Cerca

Ardore: Finisce in parità (0-0) dopo oltre trent’anni il derby con la Bovalinese.

Pasquale Rosaci
Condividi:
Ardore:  Finisce in parità (0-0) dopo oltre trent’anni il derby con la Bovalinese.
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

E’ finalmente ritornato, dopo oltre trent’anni dall’ultimo incontro che si disputò nella stagione 1989/’90, il derby jonico tra l’Ardore e la Bovalinese.

Le due compagini si sono affrontate ieri pomeriggio in una partita ufficiale valida per il campionato di Promozione-girone B.

L’unico handicap è stato quello rappresentato dalla mancanza del pubblico costretto a rimanere fuori (o casa) a seguito dell’ordinanza di chiusura emesso nelle settimane scorse dalla Prefettura di Reggio Calabria.

Motivo?: "…mancanza della documentazione necessaria all’attestazione della regolarità delle strutture sportive utilizzate"


L’incontro, che ricordiamo si è svolto presso lo stadio “Vescovado” di Ardore, era particolarmente sentito e si è disputato in un clima sereno e di sana rivalità sportiva.

Le squadre, scese in campo agli ordini di mister Maurizio Panarello (Ardore) e mister Maurizio Lanzaro (Bovalinese), si sono affrontate a viso aperto senza risparmiarsi per conquistare l’intera posta in palio.

I padroni di casa sono scesi in campo con qualche défaillance, evidente soprattutto in attacco, dove il solo Bruzzaniti, orfano di Vinicius, ha dovuto far fronte alle iniziative amaranto che però non hanno trovato utile sbocco.

Mentre gli ospiti hanno prodotto, sicuramente, un gioco più propositivo e in qualche occasione particolarmente pericoloso.

Merito del nulla di fatto (0-0) và riconosciuto anche alla prova dei rispettivi portieri che hanno posto un limite invalicabile alle incursioni avversarie.

Nel complesso ci sono state poche emozioni, le uniche sono rappresentate da un palo colpito dalla Bovalinese e da una traversa centrata dall’Ardore.

Il legno è stato colpito su punizione al 15’ del pt da Favasuli e, successivamente, è stato il portiere Moscaritolo (Ardore) a negare il goal agli ospiti con un incredibile intervento.

Per i padroni di casa la più ghiotta occasione è arrivata ad inizio del secondo tempo quando con un bel tiro dalla distanza viene colpita in pieno la traversa a Galluzzo battuto.

Di contro, un secondo tempo disputato dalla Bovalinese in proiezione offensiva ma che non ha sortito i risultati sperati.


La partita, dopo 3’ minuti di recupero si chiude con il risultato ad occhiali (0-0).

Comunque, soddisfazione su entrambi i fronti, consci della buona prova che non ha fatto altro che confermare i propositi d’inizio stagione delle due società, ossia un campionato di vertice che, quasi sicuramente, si concluderà nelle ultimissime giornate di campionato.

Nel prossimo turno l’Ardore andrà a far visita al Melito, mentre la Bovalinese giocherà la partita interna contro l’Atletico Maida.

Al termine dei 90’, al microfono abbiamo avuto modo di ascoltare le sole dichiarazioni del Sindaco di Ardore, Giuseppe Campisi che ha focalizzato la sua attenzione sulla preclusione al pubblico della struttura sportiva, auspicandosi di poter porre rimedio nel brevissimo tempo e quelle del Presidente Eugenio Minniti che ha elogiato la prova dei suoi ragazzi.

Sul versante Bovalinese nessun commento e ritrosia nel presentarsi per le dichiarazioni di rito.


Il tabellino:

Ardore Vs Bovalinese 1911 0 – 0


Le formazioni:


Ardore: Moscaritolo 6, Novo 6, Campestrini 6, De Stefano 6,5, Sowe 6,5, Nuceera 6, Moisello 6 (34’ st Heredero 6), Da Motta 6, Paparo 6, Bruzzaniti 6,5, Refi 5,5 (Pllumbi 6).

All. M. Panarello 6


Bovalinese 1911: Galluzzo 6, Orlando 6, Murdaca 6, Giampaolo D. 6, Zelaraya 5,5, Chacon 6 (18’ st Giampaolo F. 6), Gliozzi 6, Sarmiento 6 40’ st Rechichi 6), Pelle 6 (1’ st Alvaro 6), Favasuli 6,5, Steger 6.

All. M. Lanzaro 6


Arbitro: Zaccaro di Catanzaro 6





Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Pasquale Rosaci

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.