Allerta meteo in Campania: scuole chiuse e famiglie evacuate
NAPOLI, 23 NOVEMBRE 2013 - Continua l'allerta meteo in tutta la Campania. L’assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza, spiega che “la situazione è sostanzialmente sotto controllo, ma non va dimenticato che siamo la regione maggiormente a rischio d’Italia dal punto di vista idrogeologico”. Le intense piogge in alcune zone della Campania, sottolinea ancora, “come la Costiera amalfitana o la zona del Vesuvio, potrebbero creare colate di fango pericolosissime”. La struttura regionale è in costante contatto con i sindaci che, in quanto responsabili della Protezione civile sul territorio, hanno il compito di dare l'allarme se necessario. "Noi li aiutiamo il più possibile - sottolinea l'assessore - e interveniamo quando richiesto".
Dopo l’esame del quadro di previsioni trasmesso a Palazzo di Città dalla Protezione civile, il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, ha disposto per oggi la chiusura di tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado.
A causa delle forti piogge cadute nella notte, anche il Comune di Agropoli (Salerno) ha disposto l'evacuazione di una scuola media che si trova nei pressi del fiume Testene. Il livello del corso d'acqua è salito a livelli d'allerta e si teme l'esondazione. Sono state chiuse anche le strade che si trovano nei pressi del Testene. Il dirigente scolastico di un liceo, a ridosso del fiume, ha disposto, in via precauzionale, il trasferimento degli studenti dalle aule del piano terra a quelle del primo piano.
Neanche per i vigili del fuoco del comando provinciale di Napoli è stata una notte facile, hanno infatti eseguito oltre centro interventi, a causa della pioggia e del forte vento, tra il capoluogo e l'hinterland. Al momento tutte le squadre sono al lavoro e restano da espletare ancora una ventina di interventi. In merito ai collegamenti marittimi, nonostante un forte vento di libeccio (forza 5) e un mare molto mosso (forza 5-6) i collegamenti marittimi veloci e con traghetti tra Napoli e le isole del Golfo al momento sono regolari. Le condizioni meteo marine consentono ai comandanti dei mezzi veloci di eseguire rapidi cambi di rotta e, quindi, scegliere la tratta migliore da percorrere per giungere a destinazione.
Ad Avellino la forte pioggia ha danneggiato un edificio popolare della contrada Quattrograna: quattro famiglie sono state fatte evacuare dopo l'intervento dei vigili del fuoco e dei carabinieri.
Michela Franzone[MORE]
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.