Allerta Meteo: Neve sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia. Poi forte tra Calabria e Sicilia
Cronaca Calabria

Allerta Meteo: Neve sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia. Poi forte tra Calabria e Sicilia

martedì 3 febbraio, 2015

03 FEBBRAIO 2015 - Allerta Meteo: Ecco il ciclone "Big Snow" Da Domenica-Lunedì BURIAN con neve al Centro Sud e Isole Stasera nubifragi sulle Centrali e Campania. Da Mercoledì a Venerdì ciclone freddo sull'Italia, neve in pianura al Nord Giovedì, forte tra Emilia e Veneto, a 300 m al Centro. Da Domenica-Lunedì BURIAN con neve al Centro Sud e Isole su coste[MORE]

Evoluzione generale
Da oggi il ciclone "Big Snow" inizia ad avvicinarsi minaccioso all'Italia. Cielo che si copre su tutte le regioni con piovaschi sparsi al Nord, peggioramento via via più intenso sulle regioni tirreniche e Sardegna con piogge diffuse ed entro sera nubifragi previsti tra Lazio e Campania. Domani "Big Snow" inizia a portare la neve in pianura su Ovest Piemonte, al mattino localmente anche sulla Toscana, peggiora sull'Emilia Romagna con neve dai 200 metri.

Piogge sparse sulle regioni tirreniche e bel tempo al Sud. Giovedì neve diffusa e a tratti copiosa fino in pianura al Nord, piogge su Toscana, Lazio, Sardegna, Marche ed in serata su Campania, Calabria, Puglia ed Ovest Sicilia. Neve a quote collinari al Centro, più alte al Sud.

"Big Snow" sull'Italia con freddo e neve...! Il vortice polare raggiunge le nostre regioni collocandosi sul medio e alto Tirreno e portando condizioni di crudo maltempo invernale, specie al Centronord. Per giovedì 5, nevicate diffuse al Nord, fino in pianura, forti su Emilia Romagna, Cuneese, poi neve furiosa la sera su gran parte dell'Emilia Romagna, Pianura Padana. Piogge e temporali diffusi al Centro, forti sul Lazio e neve a 300/700 m. Maltempo anche al Sud con neve a 700/1200 m. Per Venerdì, ancora nevicate diffuse fino a bassa quota o in pianura al Nord, piogge e neve in collina, a 3/500 m al Centro, piogge e neve a 500/700 m sul basso Tirreno. Meglio sul medio e basso Adriatico e fenomeni deboli o assenti anche tra Nord Lombardia e Nordest Piemonte. Nel fine settimana, poi, "Big Snow" perderà via via potenza e l'instabilità andrà attenuandosi in via generale; cesserà progressivamente al Nord, salvo ultime deboli nevicate sabato, mentre piogge un po' più diffuse con neve in collina interesseranno le regioni meridionali e in parte quelle centrali. Ma vediamo il dettaglio fino a domenica 8 febbraio.

Martedì 3 Febbraio - Il ciclone "Big Snow" si avvicina minacciosamente all'Italia. Il tempo peggiora su tutto il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna con piogge via via più diffuse sull'isola, Toscana, Lazio e Campania. Nubifragi e temporali tra Lazio e Campania. Neve fino in pianura sul Piemonte occidentale, a bassissima quota sul resto del Nord.

NORD: nuvolosità in aumento su tutte le regioni con precipitazioni generalmente deboli, specie su Liguria, Ovest Piemonte, localmente sul Triveneto. La neve cadrà sopra i 300 metri circa. In tarda serata e notte peggiora sull'Emilia Romagna con pioggia diffusa e neve sopra i 200 metri, neve invece sul Piemonte occidentale fino in pianura, specie sul Torinese e Cuneese.

