L'assessore Caridi in visita allo stabilimento Ansaldobreda di Reggio Calabria
Cronaca Calabria

L'assessore Caridi in visita allo stabilimento Ansaldobreda di Reggio Calabria

mercoledì 16 giugno, 2010

L’assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi ha visitato lo stabilimento Ansaldobreda (ex Omeca) di Reggio Calabria. Durante il sopralluogo Caridi ha incontrato i vertici dell’Ansaldobreda ed ha anche dialogato con alcuni rappresentanti delle maestranze, che ha ringraziato “per la professionalità con la quale s’impegnano quotidianamente in una delle realtà industriali e produttive più significative dell’intera Calabria”. [MORE]
L’assessore alle Attività produttive – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - si è recato sia negli uffici sia nelle zone operative, osservando da vicino le differenti tipologie di lavoro che contraddistinguono le varie fasi della produzione ed ascoltando le spiegazioni che, su ogni segmento, gli sono state fornite dal direttore delle risorse umane dell’azienda Salvatore Iliano, dal responsabile dello stabilimento, Giuseppe Marino, dalla responsabile del personale della sede cittadina, Rita Tallarico, dal responsabile delle relazioni istituzionali dell’azienda Cosmano Spagnolo, da Giacomo Maschietto di Finmeccanica e dal responsabile della produzione Francesco Crupi. Inoltre sono state illustrate le iniziative, gli interventi e gli investimenti ad hoc che hanno già interessato, o a breve termine lo faranno, l’azienda, tracciando, altresì, un bilancio di quanto realizzato sinora con il chiaro obiettivo di un rilancio a trecentosessanta gradi che parta anche dalla formazione del personale, così da definire, per il polo industriale di Torrelupo un preciso ruolo nel panorama del settore. Caridi ha avuto modo di soffermarsi sui dettagli tecnici della produzione, in particolare sulle ultime commesse tra cui quelle appaltate per le metropolitane di Milano e Roma, nonché sulle strumentazioni, come quelle di diagnostica o la nuova cabina–forno, anche quest’ultima segnale degli investimenti indirizzati dall’azienda sullo stabilimento di Reggio Calabria. E anche la visita ad un treno quasi ultimato del quale sono state elencate le caratteristiche ed alla zona collaudo convogli, anche’essa interessata da nuovi progetti.


“E’ innegabile – ha dichiarato l’assessore Caridi – che la sede reggina dell’Ansaldobreda, azienda con una storia significativa alla spalle in merito alla produzione di veicoli ferroviari, rappresenti un sito produttivo fondamentale per la città dello Stretto ed in generale per la nostra regione. In qualità di assessore alle Attività Produttive, non posso far altro che affermare la mia vicinanza ed il mio sostegno istituzionale per affiancare lo sforzo dello stabilimento nel percorso di rilancio intrapreso per raggiungere quegli standard qualitativi che consentano di affrontare, con meno affanno, le sfide future che il mercato internazionale impone. All’impegno dell’azienda, alla quale mi sento di garantire l’instaurazione di un rapporto proficuo e costruttivo, è perciò altrettanto necessario che si sposi quello delle istituzioni competenti, affinché si aprano scenari nuovi sia dal punto di vista economico che sociale. Per questo – ha concluso Caridi – staremo sempre vicini anche ai lavoratori dell’indotto alla luce delle ataviche problematiche occupazionali che affliggono il nostro territorio, all’interno del quale lo stabilimento dell’Ansaldobreda costituisce una realtà differente, che va senza dubbio costantemente tutelata e salvaguardata”.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.