Alitalia, i commissari nominati sono Laghi, Gubitosi e Paleari
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 3 MAGGIO - I tre commissari per l'amministrazione straordinaria di Alitalia, scelti dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono Enrico Laghi, Luigi Gubitosi e Stefano Paleari. [MORE]
All'interno dell'amministrazione straordinaria Laghi si occuperà della parte legale e amministrativa e Gubitosi della gestione aziendale. Paleari, invece, è stato scelto per la sua esperienza nel campo del trasporto aereo. È infatti presidente di Human Technopole.
Il Ministero dello Sviluppo economico, durante l'assemblea dei socia, ha anche comunicato il prestito di seicento milioni di euro da parte dello Stato, che per ora, spiega Carlo Calenda, “sono il massimo che oggi sia possibile prevedere e fare”.
Calenda ha poi chiarito che “nel giro breve tempo dovranno aprire a potenziali acquirenti, cercando da un lato di avere servizi, rotte e personale in un regime il più possibile di garanzia e dall'altro di far spendere meno possibile soldi pubblici”.
Anche il premier Paolo Gentiloni ha precisato la situazione durante un discorso a Palazzo Chigi, spiegando che “Gli obiettivi che ci ispirano nella decisione di amministrazione straordinaria e di assicurare un ponte con un prestito oneroso sono quelli di rispondere a esigenze di connettività, di rispetto dei diritti acquisiti, di mantenimento di un patrimonio ma non certo alla nazionalizzazione di Alitalia”
Alitalia, a fronte delle preoccupazioni dei viaggiatori, ha voluto rassicurarli affermando che “i voli e le operazioni di Alitalia non subiranno alcuna modifica e continueranno secondo la programmazione prevista”
Chiara Fossati
immagine da alitalia.it