Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ANCONA, 11 NOVEMBRE 2013 - Sono stati sequestrati ad Ancona, dalla Guardia di Finanza, 68mila prodotti cosmetici e 46.200 confezioni di medicinali contraffatti, contenenti inoltre falsi bugiardini. Tale materiale è stato introdotto in Italia attraverso i Paesi Bassi e la loro produzione veniva effettuata in Cina.
I prodotti cosmetici ed in particolar modo i medicinali, una volta importati in Olanda, raggiungevano successivamente le Marche, dove venivano contraffatti grazie a due nigeriani residenti a Morro d'Alba.
A spezzare questa catena è stato proprio il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ancona denunciando due nigeriani, da anni residenti in zona. Questi avevano recentemente avviato un'attività con sede a Falconara e dalla quale stoccavano lamerce in un magazzino di Civitanova.
Tra i prodotti sequestrati vi erano anche pomate e creme per curare dermatiti e schiarire la pelle. Il materiale è ora soggetto ad analisi per ricercare l'eventuale presenza di sostanze tossiche.
Oltre all'Italia, questi prodotti erano destinati a raggiungere anche la Francia e l'Inghilterra.
Ora i due nigeriani dovranno rispondere all'accusa di commercio di prodotti, ricettazione e detenzione per la vendita di sostanze contraffatte pericolose per la salute. [MORE]
(Fonte Ancona24Ore)
Elisa Signoretti