CENTRO:
nubi in aumento dalla Sardegna verso le regioni tirrenich
e e con precipitazioni in graduale intensificazione nel corso del pomeriggio e sera, soprattutto sulla Sardegna occidentale e quindi su Lazio dove sono attesi nubifragi in nottata sui settori centro-meridionali della regione. Piogge in Toscana, più asciutti i versanti adriatici. Neve sopra i 500/800 metri, in nottata e mattina successiva fino in pianura sulla Toscana.

SUD: già piogge sulla Campania e piovaschi su coste meridionali della Sicilia. Nel corso del pomeriggio peggiora ulteriormente sulla Campania con piogge più intense e nubifragi in nottata nei settori settentrionali. Tempo più asciutto e anche soleggiato sul resto delle regioni.


Mercoledì 4 Febbraio - Il ciclone "Big Snow" si avvicina ulteriormente all'Italia. Coperto al Nord, Sardegna e gran parte del Centro con piogge, più moderate sull'Emilia Romagna, Sardegna e Nordovest, qui con neve in pianura sul Piemonte occidentale ed Emilia occidentale. Piovaschi sul resto del Centro, ma neve in pianura al mattino sulla Toscana. Più asciutto il Sud.

NORD: molto nuvoloso ovunque con pioggia e neve sopra i 200 metri sull'Emilia Romagna. Precipitazioni sul Piemonte, nevose fino in pianura sul Torinese e Cuneese. Pioviggine sparsa o pausa anche asciutte sul resto delle regioni. Attenzione in nottata: neve diffusa su gran parte delle regioni, eccetto zone più orientali di Veneto ed Emilia Romagna e coste friulane.

CENTRO: piogge diffuse in Sardegna con neve sopra i 900/1000 metri. Piogge sparse altrove, generalmente deboli, possibile neve fino in pianura, al mattino, sulla Toscana. In serata peggiora su Toscana e Lazio con precipitazioni diffuse ed intense e neve sopra i 600/1200 metri.

SUD: generali condizioni di bel tempo con ampio soleggiamento. Qualche nube, associata a deboli piovaschi occasionali, potrà interessare le coste della Campania. Mite di giorno.


Giovedì 5 Febbraio - Il giorno di "Big Snow"! Maltempo generale su tutta l'Italia. Neve copiosa al Nord fino in pianura, piogge via via più diffuse in Toscana, Lazio, Sardegna ed entro sera su Campania, Calabria, Puglia, Ovest sicilia. Piogge intense al Centro e al Sud, specie su settori tirrenici; neve dai 400/800 metri, ma in calo in serata.

NORD: coperto con nevicate diffuse su tutte le regioni e fino in pianura. Fenomeni più deboli e spesso assenti sulla Lombardia centro-occidentale. Neve copiosa sull'Emilia Romagna, Veneto e bassa Lombardia. Neve per tutto il giorno. Piogge su coste friulane e veneziane settentrionali, pioggia mista a neve su coste emiliano/romagnole.

CENTRO: peggiora gradualmente e nuovamente su tutte le regioni con piogge diffuse su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Più asciutto l'Abruzzo e il Molise. Neve sopra i 500/900 metri, ma in sensibile calo entro sera.

SUD: il tempo inizia a peggiorare nel corso del pomeriggio e sera con l'arrivo di piogge diffuse in Puglia, Campania, Calabria ed Ovest Sicilia. Nubifragi sulla Calabria, specie sul Cosentino e Catanzarese costiero. Neve sopra i 700/1400 metri, ma in calo ulteriore in nottata.


