Altri 10 milioni di euro stanziati dall'Emilia Romagna a sostegno dell'agricoltura
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 13 APRILE 2013 – Oltre 10 milioni di euro sono in arrivo, dalla regione emiliana, per le 140 aziende agricole danneggiate dal terremoto lo scorso maggio.
Lo stanziamento fatto dall'Emilia-Romagna, grazie al secondo avviso di un bando del Piano regionale di sviluppo rurale, espressamente dedicato alle imprese agricole, serve a riacquistare o riparare attrezzature danneggiate, a ripristinare pozzi ed impianti irrigui danneggiati dal sisma e, pertanto, a risollevare tutte le aziende agricole.
Lo stanziamento di ben quasi 100 milioni di euro è stato possibile, soprattutto, grazie al contributo straordinario del Ministero dell’Agricoltura e alla solidarietà delle altre Regioni.
Entro il 10 gennaio 2013 del c.a., data di scadenza del primo avviso pubblico, vi è stata la presentazione di ben 246 domande per l’acquisto di attrezzature, per un importo di spesa pari a circa 24 milioni di euro e un contributo concedibile complessivo di poco superiore a 18 milioni di euro.
Di queste, nel corso della fase istruttoria 15 sono state le domande ritirate al solo scopo di ricandidarle al secondo avviso del bando, con scadenza 5 aprile 2013, per il quale sono state assegnate ulteriori risorse per circa 10 milioni di euro a fronte di una spesa ammissibile. [MORE]