Allerta Meteo: Alluvione ecco le zone con allerta rossa, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Lazio Frosinone

Allerta Meteo: Alluvione ecco le zone con allerta rossa, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

lunedì 29 ottobre, 2018

Nelle prossime ore assisteremo a un peggioramento ulteriore delle condizioni meteo a causa dell’approfondimento di un pericoloso vortice ciclonico. Data l’intensità dei fenomeni non sono da escludere criticità specie sulle zone montuose. Analizziamo insieme la previsione cercando di capire quali saranno le aree maggiormente interessate.

Come detto da oggi, Lunedì 29 Ottobre, una vasta area Depressionaria si avvicinerà alla nostra Penisola richiamando a se venti miti da Sud che attraversando tutto il bacino del Mediterraneo si caricheranno di umidità fornendo di conseguenza il carburante necessario per la genesi di imponenti celle temporalesche. Data l’origine delle correnti, soffierà infatti intenso lo Scirocco a tutte le quote quindi piuttosto caldo per la stagione, inizialmente lo zero termico si collocherà a quote altissime con nevicate oltre i 2000 m su buona parte dell’Arco Alpino e sugli Appennini. Questo potrebbe essere un potenziale rischio dal punto di vista idro-geologico con la possibilità di alluvioni e frane in particolare sul Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto-Adige, Lombardia e Piemonte dove sono attese le precipitazioni più abbondanti che cadrebbero solamente sotto forma d’acqua fin sulle cime più alte.

Su questi settori attese cumulate di pioggia oltre i 200 mm nell'arco delle 24 ore.Previsioni meteo critiche anche tra Liguria e Alta Toscana dove si verranno a creare convergenze tra venti di Scirocco e correnti più fredde da Nord con la possibilità dell’innesco di pericolosi temporali autorigeneranti. Molto spesso questi fenomeni sorgono in mare per poi spostarsi rapidamente verso la costa e sono spesso la causa di alluvioni lampo e nubifragi. L’insidia maggiore è che questi sistemi temporaleschi insistono per parecchie ore sempre sulle medesime zone, scaricando al suolo fino ad oltre 100 mm d’acqua in pochissimo tempo. Col passare delle ore forti piogge con rischio allagamenti anche sul Lazio specie sulle province di Roma, Frosinone e Latina.

Questi sono gli ultimi aggiornamenti di stamattina per le prossime 24 ore. Come abbiamo visto le previsioni sono destinate a peggiorare su buona parte dei settori con condizioni maltempo talvolta estreme, non sono da escludere infatti fenomeni particolarmente intensi con il rischio di nubifragi e alluvioni lampo.
Aggiornamento 
Allerta arancione per il Po in provincia di Pavia. La Sala Operativa della Protezione Civile ha diramato un avviso di criticita' localizzato nella zona PO1 (provincia di Pavia, Po-Tanaro). Viene segnalata un'onda di piena in formazione in Piemonte, il cui arrivo in Lombardia e' atteso entro le prossime 24 ore. Sulla base degli attuali scenari di previsione, il colmo di piena dovrebbe raggiungere la sezione di Ponte Valenza nella prima parte della giornata di domani, martedi' 30 ottobre. Poi entro le prossime 36-48 ore e' previsto il raggiungimento dell'allerta 'gialla' nel tratto a valle del fiume, fino alla sezione di Piacenza. Potranno essere interessate le strutture e le attivita' poste nelle aree golenali aperte, mentre non si prevede l'interessamento delle aree golenali chiuse. Viene suggerito a titolo precauzionale l'interdizione all'accesso nelle golenali aperte, compreso l'utilizzo di piste ciclabili.
Notizia segnalata da (ilMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.