ASP Catanzaro: siglato il contratto decentrato della dirigenza medica
Cronaca Calabria

ASP Catanzaro: siglato il contratto decentrato della dirigenza medica

giovedì 30 dicembre, 2010

CATANZARO, 30 DICEMBRE - Siglato il contratto decentrato della dirigenza medica dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. ieri mattina il commissario straordinario dell’Asp Dott. Prof. Gerardo Mancuso ha sottoscritto, insieme ai rappresentanti sindacali di categoria, alla presenza del Direttore U.O.G.R.U. dr. Nando Cosco, il contratto della dirigenza medica, andando a sanare un’annosa questione che si trascinava dal 2007. Grazie all’accordo sottoscritto infatti saranno allineati gli stipendi dei medici, fino ad oggi differenti tra gli operatori dell’ex As7 e quelli dell’ex As6.[MORE]

“Abbiamo raggiunto un risultato importantissimo - ha affermato il commissario Mancuso - perché finalmente l’Azienda sanitaria adotta un provvedimento unico, ragionando quindi non come ex As 6 ed ex As 7 ma come Asp di Catanzaro. Il provvedimento riguarda il contratto decentrato della dirigenza medica, il che significa che verranno allineati gli stipendi delle due ex Aziende, dato che medici con stesse funzioni percepivano compensi differenti. E già questo è un risultato straordinario. In un momento particolarmente difficile, abbiamo dimostrato che, accanto ai sacrifici, c’è posto per riconoscimenti normativi che posseggono contenuti economici che vanno nella direzione dei dipendenti. Il secondo risultato importante è che dal 2011 l’Asp erogherà anche i fondi di risultato a tutti i dipendenti in base a criteri di meritocrazia. In particolare, abbiamo introdotto, congiuntamente con le organizzazioni sindacali, il criterio della qualità, cioè verrà maggiormente premiata quella struttura che avrà prodotto servizi di qualità. Il risultato è di particolare rilevanza ed è stato raggiunto grazie al contribuito responsabile e concreto di tutti i rappresentanti sindacali, a cui va un plauso e un personale riconoscimento. Insieme siamo riusciti a superare gli scogli e tutti mi hanno aiutato nell’azione che ho messo in campo”.

Soddisfazione per la sigla del contratto è stata espressa anche dalle organizzazioni sindacali di categoria, in particolare Aaroi rappresentata da Francesco Bonadio, Anao Assomed rappresentata da Filippo La Russa e dalla Cimo rappresentata da Giovanni Paladino. “Prendiamo atto – hanno sottolineato i rappresentanti sindacali - che questo accordo è stato siglato con l’unanime volontà da parte della delegazione trattante di parte pubblica e delle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale di dirimere una annosa vertenza e di imprimere una nuova svolta nell’ambito delle relazioni sindacali dell’Asp di Catanzaro. Va apprezzata anche la spinta propulsiva elaborata dal management aziendale circa l’opportunità di addivenire in tempi brevissimi un accordo condiviso all’unanimità dai sindacati della dirigenza e nel contempo l’egregio lavoro effettuato in tempi molto contingenziati e in periodo feriale dagli uffici competenti. Per questi motivi come organizzazioni sindacali presenti, così come anche la restante parte pubblica, rappresentata dalla dottoressa Franca Maria Grande, vogliamo fare un elogio al commissario Mancuso per la sua grande determinazione, grazie alla quale siamo arrivati a degli accordi che negli anni precedenti non si erano mai raggiunti”.
Gabriella Ruffo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.