Venerdì 6 Febbraio - "Big Snow" ancora in azione. Al mattino neve ancora diffusa al Nord, eccetto su coste del Triveneto. Piogge sparse al Centro, ma nel pomeriggio più diffuse. Nubifragi tra Campania e Calabria, più asciutto il resto del Sud, Abruzzo, Molise e Sardegna orientale.NORD: coperto con neve diffusa su tutta la Pianura, eccetto coste orientali del Triveneto. Nella tarda mattinata la neve si trasforma in pioggia, mentre continuerà a cadere diffusa sulle Alpi e Prealpi, specie orientali e anche su Ovest Emilia.CENTRO: pioggia sparsa, ma anche schiarite soleggiate. Nel pomeriggio precipitazioni un po' più diffuse, ma generalmente deboli, moderate però sul Lazio. Quote neve in calo fino a 400 metri in nottata, in pianura sulla Sardegna.SUD: nubifragi tra Campania e Calabria, poi i fenomeni si attenuano nel corso della giornata. Piovaschi su Sicilia occidentale, più asciutti gli altri settori.


Sabato 7 Febbraio - "Big Snow" si è spostato verso oriente, ma un altro vortice ciclonico più debole si avvicina alla Sardegna. Il tempo migliora al Nord, piovaschi su coste tirreniche ed entro sera piogge più diffuse sulle regioni meridionali.NORD:dapprima molto nuvoloso con precipitazioni diffuse sull'Emilia Romagna con neve possibile ancora fino in pianura, o mista a pioggia sui settori centro-orientali. Neve fino al piano su Ovest Piemonte, Alpi e Prealpi in genere. Migliora nel corso del pomeriggio e sera con cessazione dei fenomeni.

CENTRO: schiarite prevalenti, ma nubi con piovaschi interesseranno le coste tirreniche. Peggiora sulla Sardegna occidentale con piogge più diffuse. Inizialmente pioggia e neve sopra i 500 metri sulle Marche settentrionali, ma migliora anche qui.SUD: piovaschi su coste tirreniche di Campania e Calabria. Nel corso del pomeriggio piogge più diffuse, ma sempre deboli anche sul resto delle regioni. Meno piovosa la Sicilia. Neve sopra i 600/800 metri circa.


Domenica 8 Febbraio - La residua azione instabile e fredda di "Big Snow" va concentrandosi verso le regioni meridionali e sul Lazio, medio Adriatico dove sono presenti più nubi, piogge e ancora nevicate tra 600 e 800 m. Residue piogge e fiocchi a 8/900 m in Sardegna, meglio altrove al Centro e al Nord con tempo più asciutto e ampie schiarite ma freddo, specie al mattino.


Lunedì 9 Febbraio - Irrompe aria fredda artica sull'Italia! Neve fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia. Neve diffusa al Sud, forte tra Calabria e Nord Sicilia fino a bassa quota; fiocchi a bassa quota anche su Est Sardegna, bel tempo con sole ma gran freddo, specie notturno e mattutino al Nord e sul medio e alto Tirreno. Gelo sulle colline appenniniche e localmente al Nord con temperature sotto zero anche di giorno.

NORD: splendida giornata di sole. Neve sui confini alpini centro-orientali. Freddo.

CENTRO: neve copiosa e diffusa fin sulle coste su Marche, Abruzzo, Molise. Neve sui monti di queste regioni, zone estreme orientali del Lazio. Al mattino neve sulla Sardegna nordorientale fin sulle coste. Venti impetuosi e violenti di Burian, gelidi da Nordest.

SUD: coperto con neve fino in pianura e coste della Puglia, Campania, Lucania, Calabria e poi Sicilia. Maltempo sulle coste tirreniche calabresi con copiose nevicate possibili fin sulle coste. Gelidi ed impetuosi venti di Burian.

Martedì 10 Febbraio - Gelo diffuso sull'Italia per aria molto fredda artica ma l'instabilità associata va diminuendo. Ultimi addensamenti riguardano il medio e basso Adriatico e il Sud Appennino con con deboli nevicate fino in pianura. Piogge e neve a bassa quota più intense su Nord Sicilia. Sole altrove ma tanto freddo ovunque: minime fio a -7/-8° sulle colline appenniniche, -5/-6° sulle pianure del Nord e fino a -10/-11° nelle valli alpine.

Fonte ( Il Meteo )
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.