Alle comunali di Udine si aggiudica la vittoria  De Toni  della coalizione centrosinistra:
Politica Friuli Venezia Giulia Udine

Alle comunali di Udine si aggiudica la vittoria De Toni della coalizione centrosinistra:

martedì 18 aprile, 2023

Sostenuto dalle liste Partito Democratico, Azione-Italia Viva Renew Europe, De Toni sindaco e Alleanza Verdi e Sinistra, Alberto Felice De Toni, è stato nominato sindaco di Udine nel   ballottaggio con 18.576 voti pari al 52,85%.

"La mia era una candidatura civica, non appartenevo a nessuno dei partiti e questo ha favorito" la creazione di una coalizione ampia, come "il fatto che per il comune c'è il doppio turno. Nel primo turno ho lavorato per mettere insieme un pezzo della coalizione: siamo partiti con la lista civica, poi è arrivato il terzo polo, poi il Pd. È stato un processo che abbiamo costruito con pazienza e rispetto delle diversità". Così il nuovo sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni. Il neo sindaco di Udine, sostenuto dalle liste Partito Democratico, Azione-Italia Viva Renew Europe, De Toni sindaco e Alleanza Verdi e Sinistra, è stato eletto nel turno di ballottaggio con 18.576 voti pari al 52,85%. De Toni batte per poco più di duemila voti il primo cittadino uscente, Pietro Fontanini, appoggiato dalle liste Fontanini sindaco, Identità civica, Lega Fvg per Salvini premier, Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, Forza Italia e Unione di Centro. Fontanini ha ottenuto 16.573 voti pari al 47,15%.

Giunge anche il commento del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. "Ringraziando Pietro Fontanini per quanto fatto, con impegno e passione, in questi cinque anni alla guida del Comune di Udine, auguro buon lavoro al neoeletto sindaco Alberto Felice De Toni che avrà l'onore di governare la città".

Davì Massimo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.