Allerta meteo, venti oltre 100 km/h, ecco dove, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
La calma atmosferica che stiano ancora vivendo in queste ore su molte regioni del Paese, sarà presto sostituita da una vera e proprio irruzione di GELIDI venti di BORA provocati da un fronte d'aria fredda in discesa dal Polo. Soprattutto dalla serata forti raffiche di Bora cominceranno a colpire molte zone del triveneto per poi dilagare furiosamente su tutto il Nord.
Colpita seriamente la Liguria specialmente le coste ma, a seguire ed in particolare durante la prossima notte, l'adriatico centro settentrionale, la Sardegna e parecchi zone della fascia tirrenica settentrionale. La formazione di un vortice di bassa pressione, proprio sul tirreno, non farà altro che fornire una maggior potenza ai venti che potranno raggiungere intensità fino a 100 km/h.
Gioco forza, ecco elevarsi il rischio di mareggiate sia sulle zone tirreniche, coste orientali della Sardegna e su gran parte della fascia adriatica con conseguenti seri problemi alla navigazione. Gli impetuosi colpi di vento insisteranno altresì per la giornata di Martedì quando sarà ancora coinvolti i comparti tirrenici, i settori orientali della Sardegna e gran parte dell'area adriatica specie quella centrale. Forti raffiche interesseranno tutta la dorsale appenninica centro settentrionale mentre cominceranno leggermente a perdere di energia sulle regioni del Nord.
Da Mercoledì, l'intensa circolazione depressionaria, tenderà lentamente ed indebolirsi e,di conseguenza, i venti cominceranno gradualmente a perdere di'intensità soprattutto sulle zone settentrionali ed i rispettivi mari. Avremo tuttavia ancora una ventilazione moderata dai quadranti settentrionali ma con rinforzi limitati al basso Adriatico e al medio e basso Tirreno.
Notizia segnalata da (iLMeteo)