Associazione Putignanonelmondo, "Premio ELLISSE 2013,al via il bando"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
30 LUGLIO 2013 - Cultura, solidarietà, territorio, emigrazione, sport, salute e cooperazione i temi della quarta edizione del PREMIO ELLISSE, che quest'anno avrà anche un luogo virtuale attraverso il quale condividere eventi, attività, obiettivi e creare nuove sinergie tra gli operatori pugliesi del Terzo Settore. Con questa nuova edizione del Premio, promosso nel 2007 dall’Associazione Putignanonelmondo, si inaugura infatti anche il nuovo Portale dell’Associazionismo e della Cooperazione www.premioellisse.it, una vetrina dedicata al Terzo Settore pugliese e un luogo di scambio e conoscenza reciproca.
Nato per valorizzare l’operato delle tante associazioni che si impegnano nel sociale, il Premio Ellisse si apre quest’anno all’intero territorio regionale, con l’obiettivo a medio e lungo termine di creare una rete tra gli attori estesa a tutta la Puglia. Sette i premi che saranno assegnati per le iniziative realizzate dalle associazioni nel biennio 2011-2012, nell’ambito delle sette sezioni tematiche individuate dal bando, consultabile sul Portale. Facile ed immediato, da qui, l’accesso all’area di registrazione per candidarsi direttamente on line: basta cliccare sul link PARTECIPA! e seguire le istruzioni, il format è semplice da compilare e basterà inserire: le informazioni relative all’Associazione (presentazione, contatti, ecc.) per la Registrazione al Portale e le informazioni sull’iniziativa/e da candidare.
La valutazione sarà affidata ad una giuria composta da esperti nei settori di interesse del Premio. La premiazione si svolgerà a Putignano nel mese di settembre e la giornata conclusiva del Premio Ellisse sarà caratterizzata anche da tavole rotonde, forum e spettacolo dal vivo. La scadenza per l’invio delle candidature è il 26 agosto 2013.
La partecipazione al concorso è gratuita e il Premio per ogni sezione consiste in un contributo di € 800,00 insieme alla scultura in bronzo simbolo da sempre del Premio Ellisse. Fu il professor Nicola Monopoli, presidente nel 2007 dell’Associazione Putignanonelmondo, ad ideare e realizzare il trofeo ispirandosi all’idea dell’ellisse, come percorso dinamico di operosità e impegno delle associazioni, nella convinzione che sia: “doveroso premiare e far conoscere la quantità e la qualità del lavoro delle associazioni che operano nel nostro territorio. La loro attività sostiene, e in molti casi sostituisce, l’intervento di soggetti pubblici in ambiti anche molto diversi tra loro”.
Il premio, che dal 2008 ha cadenza biennale, gode del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Putignano, delle Province di Bari, BAT, Brindisi, Lecce e Foggia. Partner per questa edizione: il Consorzio I MAKE e il GAL Terra dei Trulli e di Barsento.
Il Regolamento
Art. 1 È indetta la quarta edizione del “Premio ELLISSE”, per dare impulso e valorizzazione a tutte le iniziative delle Associazioni operanti nel Territorio Pugliese. La partecipazione è aperta a tutte le Associazioni Pugliesi.
Art. 2 Il presente concorso intende premiare le singole iniziative realizzate nel biennio 2011-2012 e non l’attività ordinaria delle associazioni.
Art.3 Il concorso si articola in sette sezioni:
SEZIONE I COOPERAZIONE TERRITORIALE E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Iniziative realizzate dalle associazioni che si occupano di Cooperazione territoriale e Cooperazione allo sviluppo.
SEZIONE II PROMOZIONE, CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO Iniziative volte a valorizzare e difendere la storia, la tradizione e la cultura del territorio locale.
SEZIONE III PROMOZIONE DELLO SPORT, DELLA SALUTE E DEL BENESSERE Iniziative volte a promuovere ed educare alla pratica sportiva e alla tutela della salute.
SEZIONE IV SOLIDARIETÀ E TUTELA DEI DIRITTI UMANI E SOCIALI Iniziative volte a coinvolgere e sensibilizzare ai temi di interesse sociale e di difesa dei diritti umani.
SEZIONE V DIFESA DELL’AMBIENTE Iniziative volte a sensibilizzare ed educare alla difesa dell’ambiente e delle risorse naturali.
SEZIONE VI PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA Iniziative volte a promuovere l’espressione artistica attraverso musica, teatro, danza, arti visive, poesia e letteratura.
SEZIONE VII SOSTEGNO E COINVOLGIMENTO DEGLI EMIGRATI Iniziative volte al coinvolgimento degli emigrati italiani all’estero
Art. 4 Le associazioni potranno candidare una sola iniziativa per ogni SEZIONE. La singola iniziativa può essere candidata ad una sola sezione.
Art. 5 Saranno assegnati sette Premi Ellisse, uno per ogni Sezione. Il “Premio Ellisse” consiste in una scultura, realizzata dall'artista Nicola Monopoli di Putignano, che rappresenta una figura femminile le cui braccia si chiudono a formare un percorso ellittico. Ai vincitori, inoltre, sarà assegnato un contributo economico pari a € 800,00 per ciascuna Sezione
Art. 6 La valutazione delle iniziative sarà effettuata da una giuria composta da giornalisti ed esperti delle tematiche oggetto del Premio. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
Art. 7 Per candidare una propria iniziativa al Premio Ellisse 2013 è necessario:
1) iscriversi al portale www.premioellisse.it cliccando su ISCRIVITI AL PORTALE e seguendo le procedure di registrazione
2) una volta registrati seguire il link CANDIDATI AL PREMIO e compilare il form on-line entro e non oltre il 26 agosto 2013.
Art. 8 La partecipazione al premio è gratuita.
Art. 9 La data e il luogo della premiazione saranno comunicati dall’organizzazione con apposita informativa.
Art. 10 I dati personali trasmessi saranno trattati in conformità alle norme sulla privacy, utilizzati per le finalità connesse al Concorso in oggetto.
Art. 11 La partecipazione al Concorso implica per le Associazioni l’accettazione del presente regolamento.
Art. 12 Per tutto quanto non espressamente indicato il comitato organizzatore si riserva di fornire ulteriori chiarimenti.
Redazione [MORE]