Andria e Lecce a scarpe rosse: raddoppiano i casi di violenza in Puglia
ANDRIA (BAT), 20 NOVEMBRE 2014 - Nel 2013, sono stati 15 i casi di femminicidio in Puglia: una situazione più grave si riscontra solo in Campania e in Lombardia. Bari è stata una delle città più colpite dal fenomeno: otto i casi riscontrati, contro gli 11 di Roma. Solo l'anno precedente, nel 2012, nella questura di Bari si erano registrati tre casi.
L'aumento del fenomeno è stato evidenziato dallo studio dell'Eures, che ha raccolto materiale a tema nel periodo 2000-2013. In Puglia, sarebbero stati 95 i femminicidi in questo lasso di tempo. Le violenze sarebbero generate nella maggior parte dei casi in casa, quando la coppia è in crisi. Per rispondere all'insorgenza del fenomeno, la Regione Puglia ha deciso di costituirsi parte civile nel processo per l'omicidio della 29enne di Mola Bruna Bovino.[MORE]
Sono tante le iniziative per sensibilizzare sul fenomeno della violenza, e non soltanto quelle di genere. Ad Andria e Lecce, le piazze sono state invase simbolicamente da scarpe rosse: le iniziative, volute dalla Commissione provinciale alle Pari Opportunità provinciale e Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari di Lecce), sono diventate un modo per combattere la violenza, seppur con un gesto semplice.
In Italia, il 35,7% dei casi di omicidio sono, purtroppo, femminicidi: il dato Eures parla chiaro e prendere una posizione, anche in sede istituzionale, può essere molto utile per combattere ogni forma di violenza.
(Foto ambienteambienti.com)
Annarita Faggioni
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.