Allerta Meteo: Nubifragi in arrivo regioni settentrionali Centro e parte del Sud. Poi Ciclone Medusa
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
27 APRILE 2015 - Oggi forte maltempo al CentroNord, Sardegna e Campania, e neve a 1600 m. Martedì temporali al CentroSud e Nordest con neve a 1500m e venti fortu. Da Mercoledì più sole. 1° Maggio tra sole e piogge. [MORE]
Lunedì 27 - Forte peggioramento al Nord e nel pomeriggio anche al Centro e parte del Sud. In giornata, in arrivo temporali, raffiche di vento, locali grandinate e nubifragi in arrivo su gran parte delle regioni settentrionali e sulle aree centrali tirreniche.Prestare attenzione ai fenomeni intensi con possibili rischi di allagamenti e smottamenti. Tempo buono su estremo Sud e Sicilia.
NORD - Maltempo generale con tempo perturbato su tutte le regioni e all'insegna di temporali, locali grandinate e raffiche di vento. Possibili nubifragi su Liguria, Piemonte, localmente su Ovest Lombardia e tra Veneto e Ovest Friuli. Prestare attenzione. Schiarite sui confini alto atesini e piogge in generale più deboli sulle Alpi centro-orientali. Calo termico.
CENTRO - Al mattino più nubi e piogge sulla Toscana, specie settentrionale, diffuse anche sulla Sardegna. Nubi e fenomeni irregolari e più deboli altrove. Al pomeriggio, il tempo peggiora ovunque con rovesci e temporali diffusi e forti con rischio di locali nubifragi tra Toscana, Lazio, Umbria e aree interne appenniniche. Ancora piogge e temporali su Sardegna. Calo termico generale.
SUD - Al mattino più nubi e locali piogge su Campania, Lucania e Centro-Nord Puglia. Nubi irregolari ma tempo migliore altrove. Nel pomeriggio nubi e locali piogge o rovesci tra Centro-Nord Campania, Nord Puglia e Nord Lucania, meglio con più sole altrove. La sera piogge più frequenti, anche se deboli, tra Campania, Lucania e Centro-Nord Puglia. Locale calo termico tra Campania, Puglia e Lucania.
Martedì 28 - Una circolazione instabile occidentale continua a interessare tutta l'Italia con rovesci e temporali diffusi al Centro-Sud ed irregolari sulle aree centro-orientali del Nord. Meglio al Nord-Ovest con tempo asciutto e ampiamente soleggiato, bel tempo e sole sulle isole maggiori.
NORD - Più nubi e piogge sparse, specie nella prima parte del giorno, sulle aree centro-orientali in genere, soprattutto tra Romagna, Veneto e Friuli venezia Giulia. Fiocchi a 1100 m su Alpi. Migliora anche su queste aree in giornata, salvo ancora piogge fino a sera sull'Emilia Romagna. Tempo migliore sul resto dei settori con maggiore soleggiamento. Sole prevalente anche su Piemonte e Ponente ligure.
CENTRO - Molte nubi e piogge diffuse un po' ovunque sui settori peninsulari, anche localmente forti tra Lazio, Umbria e Marche con temporali. Bel tempo e sole sulla Sardegna. Migliora su Toscana, Ovest e Sud Lazio la sera, ancora piogge tra Umbria, Marche, Abruzzo orientale e localmente Molise. Ulteriore calo termico.
SUD - Molte nubi e piogge tra Campania, Lucania, Centro-Nord Puglia e su parte della Calabria tirrenica, specie sul Cosentino. Temporali anche forti su Ovest Campania. Tempo più asciutto e con maggiori schiarite su Sud Puglia e settori ionici. Calo termico generale e venti forti di Maestrale o Ponente sui bacini tirrenici, Sicilia, Libeccio sui settori appenninici, ionici e sul basso Adriatico.
Notizia segnalata da ( Il Meteo )