Alpinisti italiani dispersi in Francia: ore decisive per via delle condizioni meteo favorevoli
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BRIANCON, 29 NOVEMBRE 2012 - Tre alpinisti italiani sono dispersi da Lunedì sulle alpi francesi. Si tratta di Francesco Cantù, bergamasco, Damiano Barabino, genovese, e Luca Gaggianese, milanese.
Un testimone della Berarde, ha fatto sapere alla gendarmeria di Briancon di aver incontrato gli uomini intorno alle ore 20.30 di Lunedì, i quali stavano scendendo dal versante del Col des Ecrins.
Gli alpinisti avrebbero detto al commerciante di Berarde che la loro auto era bloccata sul versante opposto, quello di Madame Carle, ed avrebbero aggiunto che stavano cercando un rifugio per la notte. Sebbene la stampa francese abbia sollevato numerosi dubbi sulla testimonianza, la gendarmeria ha ritenuto attendibile la versione del negoziante.[MORE]
Le ricerche dei tre proseguono ed il meteo, quest'oggi, sembra essere favorevole. Con le nuvole che si sono alzate, si sta valutando l'ipotesi di sorvolare la zona con un elicottero. Nicolas Colombani, che coordina i soccorsi, ha dichiarato ieri: «I tre italiani possono sopravvivere diversi giorni senza cibo fino a quando sono protetti dalla neve. Tutto dipende dalla loro capacità di trascorrere due o tre notti all'addiaccio dopo una salita che è già fisicamente impegnativa»
Vi sono ancora speranze, dunque, di ritrovare vivi i tre alpinisti, ma gli uomini del soccorso devono sperare che le condizioni metereologiche restino favorevoli al fine di consentire loro di continuare le ricerche.
(Foto da paperblog.fr)
Alessia Malachiti