Allarme attentati, annullata anche Germania-Olanda. Evacuato lo stadio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
HANNOVER, 17 NOVEMBRE 2015 – Dopo Belgio-Spagna anche l’amichevole Germania-Olanda prevista questa sera ad Hannover è stata annullata. Lo stadio è stato evacuato in seguito a un allarme bomba e alla presenza di individui sospetti nei pressi dello stadio. Le squadre speciali avrebbero trovato un'ambulanza con dell'esplosivo all'interno ma la notizia non è stata confermata. Evacuata anche una sala concerti di Hannover dove era previsto il concerto di una rock band. [MORE]
«La partita è stata annullata. Tornate a casa con calma», questo l'annuncio dato col megafono per invitare i tifosi ad abbandonare la struttura. Al momento dello sgombero non era ancora presente allo stadio la cancelliera Angela Merkel che avrebbe dovuto prendere parte all’evento.
La Dpa, citando fonti di sicurezza, ha riferito che la polizia aveva avuto indicazioni su un possibile attentato dinamitardo di matrice islamica allo stadio. Il capo della polizia di Hannover, Volker Kluw, ha infatti spiegato alla tv Ndr che «c'era l'intenzione di innescare una carica esplosiva nello stadio. L'indicazione decisiva l'abbiamo avuta circa 15 minuti dopo l'apertura dei cancelli».
La nazionale tedesca di calcio è stata portata in un «luogo sicuro», ha riferito il portavoce della Federcalcio tedesca, Jens Grittner che su Twitter ha scritto: «Mentre eravamo sull'autobus dirigendoci verso lo stadio siamo stati dirottati dalla polizia in un posto sicuro», senza fornire ulteriori dettagli.
Parzialmente evacuata ad Hannover anche la stazione centrale, nelle cui vicinanze è stato trovato un «oggetto sospetto», come riferito dalla polizia su Facebook e confermato anche dalla Cnn: «un giornalista tedesco riferisce alla rete televisiva che la polizia ha trovato un ordigno che sarebbe dovuto esplodere nello stadio e un secondo “sospetto ordigno” nelle vicinanze della stazione centrale».
[foto: gazzetta.it]
Antonella Sica