Argenta: riapre al pubblico la Delizia Estense di Benvignante dopo 35 anni
Argenta (FE) – La storica Delizia Estense di Benvignante ha finalmente riaperto le sue porte al pubblico dopo 35 anni di chiusura. La struttura, patrimonio architettonico del territorio ferrarese, era stata acquisita dal Comune di Argenta negli anni ’90 ma non era mai stata accessibile ai visitatori a causa di problemi di sicurezza e lavori di manutenzione incompleti.
Negli ultimi anni, l’amministrazione comunale ha promosso un intervento di recupero e restauro, che ha permesso di mettere in sicurezza gli spazi interni ed esterni della Delizia, preservandone le caratteristiche storiche e artistiche. Ora la residenza estense può essere finalmente visitata dai cittadini e dai turisti, offrendo uno sguardo unico sulla storia locale e sul patrimonio della famiglia Estense.
L’inaugurazione ufficiale ha visto la partecipazione delle autorità locali, dei membri delle associazioni culturali del territorio e dei cittadini curiosi di scoprire i tesori custoditi all’interno della Delizia. L’apertura rappresenta anche un importante impulso turistico per Argenta, valorizzando la cultura e la storia della zona.
La Delizia Estense di Benvignante sarà aperta con visite guidate durante i fine settimana, con possibilità di prenotazioni per gruppi scolastici e turisti, con l’obiettivo di rendere fruibile questo prezioso sito storico a tutta la comunità.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.