ANDIPavia, l'arte al servizio della prevenzione dei tumori cavo orale: Due mostre fotografiche
Eventi Lombardia

ANDIPavia, l'arte al servizio della prevenzione dei tumori cavo orale: Due mostre fotografiche

giovedì 6 giugno, 2013

PAVIA, 06 GIUGNO 2013 - Sono due mostre fotografiche l’ultimo appuntamento organizzato da ANDIPavia per chiudere il mese dedicato alla prevenzione dei tumori del cavo orale avviato con l’Oral Cancer Day, iniziativa della Fondazione ANDI Onlus. “Tutto in un sorriso” e “Da cavadenti a dentista” sono accolte nella sala di S.Maria Gualtieri dal 12 al 16 giugno e sono patrocinate da Comune e Provincia di Pavia, Università, Ordine dei Medici, CAO di Pavia e SISOS. Collabora AISO Pavia.

La prima mostra dal titolo “Tutto in un sorriso. Chi sa ridere è padrone del mondo (G.Leopardi)” è l’esposizione di una trentina di scatti realizzati da fotografi professionisti e amatoriali attraverso i quali si riflette sul valore e il significato del sorriso, inteso non solo come strumento di rapporti sociali fin dalla prima infanzia ma anche come “porta d’accesso” alla salute dell’essere umano. Le foto sono state messe a disposizione di ANDIPavia in modo del tutto gratuito e diventano così il primo contributo alla creazione di un archivio di immagini che ANDIPavia utilizzerà per quelle iniziative a scopo divulgativo volte alla diffusione e alla promozione della cultura della prevenzione di ogni patologia che riguardi il cavo orale. [MORE]

La seconda mostra intitolata “Da cavadenti a dentista” è invece una mostra fotografica che si offre di accompagnare il visitatore alla scoperta di un’immagine poco evidenziata nei libri di arte eppure individuabile nella produzione di grandi artisti come Tiepolo Longhi, Caravaggio: la figura del dentista. La mostra si propone quindi di scoprire attraverso le immagini, come si è andata evolvendo nella cultura e nella società, la figura ed il ruolo del dentista, partito come semplice barbiere o “cavadenti” e giunto solo nel ‘900 al ruolo di medico di elevata specializzazione.

Due mostre strettamente correlate quindi al tema della salute della bocca e per questo la giusta conclusione di un mese interamente dedicato alla prevenzione delle patologie tumorali al cavo orale. Nella serata di giovedì 13 giugno alle ore 21,30 sarà ospite uno dei maggiori esperti italiani di storia dell’odontoiatria, il Professor Paolo Zampetti presidente della SISOS, la Società Italiana di Storia dell’Odontostomatologia. L’incontro sarà dedicato a raccontare molti aspetti e notizie curiose che caratterizzano la lunga storia della professione odontoiatrica.

Le mostre resteranno aperte dal 12 al 16 giugno
Orari: 13,00 – 19,30, 21,00 – 23,30.
Ingresso è libero.

L’inaugurazione è per mercoledì 12 giugno alle ore 21,00.

 

La Redazione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.