Emilia-Romagna, allerta maltempo di 66 ore: in arrivo "Big Snow"
Cronaca Emilia Romagna

Emilia-Romagna, allerta maltempo di 66 ore: in arrivo "Big Snow"

martedì 3 febbraio, 2015

BOLOGNA, 3 FEBBRAIO 2015 – Allerta maltempo su tutta la regione, a partire dalle 18.00 di oggi, per 66 ore, fino alle 12.00 di venerdì, secondo quanto diffuso dalla Protezione civile dell'Emilia-Romagna.

Stando alle previsioni, «Un primo impulso perturbato -, si legge in una nota dell'Agenzia regionale di Protezione civile - interesserà nella serata di oggi, martedì 3 febbraio, il territorio regionale con precipitazioni nevose sui rilievi appenninici a carattere debole- moderato. Quota neve sul settore centro-occidentale intorno a 300-500 metri, sul settore orientale 600-800 metri; sono previsti fenomeni di acqua mista a neve sulle pianure occidentali senza accumuli». [MORE]

Il vortice ciclonico in arrivo è stato ribattezzato Big Snow, grande neve. Tra gli effetti attesi, criticità idrogeologica e idraulica su Appennino orientale e nella pianura di Forlì-Ravenna. «Dalla serata» di domani - continua il suddetto comunicato - l'approfondimento di un minimo depressionario sull'alto Tirreno in lento spostamento verso est determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Regione con precipitazioni moderate, localmente a carattere di rovescio. Si prevedono nevicate moderate, localmente abbondanti, con quota neve fino alla pianura su tutto il settore centro-occidentale; estensione delle nevicate in pianura sul settore orientale nel corso della serata di giovedì. I quantitativi di neve sono previsti superiori ai valori di soglia» sul territorio appenninico, nonché sulle pianure di Parma-Piacenza e Modena-Reggio Emilia.


Domenico Carelli

(Foto: newsroom24.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.