Assessore Mancini 14 milioni di euro con i PISL per le minoranze linguistiche
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO 5 NOVEMBRE 2011 - Per la prima volta un’amministrazione regionale si preoccupa della valorizzazione delle minoranze linguistiche, della tutela e della salvaguardia del patrimonio etnoantropologico calabrese. Ed è proprio questo l’obiettivo della giunta guidata dal governatore Scopelliti. “In Calabria ci sono 47 comunità in cui sono presenti minoranze albanesi, occitane e grecaniche. [MORE]
Per queste minoranze abbiamo stanziato 14 milioni di euro attraverso i Progetti integrati di sviluppo locale (Pisl) e questo rappresenta un buon utilizzo delle risorse europee per la valorizzazione della propria storia e delle tradizioni”. Lo ha detto a Vaccarizzo Albanese l’Assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, Giacomo Mancini, che ha accolto l’invito del sindaco Aldo Marino a partecipare a un incontro sui Pisl al quale hanno preso parte altri ventuno sindaci dei paesi d’origine arbereshe della provincia di Cosenza.
“In questo modo - ha aggiunto l’Assessore - queste comunità potranno organizzare interventi e attività che puntino all’approfondimento della cultura e delle tradizioni che non vogliamo disperdere, ma potenziare. L’attenzione per le minoranze s’inserisce in un quadro più ampio che è quello della progettazione integrata che vale, in totale, 406 milioni di euro e che attraverso il bando dei Pisl l’amministrazione regionale ha messo al servizio di tutto il territorio, raccomandando alle comunità di fare rete, aggregarsi e lavorare insieme presentando progetti competitivi per lo sviluppo e meritevoli del finanziamento. Saranno favoriti, quindi, quei territori che lavoreranno insieme puntando su una progettualità che abbia una sostenibilità di prospettiva”.
Al tavolo dei relatori anche l’Ingegnere Luigi Zinno, dirigente del settore Programmazione della Regione Calabria. Dal canto suo, il sindaco Marino ha apprezzato la vicinanza della Regione e la disponibilità dell’Assessore Mancini. “Siamo consapevoli che si tratta di un percorso complesso, ma importante. La presenza nella nostra comunità dell’Assessore Mancini ci conforta – ha detto il sindaco di Vaccarizzo – e non vogliamo disperdere questi fondi”.
“Siamo soddisfatti - ha concluso Mancini - delle risposte che stanno arrivando dai territori, che in questa fase di difficoltà possono sfruttare un’opportunità considerevole. Un’opportunità che vale per voi e per l’intera Calabria”.