Amministrative Lombardia: Sondrio riconferma Molteni (Pd). Lodi e Brescia al ballottaggio. Flop M5S
Politica Lombardia

Amministrative Lombardia: Sondrio riconferma Molteni (Pd). Lodi e Brescia al ballottaggio. Flop M5S

martedì 28 maggio, 2013

MILANO, 28 MAGGIO 2013 - Come era stato già sottolineto ieri, ciò che emerge da questa tornata elettorale, è lo scoramento dei cittadini nei confronti della politica. Infatti, in tutto il paese, alta è stata l’astensione alle urne. In particolare, in tutta la Lombardia si è registrata una flessione superiore al 18 per cento. Dei tre capoluoghi di provincia, Sondrio è riuscita al primo colpo ad eleggere il suo Primo cittadino, riconfermando il sindaco uscente Alcide Molteni, sostenuto dal Pd, ottiene il 53 per cento, contro il 21,7 per cento di Mario Fiumanò, candidato per il Pdl, il quale a caldo ha dichiarato: «Da subito comincerò a lavorare anche per la formazione della nuova Giunta».

Invece, Brescia e Lodi dovranno attendere il ballottaggio, il 9-10 giugno prossimo, per conoscere il nome del nuovo sindaco. Fuori dai giochi, i candidati ‘grillini’, che rappresentano il flop di questa tornata elettorale. A Brescia è testa a testa tra il sindaco uscente di centrodestra, Adriano Paroli (sostenuto da Pdl, Lega, Fratelli d'Italia e da alcune liste civiche) e Emilio Del Bono, scelto dagli elettori del Pd con le primarie. Entrambi, sono attorno al 38 per cento. Invece, a Lodi va al ballottaggio l’ex vice sindaco, Giuliana Cominetti (appoggiata da Pdl e Lega e da alcune liste civiche) con il 34,4 % e Simone Uggetti (sostenuto da Pd e Sel), ex assessore all'Ambiente che ha ottenuto il 43, 3%. [MORE]

Nei Comuni della provincia di Milano al ballottaggio, 4 comuni su 5. Anche qui, il Movimento 5 Stelle non riesce ad entrare in nessun ballottaggio. Inoltre, sette i sindaci già eletti, sei nei piccoli Comuni dove è previsto il turno unico. Eletto al primo turno anche il sindaco di Arese, dove ha vinto il centrosinistra.
 

SINDACI ELETTI
Arese: eletta Michela Palestra (centrosinistra) con il 56% dei consensi. Calvignasco: viene riconfermato Matteo Motta, 43 anni, della lista civica Insieme per Calvignasco. Bellinzago Lombardo. Dalle urne di Cisliano, esce vincitore Luca Durè col 33% dei consensi è della lista civica Impegno per Cisliano. Zibido San Giacomo: Eletto Pierino Garbelli della lista civica Impegno Comune. Opera se l’è aggiudicata il centrodestra con Ettore Fusco. Infne, Basiglio ha eletto Eugenio Patrone della lista civica L'Officina di Basiglio.

COMUNI AL BALLOTTAGGIO
A Cinisello Balsamo, lo scontro è tra il candidato del centrosinistra, Siria Trezzi al 46% ed Enrico Zonca, centrodestra, che ha ottenuto il 26%. A Bresso, al ballottaggio Ugo Vecchiarelli del centrosinistra (35%) e Adriano Radaelli del centrodestra (31%). ABareggio è ballottaggio tra Silvia Scurati (centrodestra, 30%) e Lucio Lonati (centrosinistra, 22%). A Gorgonzola, invece, a contendersi la fascia di sindaco, Angelo Stucchi (33%) del centrosinistra e Walter Baldi (centrodestra) con il 19,5%.

 

Rosy Merola
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.