incrementi più rilevanti nel prossimo futuro". Sostanzialmente, le tariffe sono state agganciate al tasso d'inflazione. In particolare, secondo quanto stabilito dalla regionale del 6 agosto scorso (la numero IX/3931), pagheranno di più i pendolari di Sesto San Giovanni, San Donato Milanese, Gessate e Assago.
Un ritocco alle tariffe sarà effettuato anche dalla ferroviaria lombarda Trenord: per una tratta di cinquanta chilometri, con un biglietto ordinario di cinque euro, per un incremento che non dovrebbeo superare i tredici centesimi. Le province di Milano e Monza, invece, hanno autotizzato gli "adeguamenti" su tutto il sistema Sitam (bus, tram e metrò). A Milano, secondo quanto indicato dalla giunta Pisapia, infine, Atm provvederà ad far lievitare i prezzi dei biglietti delle tratte interurbane, ad eccezione del ticket per il metrò da Milano alla fermata di Rho-Fiera, che resta invariato, al fine di evitare ulteriori "disagi" ai visitatori del polo espositivo esterno.
Per maggiori informazioni sulle nuove tariffe visitare il sito di Atm.
Rosy Merola