Cerca

Ardore: Prima vittoria interna per l’Academy (3-2). La sblocca Gobatto sul filo di lana.

Pasquale Rosaci
Condividi:
 Ardore:  Prima vittoria interna per l’Academy (3-2). La sblocca Gobatto sul filo di lana.
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

L'incontro disputato ieri ad Ardore (Rc), allo stadio "Vescovado" tra l'Academy Ardore ed il Rizziconi è stato un match dagli alti contenuti agonistici.


Le squadre si sono date subito battaglia, tant'è che il primo tempo si è chiuso sul pirotecnico risultato di 2-2, ma il parziale poteva essere ancora più consistente grazie alle numerose occasioni da rete create e sfumate di poco.

Il Rizziconi, che proveniva dal pareggio interno contro la Gallinese DL (1-1), non ha fatto le barricate e si è presentato in campo con la volontà e la determinazione di uscire dal "Vescovado" con un risultato positivo.

Di contro l'Academy Ardore che nella prima partita di campionato ha ottenuto un pareggio (2-2) contro la Bovese, un risultato che è stato forse un po' stretto alla squadra di mister Loccisano, che tra le mura amiche aveva intenzione di fare bottino pieno.


Ma veniamo all'incontro.


Nella prima frazione di gioco, come dicevamo prima, le squadre non si sono risparmiate ed i capovolgimenti di fronte sono stati numerosi e frequenti, con le occasioni da rete che fioccavano di continuo da una parte e dall'altra, ma con una leggera prevalenza per i padroni di casa.

Il primo sussulto lo da l'Academy che dopo pochi minuti passa in vantaggio con un bel colpo di testa in area di Romeo che si era sganciato dal reparto arretrato (1-0).

L'incontro però a metà del primo tempo prende una piega diversa, gli uomini di mister Barresi cominciano a macinare gioco ed azioni pericolose, tanto pericolose che nel giro di pochi minuti riescono a ribaltare il risultato, prima con Lucà (1-1) e poi con Rotolo che ribatte a rete da distanza ravvicinata un tiro respinto da Tavernese (1-2).

L'Academy non ci sta e si proietta di continuo in avanti rendendosi particolarmente pericoloso con Federico, Gobatto, Manglaviti e soprattutto Politanò che ha sfiorato in diverse occasioni la rete.

A qualche minuto dal riposo arriva per l'Academy il meritato pari realizzato da Federico (2-2) che batte dagli undici metri, a seguito di un rigore concesso dall'arbitro per un fallo in area, il portiere ospite.


Nella ripresa il canovaccio non cambia, squadre che si affrontano a viso aperto e occasioni che fioccano da una parte e dall'altra.

Su una in particolare gli ospiti reclamano il rigore per un atterramento in area di un loro giocatore che si era trovato quasi a tu per tu con Tavernese, ma l'arbitro non è stato dello stesso avviso ed ha lasciato giocare.

L'equilibrio viene spezzato intorno al 25' st quando Romola (Rizziconi) si fa espellere lasciando la sua squadra in dieci.

Da quel momento l'Academy si getta in avanti alla ricerca della rete della vittoria e la trova a pochissimi minuti dal termine (88' st) con Gobatto che ribatte in rete una palla vagante in area avversaria.

È l'apoteosi in campo e sugli spalti.


Ad onor del vero c'è da dire che il Rizziconi ha fatto un'ottima partita ed è uscita sconfitta dal "Vescovado" tra le tante recriminazioni dello staff tecnico, soprattutto di mister Barresi, che ai microfoni ha detto che il rigore non concesso a loro era sacrosanto e non averlo fischiato è stato sicuramente un errore macroscopico, un errore frutto probabilmente delle designazioni arbitrali che non sempre rispondono alle aspettative dei tecnici e del pubblico stesso.


Il prossimo turno, terza di campionato, l'Academy Ardore andrà a far visita al Gallina, mentre il Rizziconi giocherà in casa contro la Bovese.


Il tabellino: Academy Ardore Vs Rizziconi 3 - 2


Marcatori: Romeo (Academy), Lucà e Rotolo (Rizziconi), Federico rig. (Academy), Gobatto (Academy).


Academy Ardore: Tavernese, Cataldo, Varacalli, Federico, Gobatto, Manglaviti, Pedullà, Romeo, Politanò, Trimboli, Archinà.

All. Mario Loccisano


Rizziconi: Barresi, Bartuccio, Caratozzolo, Castaldo, Lucà, Quirino, Romeo, Romola, Rottura, Zoccali A., Rotolo.

All. Francesco Barresi.


Arbitro: Maria Josè Vitrioli di Reggio Cal.






Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Pasquale Rosaci

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.