Anche quest'anno la mountain bike catanzarese è stata rappresentata alla Marathon del Pollino
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
1 LUGLIO 2013 - Anche quest’anno la mountain bike catanzarese è stata rappresentata alla Marathon del Pollino, una tra le più impegnative e partecipate gare off road del sud Italia.
Si è svolta ieri infatti a San Severino (PZ) l’ormai classica marathon sulle falde lucane del Pollino, giunta alla tredicesima edizione e valida come quarta tappa del Trofeo dei Parchi Naturali.
Oltre 700 i partecipanti da tutta Italia con cui si sono dovuti confrontare gli Explorers catanzaresi. Una giornata fresca che tanto ha aiutato i ciclisti, nei 2400 m di ascesa totale.
Un’organizzazione efficiente ed ospitale, degna delle più blasonate gare del nord e ancora altri punti accumulati dagli Explorers nella scalata alla classifica generale del Trofeo, hanno caratterizzato la bella giornata di sport.
Dopo la suggestiva partenza dallo stretto corso del paesino, con l’armonico suono delle oltre millequattrocento ruote in movimento, e dopo pochi km di allontanamento dal paese, è iniziato il tracciato sterrato.
Il percorso, difficile ma allo stesso tempo affascinante, per l’incomparabile bellezza dei luoghi si inerpicato sul maestoso Pollino ed è stato caratterizzato da alcuni passaggi classici: il guado del fiume Frida, discese da brivido e salite da fa paura nella zona di Terranova, e il single track finale tecnico e impegnativo.
57° assoluto e 14° posto categoria ELMT il risultato di Iazzolino, che gareggiando sofferente per un infortunio subito in settimana durante un allenamento, detiene ancora il 4° posto nella classifica generale.
“La gara è stata molto bella e “spezzagambe” con panorami veramente rari-così comemnta Iazzolino all’arrivo- Mi son dovuto gestire sin dall inizio in quanto è stata una marathon molto impegnativa – continua l’atleta- e,soprattutto, per l' infortunio subito qualche giorno prima. Se ho finito la gara discretamente –conclude-è perché sin dall inizio con Luigi (De Franco) ci siamo incitati a vicenda”.
58° assoluto e 15 di categoria ELMT infatti arriva De Franco che ha condotto, già dall’inizio, la gara in doppia con Iazzolino, partendo nelle primissime posizioni e rallentando intorno al 15° chilometro, in prossimità del guado sul fiume con un gesto di vera solidarietà sportiva, per non lasciare da solo il compagno sofferente,
La gara è stata vinta da Mirko Farnisi atleta del Team professionistico siciliano Lombardo bike.
“E’stato importante partecipare a questa gara- commenta infine Astorino, Presidente degli Explorers- che ormai rappresenta l’affermazione dell’attività ciclistica fuoristrada meridionale, per l’occasione di confronto atletico che consente ai corridori partecipanti ma soprattutto per la riuscita dell’obiettivo finale di coniugare lo sport con la valorizzazione dei paesaggi naturali”.
Hanno partecipato inoltre per gli Explorers: Giuseppe Buonaparte che mantiene stabile il 6° posto nella classifica generale, Alessandro Curcio e Domenico Capicotto.
Domenica prossima la squadrà riposerà in attesa delle due prossime esaltanti sfide tutte calabresi: la Granfondo d’Aspromonte e la tappa calabrese del Trofeo dei Parchi naturali del 21 luglio a Tiriolo (CZ). [MORE]