America's Cup a Napoli, una regata che vale la ribalta internazionale
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Napoli, 7 aprile 2012 - L’America’s Cup è un evento che trascende lo sport, catapultando le città che ospitano questo evento velico sul palcoscenico mondiale. Anche per Napoli questa prospettiva si sta da alcuni giorni avverando. In città si rivedono i turisti stranieri e fino a metà mese sono previsti addirittura 350.000 arrivi, diversi dei quali "vip".
La tappa partenopea delle World Series di America's Cup è già iniziata ai primi di aprile, con la sistemazione dei catamarani in un apposito spazio nella Villa comunale di fronte al lungomare. Gli equipaggi stanno già “saggiando” le potenzialità delle loro imbarcazioni e prendono confidenza con le acque del Golfo.
Oggi si è avuta l’inaugurazione – alla presenza del sindaco De Magistris- dello spazio “American Cup Village”, aperto al pubblico sino al 15 del mese, sempre a ridosso del lungomare Caracciolo. Quest’ultimo è stato per l’occasione chiuso al traffico per tutta la sua lunghezza , offrendo suggestioni insolite a chi è abituato a vedere sfrecciare auto e moto in una sorta di pista di Formula 1 a due passi dal mare.[MORE]
Nel week-end gli 11 catamarani dei 9 equipaggi si cimenteranno nelle prove libere. Tra di loro, nomi ormai radicati nell’immaginario collettivo, come “Oracle” e “Luna Rossa”. Dall'11 al 15 aprile inizieranno le regate ufficiali, proprio nella zona ricompres tra Castel dell’Ovo e del porticciolo di Mergellina.
Raffaele Basile
foto di Raffaele Basile